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Discussione: Foglio di calcolo della velocitÓ teorica in base a gomme / cambio / coppia conica

  1. #1
    Senior Member L'avatar di 313x
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    Foglio di calcolo della velocitÓ teorica in base a gomme / cambio / coppia conica

    ho seguito con interesse il 3d sulla coppia conica, cosi ho sviluppato questo foglio excel che calcola la velocitÓ a determinati giri in ogni marcia a seconda del cambio e della trasmissione finale. si possono cambiare anche le dimensioni dei peneumatici in modo da poter simulare anche pneumatici fuori libretto.
    le velocitÓ ottenute con le marce alte e i giri al limitatore ovviamente sono teoriche.


    Untitled.jpg


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  2. #2
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    STICAZZI CHE LAVORO!!!!!!!!!

    bellissimo!!!
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio pi¨ pacifista della terra!

    Disperato perchŔ sono ormai 10 anni che non si producono pi¨ delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  3. #3
    Temperasupposte,doppiamente key perchŔ la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Complimentoni per il lavoro!

    Ora me lo guardo bene, ho in testa un paio di suggerimenti da darti per farlo diventare il punto di riferimento per la coppia conica/cerchi!

  4. #4
    medaglia, medaglia, medaglia... L'avatar di Mr.Wolf
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    Hihihi...
    ..mi ero giÓ costruito un file simile per calcolare velocitÓ in ogni marcia a seconda della coppia conica utilizzata e tipologia di mx/cerchi..alla fine di tutto il lavoro mi sono detto..cazzo, ma se passo da un 4.3 ad un 4.8 a paritÓ degli altri parametri (ruote, cambio) di fatto avr˛ una riduzione delle velocitÓ massime per marcia dell'11% circa..questo dato secondo me Ŕ maggiormente rappresentativo!
    Stefano
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  5. #5
    GeiDM Rare L'avatar di CJ_
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    Citazione Originariamente Scritto da 313x Visualizza Messaggio
    ho sviluppato questo foglio excel .
    Non ti credo
    Andrea
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    This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
    It was the 6850th car made in the 3rd production year.

  6. #6
    Temperasupposte,doppiamente key perchŔ la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    313 hai un contatto skype o msn? cosi' si parla direttamente

    1) come mai lavori in inches e mi/rev non in m?

    2) si puo' fare un setup da dropdown per le tabelle di NA, NB, ecc ecc, in modo da scegliere la rapportatura corretta.

    3) conviene lavorare su 2 tabelle parallele: nello stesso schermo dovrebbero apparire il pre ed il post, e soprattutto sarebbe interessante un plotting delle tabelle in questione (magari in foglio separato)

    Se ti va, io ho tempo per fare qualche modifica, ci posso lavorare un pelo sopra?

  7. #7
    medaglia, medaglia, medaglia... L'avatar di Mr.Wolf
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    Cmq i valori della sport non mi convincono..da quanto mi ricordo non aveva una sesta cosý lunga..ok che ho il piede pesante ma la sentivo sempre corta..mah

    Vi posto anche i miei files in .pdf
    File Allegati File Allegati
    Stefano
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  8. #8
    GeiDM Rare L'avatar di CJ_
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    teoria vc pratica Stefano.
    Andrea
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    NA USA spec 116cv '92 Crystal White
    This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
    It was the 6850th car made in the 3rd production year.

  9. #9
    Senior Member
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    NA 1.6 115cv (1989-1993)
    fatto che io per comprare il cambio 6M con quello standard... con tanto di grafico... (se non ricordo male lo avevo anche postato i grafici..)
    secondo me Ŕ molto utile...

    se vuoi le velocitÓ reali devi misurare la circonferenza delle gomme, differiscono sempre da quelle "nominali"
    MX-5 NA 115cv Crystal White - ASI - http://www.mx5italia.com/showthread.php?15703
    Vendo MX-5 NA 90cv Silverstone a pezzi!!
    http://www.specialmotors.net
    XR 650R SM - YZ 400 - SJ 413 - XL 350R

  10. #10
    scrotoclasta ad honorem L'avatar di smoke
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80 Visualizza Messaggio
    fatto che io per comprare il cambio 6M con quello standard... con tanto di grafico... (se non ricordo male lo avevo anche postato i grafici..)
    secondo me Ŕ molto utile...

    Per la storia:
    http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page3 (confronti Stefano80)
    http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page9 (set up Anny)
    http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page10 (set up SOLLEONE)

    L'ho usato anch'io, questo:



    Ma la mate non e' un'opinione, quindi dovrebbero essere uguali..:chessygrin:

    Praticamente, restando in mx5/miata, abbiamo due cambi e quattro diff.
    6M e 5M,
    3,6 3,9 4,1 4,3
    la differenza delle ruote (che in teoria devono stare in pochi % per essere omologate) e' inizialmente trascurabile.
    Quindi 8 combinazioni matematiche...
    Ultima modifica di smoke; 08-02-2011 alle 11:55 Motivo: Immagine
    MX-5 SOLLEONE NB 1600

    Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
    EX Boxster 986 2700 OEM
    EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
    EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD

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