RADUNO NAZIONALE 2017 - Il circuito Tazio Nuvolari
Nuova edizione del raduno Road&Track, nuovo circuito!
Dopo il circuito di Varano della scorsa edizione, quest'anno e' il turno del Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina.
Il circuito principale è omologato per la 2°Cat. VELOCITA’, Grado A ed è progettato per soddisfare le esigenze delle vetture più performanti, fino alla Formula GP2, per le auto.
Il tracciato misura complessivamente 2.805 metri e può vantare, sul rettilineo principale, un allungo di 720 mt, in grado di far raggiungere velocità fino a 272 Km/h alle auto (simulazione di una GP2) e 286 Km/h alle moto (SBK). Il circuito presenta un buon bilanciamento fra curve a sinistra (5) e curve a destra (6), ed una larghezza costante di almeno 12 mt. La larghezza diventa di 13mt in corrispondenza del rettilineo principale, che con le banchine asfaltate raggiunge di fatto una larghezza complessiva di ben 16 mt. E’ stato sviluppato curando il piacere nella guida, la sicurezza e privilegiando al massimo la facilità dei sorpassi. Ci piace evidenziare l’ampia presenza di vie di fughe asfaltate, che permetteranno anche ai piloti meno esperti di correggere errori di traiettoria prima di finire nelle altrettanto ampie vie di fuga in ghiaia.
La tipologia di curve varia dal tornantino stretto ai curvoni medio-veloci, con una presenza di diversi passaggi tecnici che dovrebbero essere un piacere per i palati più fini. La varietà di curve unita alla notevole velocità di punta raggiungibile nel rettilineo principale, ne fanno sicuramente anche una pista ideale per test di vetture e moto delle categorie più varie, comprese le super Car, che potranno qui testare le proprie caratteristiche di guidabilità e handling.
Ed eccoci con i consigli su come affrontare il circuito con la vostra MX-5
Rettilineo principale
Sul rettilineo principale mantenersi sulla sinistra, in preparazione alla curva 1.
Curva N. 1
La Curva N. 1 è un curvone veloce, il cui punto di corda si trova dopo la metà curva.
Ritardare la frenata portandola fino al punto di corda (ritardato) e lasciare scorrere l’auto in uscita e sfruttando il cordolo in uscita di curva.
Curva N.2
La curva N.2 è un curvone meno veloce del precedente e anche in questo caso si può ritardare la frenata fino al punto di corda (centro curva) e andare a prendere subito il cordolo in uscita, portandosi poi sulla destra per affrontare la successiva svolta.
Curva N.3
La curva N.3 è un secco tornante a sinistra che apre in uscita di curva.
Frenare in maniera decisa e prendere il punto di corda (fate riferimento al tombino/scolo) per poi accelerare in maniera decisa e sfruttando tutto lo spazio in uscita di curva, mantenendosi sulla destra.
Curve N. 4 e 5
Questo sinistra-destra è una delle curve più insidiose del circuito viste le elevate velocità alla quali vengono affrontate.
I punti di corda sono centrali e vanno affrontate con l’auto in appoggio perdendo meno velocità possibile. È importante non frenare a centro curva per evitare di scomporre l’auto e evitare quindi di perdere il controllo dell’auto
Curva N.6
La curva 6 è un “semplice” tornante destrorso con il punto di corda leggermente ritardato, in cui bisogna andare a prendere subito il cordolo in uscita per poi posizionarsi sulla destra in preparazione alla serie di curve successive.
Curve N. 7 e 8
Nonostante dalla planimetria possano sembrare due curve distinte, queste vanno affrontate raccordandole come se fossero un'unica curva.
Tenersi lontano (ca. 1 – 1.5m) dal cordolo interno della prima svolta, restare al centro del tracciato per poi andare a prendere il punto di corda della seconda svolta (inizio del tratto bandeggiato) e sfruttare tutto il cordolo in uscita di curva.
Curva N.9, 10 e 11
La curva N. 9 è una svolta a sinistra la cui velocità di percorrenza viene “sacrificata” per poter affrontare le curve 10 e 11, raccordandole per avere un’alta velocità di percorrenza.
Tenendosi sulla destra frenare a ruote dritte e in maniera decisa per affrontare la curva 9 mantenendo la vettura il più composta possibile, quindi svoltare a dx nella curva 10 (punto di corda a centro curva).
E’ importante che in uscita dalla curva 10 si vada solo a sfiorare il cordolo, per poi andare a prendere il punto di corda della curva 11(anticipato) accelerando gradualmente e lasciando scorrere l’auto verso l’esterno.
{{ 'Comments (%count%)' | trans {count:count} }}
{{ 'Comments are closed.' | trans }}