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[NA] Proposta modifica articolo angoli
#41
e io che pensavo fossero secondi di grado!! XD
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#42
ahahhaha eh, spero proprio di no.

chiedere un angolo di 0.00001736111111111111004° decimali​ a un gommista è pericolosetto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#43
Giusto per spararne una: questi li avevate già visti, vero?
https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php

"Qualcosina" alla FM ne sanno e dicono vadano bene anche su auto stock...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#44
EBI Ha scritto:Giusto per spararne una: questi li avevate già visti, vero?
https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php

"Qualcosina" alla FM ne sanno e dicono vadano bene anche su auto stock...


si, ma su ND e con utilizzo stradale li ritengo eccessivi...-2° di camber= ruote a tappo dopo pochi km.
Concordo con il caster a palla (8° è il setup iniziale), io sono oltre i 10° e il feeling sterzo è migliorato tantissimo. (ho la guida DP elettrica)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#45
EBI Ha scritto:Giusto per spararne una: questi li avevate già visti, vero?
https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php

"Qualcosina" alla FM ne sanno e dicono vadano bene anche su auto stock...
Da dove arrivano quelli scritti? Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#46
Number34 Ha scritto:Da dove arrivano quelli scritti? Big Grin

Le fonti! Si citano le fonti! :p
`·.¸.‹(•¿•)›
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#47
number34 Ha scritto:gli sprint tre sono tutti indicati in lb\sq inch
...
...
Molle di serie o ribassate con sprint rate simili alle originali
...
...
Molle aftermarket con spring rate nel range 200-300
....
Molle aftermarket con sprint rate nel range 300-500
..Big Grin
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#48
(04-08-2016, 10:29)Number34 Ha scritto: Da dove arrivano quelli scritti? Big Grin
FM è l'unico a settare mezzo grado di camber in piu dietro 
 
comunque per convertirie la convergenza da pollici a minuti di grado potrebbe essere utile questa tabella 
http://www.trackace.co.uk/manual/conversion%20chart.pdf 
 
potrebbe essere utile in caso tornasse in auge la guida mx5italia per gli angoli a terra
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#49
Recentemente ho rifatto gli angoli alla piccola (NA con BP4W swap) Meister R con 7 kg/mm all'ant e 6 kg/mm al post, sway bar Jackson Racing solid settate nella posizione dura all'anteriore e intermedia al posteriore, toyo R888 195/50-15.
Inizialmente setto gli angoli a:
Anteriore:
Camber: -2°30'
Convergenza totale: 2mm
Incidenza: 3°50'
Posteriore:
Camber: -2°
Convergenza totale: 4mm

La guido e la macchina va di schifo, instabile alle alte velocità, posteriore che si intraversa troppo.

Ritorno dal gommista, auto sul ponte, sensori posizionati: angoli corretti. Salgo sulla vettura: angoli totalmente sballati, camber che oltrepassava i 3° sul lato guidatore (peso sui 95 kg) convergenza aperta sul posteriore sx e cmq sballato tutto il resto.
Mi sono fatto rifare gli angoli con me seduto al posto di guida chiudendo un pò la convergenza anteriore per avere l'auto più stabile in velocità.

Auto migliore ma il ***** non lo sentivo ancora a suo agio, ammorbidisco la sway bar posteriore, non migliora, anzi, non ho più la sensazione di appoggio immediato che adoro sul mio set up.

Sabato, in vista di una scorribanda sui monti, metto la mx sul ponte, irrigidisco la sway posteriore, controllo la pressione e la porto alla normalità, il manometro del gommista era starato e anziché i 1.9 bar richiesti, avevo 2.1. Adeguo la pressione, parto e torno felice. La vettura si comporta bene, buona trazione una volta che le gomme sono entrate in temperatura e comportamento tendenzialmente neutro.

Considerazioni:
-la mx risponde tantissimo al peso che deve sopportare..quindi è inutile fare angoli precisi ad auto vuota
-la pressione incide tantissimo, un buon manometro è fondamentale
-per sfruttare gli angoli le gomme devono essere in temperatura. Per l'uso stradale sportivo, con il mio set up, forse sarebbe meglio mezzo grado di camber in meno all around, anche per recuperare un po' di incidenza.
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#50
(08-05-2018, 11:58)Mr.Wolf Ha scritto: Recentemente ho rifatto gli angoli alla piccola (NA con BP4W swap) Meister R con 7 kg/mm all'ant e 6 kg/mm al post, sway bar Jackson Racing solid settate nella posizione dura all'anteriore e intermedia al posteriore, toyo R888 195/50-15.
Inizialmente setto gli angoli a:
Anteriore:
Camber: -2°30'
Convergenza totale: 2mm
Incidenza: 3°50'
Posteriore:
Camber: -2°
Convergenza totale: 4mm

La guido e la macchina va di schifo, instabile alle alte velocità, posteriore che si intraversa troppo.

Ritorno dal gommista, auto sul ponte, sensori posizionati: angoli corretti. Salgo sulla vettura: angoli totalmente sballati, camber che oltrepassava i 3° sul lato guidatore (peso sui 95 kg) convergenza aperta sul posteriore sx e cmq sballato tutto il resto.
Mi sono fatto rifare gli angoli con me seduto al posto di guida chiudendo un pò la convergenza anteriore per avere l'auto più stabile in velocità.

Auto migliore ma il ***** non lo sentivo ancora a suo agio, ammorbidisco la sway bar posteriore, non migliora, anzi, non ho più la sensazione di appoggio immediato che adoro sul mio set up.

Sabato, in vista di una scorribanda sui monti, metto la mx sul ponte, irrigidisco la sway posteriore, controllo la pressione e la porto alla normalità, il manometro del gommista era starato e anziché i 1.9 bar richiesti, avevo 2.1. Adeguo la pressione, parto e torno felice. La vettura si comporta bene, buona trazione una volta che le gomme sono entrate in temperatura e comportamento tendenzialmente neutro.

Considerazioni:
-la mx risponde tantissimo al peso che deve sopportare..quindi è inutile fare angoli precisi ad auto vuota
-la pressione incide tantissimo, un buon manometro è fondamentale
-per sfruttare gli angoli le gomme devono essere in temperatura. Per l'uso stradale sportivo, con il mio set up, forse sarebbe meglio mezzo grado di camber in meno all around, anche per recuperare un po' di incidenza.
Condivido. Questo è il motivo per cui faccio fare gli angoli con su il peso. Con stupore dei gommisti ,ma con la sicurezza di avere ciò che voglio.

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