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[NA] Differenze tra molle POST. x MK1
#1
Question 
Siori.
Che differenza c'è tra le molle retrotreno:

KYB: RA5666

e le

KYB:  RA6283 ?
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#2
Negli anni le molle per NA sono cambiate. A grandi linee:

Quelle delle prime NA 115cv sono le più corte e quindi l'auto risulta leggermente più bassa.

Quelle del 1.8 sono più lunghe e lievemente più rigide.

Quelle della 90cv sono lunghe più o meno come quelle del 1.8 ma lievemente meno rigide, soprattutto negli ultimi anni di produzione le 90cv erano altissime da terra.

Nel vecchio portale era presente una tabella che riassumeva i vari spring rate a seconda dell'anno di produzione, non so quando verrà ripristinato l'articolo.

Per quanto riguarda le molle di concorrenza KYB, dovresti vedere se c'è qualche indicazione sul catalogo per capire che differenze ci sono.
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#3
(01-09-2017, 11:09)Elwood Blues Ha scritto: Negli anni le molle per NA sono cambiate. A grandi linee:

Quelle delle prime NA 115cv sono le più corte e quindi l'auto risulta leggermente più bassa.

Quindi, premesso che le due sigle le ho prese dal catalogo KYB il quale....le da in alternativa tra loro (per 1.6 e 1.8 a parità di anno di costruzione) ,mi stai dicendo che una tipo è più corta e morbida ed l'altra è più lunga e rigida?

N.B. questa cosa è solo per le posteriori, perchè per le anteriori, propone codice uguale.
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#4
(01-09-2017, 11:25)FICHI Ha scritto:
(01-09-2017, 11:09)Elwood Blues Ha scritto: Negli anni le molle per NA sono cambiate. A grandi linee:

Quelle delle prime NA 115cv sono le più corte e quindi l'auto risulta leggermente più bassa.

Quindi, premesso che le due sigle le ho prese dal catalogo KYB il quale....le da in alternativa tra loro (per 1.6 e 1.8 a parità di anno di costruzione) ,mi stai dicendo che una tipo è più corta e morbida ed l'altra è più lunga e rigida?

N.B. questa cosa è solo per le posteriori, perchè per le anteriori, propone codice uguale.

Evidentemente il ricambio di concorrenza non rispecchia esattamente i pezzi montati in fabbrica, perchè le molle di serie sono diverse anche all'anteriore tra le varie annate/modelli.

Non so perchè devi sostituire le molle (sono eterne), ma per non sbagliare ne cercherei di usate provenienti da una 115cv, se ne trovano ancora di perfette senza ruggine.

Altrimenti su autolink UK c'è un set di molle simile alle oem del 115cv abbastanza economico, però non ne conosco la qualità.
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#5
Intanto grazie .

Terrò conto dei tuo consigli (ma....non sono ricambi di concorrenza, il "primo equipaggiamento" della NA non era Kayaba?); intanto "per la cronaca" ho fatto la domanda direttamente in Kayaba, vediamo se....e cosa mi rispondono; può sempre essere utile anche ad altri utenti in futuro.
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#6
(01-09-2017, 13:11)FICHI Ha scritto: Intanto grazie .

Terrò conto dei tuo consigli (ma....non sono ricambi di concorrenza, il "primo equipaggiamento" della NA non era Kayaba?); intanto "per la cronaca" ho fatto la domanda direttamente in Kayaba, vediamo se....e cosa mi rispondono; può sempre essere utile anche ad altri utenti in futuro.

Se non sbaglio gli ammortizzatori di serie della NA sono prodotti da Showa.

Kayaba faceva gli ammortizzatori di serie della NC 1.8.
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#7
Per la cronaca allego la risposta di KYB:

"Buon giorno Sig. Roberto,
sono entrambe molle posteriori per il suo modello di auto, la differenza è che viene utilizzata quasi sempre la molla RA5666 tranne per le MX-5 equipaggiate con sospensioni Bilstein, per le quali è invece necessaria la molla RA6283.

Verifichi solo se la sua vettura ha gli ammortizzatori Bilstein, altrimenti può acquistare tranquillamente le molle RA5666".
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