This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 7 voto(i) - 2.71 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
http://electronicfilters.tpub.com/TM-10-...3P_105.htm ???
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(14-02-2018, 14:29)ilGerry Ha scritto: Le 6 viti M8 che andranno a fissare campane e dischi a quanto dovranno essere strette? Ne avete un'idea?  Huh

A seconda del tipo di acciaio e diametro ci sono tabelle di serraggio consigliato. 
M8 10.9 trovo 35 Nm
M8 12.9 trovo 45 Nm

vedi: http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf


Io ti vorrei chiedere come hai fatto a calcolare che le 6 M8 generino un'attrito sufficiente a trasmettere le coppie di frenata senza lavorare a taglio...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(14-02-2018, 14:43)Dado Ha scritto: Io ti vorrei chiedere come hai fatto a calcolare che le 6 M8 generino un'attrito sufficiente a trasmettere le coppie di frenata senza lavorare a taglio...

Questo è facile! Non l'ho calcolato io!  Big Grin

Le piste frenanti hanno 6 fori da 8.4mm, quindi ci vanno 6 viti M8.
Faccio anche presente che Wilwood, fissa le piste frenanti sulle loro campane, avvitando direttamente le viti nelle filettature ricavate sulle campane (in alluminio).
Credo quindi, che utilizzando vite e dado, l'attrito generato sia decisamente più che sufficiente...
  Cita messaggio
#NONC'E'COMPETIZIONE!   Big Grin Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
(14-02-2018, 15:02)PikoPiko Ha scritto: #NONC'E'COMPETIZIONE!   Big Grin Big Grin

Big Grin Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, non credo che 5mm in più sul raggio del disco, facciano tutta questa differenza...
Semplicemente mi diverto a progettare e realizzare dei pezzi disegnati da me!  Cool
  Cita messaggio
(14-02-2018, 14:54)ilGerry Ha scritto: Le piste frenanti hanno 6 fori da 8.4mm, quindi ci vanno 6 viti M8.

E quindi ovviamente vanno bene. mi sta bene :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(14-02-2018, 12:22)Elwood Blues Ha scritto:
(14-02-2018, 12:18)Number34 Ha scritto: I dischi originali hanno un foro filettato, ma serve per poter inserire una vite e togliere il disco agevolmente Wink

appunto

il fissaggio c'è su altre vetture, ma mai visto su una NA o NB  Big Grin

Quoto su NA e NB non c'è!
  Cita messaggio
(14-02-2018, 14:29)ilGerry Ha scritto: Boh, su altri dischi aftermarket non ho mai fatto caso ad eventuali segni di equilibratura... Per questo credevo non venissero equilibrati.
Io cercherò di centrarli il più possibile sulle campane e li monterò così come sono.  Tongue

Anche io ho curato molto il centraggio, ma non penso basti, comunque quando andrò ad equilibrare i miei ti faccio sapere quanto errore trovo cosi poi potrai decidere meglio.
tieni presente che una disco non equilibrato genera vibrazioni, queste oltre a rovinarti gli ammortizzatori e svitarti mezza auto, fanno vibrare la ruota, cosi in curva avrai meno aderenza, per la felicità di PikoPiko  Big Grin
  Cita messaggio
Onestamente rimango molto scettico su questo discorso.
Dubito fortemente che tutti gli utilizzatori di queste piste frenanti le facciano equilibrare prima di ogni montaggio...

Se non erro le utilizzava Fletch sulla sua NA... Le avevi fatte equlibrare?
  Cita messaggio
Premesso che io ho la sensibilità di un cinghiale ubriaco, non ricordo vibrazioni particolari. Ma con pastiglie così arroganti non le avrei sentite in nessun caso.
Comunque no, nessuna equilibratura da parte mia.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La Mariner Blue di Giotto. Andrea72 840 269,474 08-10-2024, 19:31
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,624 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  Mariner Blue Tedesca mg1966 19 11,260 03-07-2020, 21:32
Ultimo messaggio: mg1966
Heart [NB] 1.6 Twilight Blue '00, aka "Lapis" KuroiRei 11 7,218 02-03-2020, 22:22
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NC FL] [NC3] 2.0 Inaspettatamente Bianca - ilGerry ilGerry 235 123,012 06-12-2019, 18:35
Ultimo messaggio: Fletch
  [NA] MONTEGO BLUE - "SAPONETTA" steve64 9 5,389 23-05-2019, 17:27
Ultimo messaggio: steve64
  2.0 Veramente Rossa - ilGerry ilGerry 746 238,638 19-01-2019, 15:12
Ultimo messaggio: Andrea72
  La mia piccola Laguna Blue xVoLCoM93x 223 54,670 17-05-2018, 19:30
Ultimo messaggio: xVoLCoM93x
  Montego blue 90cv '98 Kyriga 7 6,924 23-01-2018, 15:54
Ultimo messaggio: Kyriga
  montego blue 1.8 1997 sven 79 29,552 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)