This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La 115 del Signor Lupo..
Da quel che ho letto in giro, il radiatore olio é utile a chi fa principalmente track day. Se usi la macchina principalmente su strada, ti ritrovi con temperature troppo basse, specie durante la stagione fredda, motore che non riesce ad andare mai in temperatura di esercizio ottimale e consumi da Maserati Biturbo.
  Cita messaggio
Vero! Ho montato da poco un sensore temperatura olio e ti posso assicurare che con temperature sotto i 10 °C l'olio impiega tantissimo a salire e si stabilizza a temperature abbastanza basse, anche secondo me va bene solo per la pista e anche lì solo in estate.
  Cita messaggio
Secondo me sarebbe interessante montarlo con una sorta di valvola / passaggio che permette di escluderlo quando si usa l'auto su strada, ma non so se é possibile.
  Cita messaggio
Confermo che su strada, motore stock ed in inverno il radiatore olio è inutile, la cosa cambia in estate se facciamo lunghe salite tirando, qui diventa molto utile, ed è per questo che esistono le valvole termostatiche che permettono di escludere il radiatore ad olio freddo e farlo lavorare solo >85°
ma resta il problema che in inverno a velocità codice l'olio ci impiegherà molto ad entrare in temperatura...

sulla mia che è solo uso pista ho tolto la valvola termostatica, ma in inverno/pioggia ricopro parte del radiatore con nastro americano  Big Grin
  Cita messaggio
(29-03-2018, 08:35)Tompago Ha scritto: Ciao leggevo ora il tuo garage, una curiosita vedo che hai rimosso il radiatore olio, come mai? Su motore aspirato è poco utile?
...mi chiedo a volte se sia più utile maggiorare il radiatore acqua o aggiungere quello dell'olio

Il radiatore, più che tolto, non l'ho più rimontato dovo aver rifatto il 1.6 e swappato il 1.8..nel primo caso perchè, dovendo fare rodaggio non mi serviva, nel secondo perchè all'atto dell'installazione mi perdeva olio da un manicotto e poi, nell'uso stradale, non ne ho avuto bisogno..

Per l'utilità ti hanno già risposto esaurientemente..ma aggiungo..le mie personalissime considerazioni..

Per prima cosa, a mio avviso, è fondamentale disporre di un sensore temperatura olio, sia per sapere quando si può tirare (io cerco di evitare sotto gli 80° di olio) sia per sapere quando smettere..diciamo 120?
Questa finestra la devi tenere a mente sia con che senza radiatore olio..senza, sarai limitato principalmente in pista (salvo rarissimi casi, considerate le condizioni medie stradali) con, sarai limitato nella circolazione stradale, dovrai attendere molto per scaldare l'olio e non è detto che risulti utile.
Genericamente si usa un termostato per bypassare il radiatore olio quando non necessario oppure si copre il radiatore in inverno..i pro e contro ci sono in entrambi i casi a mio avviso..

Altra considerazione riguarda il motore, ho notato che l'olio tendeva maggiormente a salire di temperatura sul 1.6 115 (che ama girare alto) piuttosto che sul 1.8 140 che dà il meglio di se a regimi minori e risulta avere un minimo di raffredamento dell'olio con una serpentina che intercetta il circuito acqua..in questa configurazione, con radiatore maggiorato e reroute non ho ancora notato temperature critiche ma non ho ancora portato la piccola tra i cordoli..
  Cita messaggio
Nella mia personale esperienza il radiatore olio serve anche solo guidando allegrotto, d'estate.

Il problema della bassa temperatura l'ho risolto nastrando il buco del fendinebbia (dietro cui c'è il radiatorino).
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
(29-03-2018, 13:22)omermon Ha scritto: Nella mia personale esperienza il radiatore olio serve anche solo guidando allegrotto, d'estate.

Il problema della bassa temperatura l'ho risolto nastrando il buco del fendinebbia (dietro cui c'è il radiatorino).

Avvocato, che temperature raggiungevi senza radiatore e a che temperatura alleggerivi il piede?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
io in genere considero in temperatura l'olio sopra gli 80-85°, sotto e da considerarsi freddo per cui e bene non tirare.
come temperatura massima voglio stare al di sotto dei 115-120 max, raggiunta questa temperatura alzo il piede e raffreddo.
  Cita messaggio
(29-03-2018, 13:34)alex zanardi Ha scritto: io in genere considero in temperatura l'olio sopra gli 80-85°, sotto e da considerarsi freddo per cui e bene non tirare.
come temperatura massima voglio stare al di sotto dei 115-120 max, raggiunta questa temperatura alzo il piede e raffreddo.

Dai..corrispondono ai miei parametri..80-120!

Cita messaggio
(29-03-2018, 13:23)Mr.Wolf Ha scritto:
(29-03-2018, 13:22)omermon Ha scritto: Nella mia personale esperienza il radiatore olio serve anche solo guidando allegrotto, d'estate.

Avvocato, che temperature raggiungevi senza radiatore e a che temperatura alleggerivi il piede?

Dottore!

Senza radiatore in montagna arrivavo sui 115° circa, anche se non mi è mai capitato di superarli e, quindi, di alzare il piede.
Mi è successo solo una volta a Franciacorta, dove sono arrivato al limite psicologico del 120°.

Da quando ho il radiatore olio leggo temperature mediamente più basse di 10° in tutti i frangenti.

Aggiungo che anche io valuto esclusivamente il range 80°-120° per tirare
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio