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[NB] Cold Air Intake 1,6
#1
Ciao a tutti,

una domandina (forse due) veloce, argomento air intake di un 1,6L NB

Qualcuno ha mai provato a montare un filtro a cono sul 1,6? Cercando un po' sul web trovo solo "esperienze" di kit CAI con filtro a cono per 1,8L. Sto ristrutturando (esteticamente) la mia Maledetta, e non nego di aver fatto un pensierino ad avere un "sound" più piacevole... ma non vorrei perdere cv, sinceramente. Lo monterei tenendo il tubone di Helmholtz e MAF, e prolungando/curvando un pò verso il faro anteriore lato guida per pescare l'aria fresca che entra da lì.

Il che porta a: qualcuno ha provato la Randall Cowl sul 1,6? Da ex-studente aerospaziale specializzato in aerodinamica la sola idea mi attizza, ma dovendo prevedere un foro a telaio se non è migliorativa sia per il sound che per la performance la lascerei stare

Grazie in anticipo per qualunque info, e buone scampagnate estive! Smile
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#2
Io ho realizzato il cowl intake sulla mia NA 1.6 90cv, non ti saprei dire a sensazione se abbia guadagnato chissà cosa rispetto allo stock ma di sicuro non è ansimante come quando avevo messo il filtro a cono dentro al cofano, e il rumore di aspirazione (soprattutto con l'hardtop) si sente!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#3
più o meno a 6 minuti di questo video esplicativo di CarPassionChannel viene testato qualche CAI sui rulli.

Personalmente anche mettendo un semplice filtro a pannello sportivo (nel mio caso mi pare fosse Pipercross) invece del solito filtro di carta oem il sound ne ha giovato parecchio, si sentiva molto di più l'aspirazione in abitacolo (NB 1.6 110cv).

Se non hai intenzione di cambiare completamente l'aspirazione non mettere un filtro a cono, che già la NB è lenta, se poi gli fai anche aspirare aria calda...  Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#4
(13-07-2021, 15:41)tHeo Ha scritto: Io ho realizzato il cowl intake sulla mia NA 1.6 90cv, non ti saprei dire a sensazione se abbia guadagnato chissà cosa rispetto allo stock ma di sicuro non è ansimante come quando avevo messo il filtro a cono dentro al cofano, e il rumore di aspirazione (soprattutto con l'hardtop) si sente!

Bella! diretto in air box senza filtro interposto, giusto?

(13-07-2021, 15:45)KuroiRei Ha scritto: Personalmente anche mettendo un semplice filtro a pannello sportivo (nel mio caso mi pare fosse Pipercross) invece del solito filtro di carta oem il sound ne ha giovato parecchio, si sentiva molto di più l'aspirazione in abitacolo (NB 1.6 110cv).

Se non hai intenzione di cambiare completamente l'aspirazione non mettere un filtro a cono, che già la NB è lenta, se poi gli fai anche aspirare aria calda...  Tongue

Grazie, terrò presente anche questa opzione!
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#5
(13-07-2021, 15:59)Saso84 Ha scritto: Bella! diretto in air box senza filtro interposto, giusto?
Sì, se vedi le foto sono semplicemente 3 curve che pescano da dietro il firewall (ci ho messo anche un tromboncino) e si collegano al tubo di ingresso dell'airbox.
Dentro il box ho un filtro a pannello Pipercross, e tra i lavori del prossimo inverno avrò il montaggio di una Speeduino in modo (tra le altre cose) da eliminare il MAF lasciando il resto così
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#6
(13-07-2021, 16:16)tHeo Ha scritto: Sì, se vedi le foto sono semplicemente 3 curve che pescano da dietro il firewall (ci ho messo anche un tromboncino) e si collegano al tubo di ingresso dell'airbox.
Dentro il box ho un filtro a pannello Pipercross, e tra i lavori del prossimo inverno avrò il montaggio di una Speeduino in modo (tra le altre cose) da eliminare il MAF lasciando il resto così

Tra te e KuroiRei mi avete già convinto che intanto prendere il Pipercross è una buona idea, intanto lo monto e poi con calma decido se fare la Randall stile la tua.

Il MAF lo vuoi mollare perché porta perdite di carico?
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#7
(13-07-2021, 16:21)Saso84 Ha scritto: Il MAF lo vuoi mollare perché porta perdite di carico?
Sì, ed è un modo ormai "obsoleto" di misurare l'aria aspirata, ormai si lavora con MAP e IAT
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#8
(13-07-2021, 16:27)tHeo Ha scritto: Sì, ed è un modo ormai "obsoleto" di misurare l'aria aspirata, ormai si lavora con MAP e IAT

e' obsoleto il misuratore a palette (rimpiazzato da anemometri a filo caldo), ma non e' obsoleto il misuratore di portata, anzi!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#9
quoto,il misuratore a filo caldo è ancora il miglior sistema di misurazione della massa aria
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#10
(13-07-2021, 20:17)pierpower Ha scritto: e' obsoleto il misuratore a palette (rimpiazzato da anemometri a filo caldo), ma non e' obsoleto il misuratore di portata, anzi!
Sì scusa, mi riferivo nello specifico alle nostre applicazioni, dove si leva tutto e si lavora coi due sensori pressione e temperatura
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