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[NA] Cambio capriccioso
#1
Buongiorno.
Tempo fa ho sostituito la frizione alla mia NA. Prima della sostituzione, con la vettura ancora fredda, la seconda faceva fatica ad entrare. Dopo la sostituzione e con il riempimento del nuovo olio nel cambio, la seconda entra a meraviglia sia a freddo che a caldo ma, e questo solo a macchina calda, la retro a volte non entra proprio. Devo insistere molto e non è sufficiente inserire le altre marce e riprovare. Se decide di non entrare, non entra. Cosa può essere il motivo? A vettura fredda la retro entra benissimo......
Andrea
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#2
il PPF è stato allineato correttamente in fase di rimontaggio?

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid808213
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#3
(03-04-2024, 09:31)HPDxxx Ha scritto: il PPF è stato allineato correttamente in fase di rimontaggio?

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid808213

Si, ho fatto la misura come da manuale. Anche se non vedo come possa incidere sull'innesto marce
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#4
Livello olio elevato? So che sembra impossibile, dato che il tappo del riempimento è lui stesso il livello corretto ma magari quando è stato riempito la vettura era inclinata.

L'olio all'aumentare delle temperature si espande. La specifica olio è corretta?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#5
(03-04-2024, 10:24)Alfatester Ha scritto: Livello olio elevato? So che sembra impossibile, dato che il tappo del riempimento è lui stesso il livello corretto ma magari quando è stato riempito la vettura era inclinata.

L'olio all'aumentare delle temperature si espande. La specifica olio è corretta?

La specifica è corretta ma potrebbe essere il livello olio. Poco olio nella torretta potrebbe incidere?
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#6
(03-04-2024, 11:27)apaga Ha scritto:
(03-04-2024, 10:24)Alfatester Ha scritto: Livello olio elevato? So che sembra impossibile, dato che il tappo del riempimento è lui stesso il livello corretto ma magari quando è stato riempito la vettura era inclinata.

L'olio all'aumentare delle temperature si espande. La specifica olio è corretta?

La specifica è corretta ma potrebbe essere il livello olio. Poco olio nella torretta potrebbe incidere?

Avendo io il 6m non saprei (nel 6m non si mette l'olio nella torretta). 

Potresti provare, effettivamente lo sforzo leva quando si inserisce la retro, è il più elevato, quindi può darsi...

Tentar non nuove. Sul livello invece sei certo al 100%?
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#7
Per cominciare ad andare per esclusione, devo rivedere il livello olio nel cambio. Sono tentato di escludere i sincronizzatori, non andrebbe bene neanche a freddo.....
Vi aggiornerò.
Grazie
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#8
(03-04-2024, 22:04)apaga Ha scritto: Per cominciare ad andare per esclusione, devo rivedere il livello olio nel cambio. Sono tentato di escludere i sincronizzatori, non andrebbe bene neanche a freddo.....
Vi aggiornerò.
Grazie

Già inoltre la retro non è sincronizzata secondo me
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#9
Controllerei l'olio della torretta del cambio (condizioni e livello) e lo stato delle due boccole in teflon che sono inserite nella leva del cambio, giusto per escludere questi elementi.

La retro non è sincronizzata.
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#10
(04-04-2024, 09:40)Elwood Blues Ha scritto: Controllerei l'olio della torretta del cambio (condizioni e livello) e lo stato delle due boccole in teflon che sono inserite nella leva del cambio, giusto per escludere questi elementi.

La retro non è sincronizzata.

Le boccole in teflon sono state sostituite un annetto fa, quindi le escluderei. L'olio è nuovo ma potrebbe essere scarso. Questo we ci guardo e vi aggiorno.
Grazie
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