This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Meccanici?
#1
Ciao piccolo sfogo perché i forum ci permettono di farlo.

Non entro nel merito della professione di meccanico, a mio avviso per certi versi anche sotto pagata. Mi lamento come un leone da tastiera della bassa professionalità in certe officine, le quali invece di conservarti come cliente a cui porti 4 veicoli di famiglia ti fanno girare i cosiddetti con metodi di lavoro discutibili.

Da 15 anni ci rivolgiamo ad una officina a cui abbiamo affidato l'anno scorso la Polo 1.2 60 cv di famiglia. Salto catena di distribuzione (garantiamo a vita noi Germanici), quindi distribuzione totale più tagliandone dei 103.000 km. L'auto è rimasta ferma per tre settimane per super affollamento del piazzale del meccanico. Capisco e accetto la cosa, ma mi assicuro che nei lavori venga fatto tutto ciò che sia possibile fare, senza problemi sul totalone finale per non rimanere di nuovo a piedi. Bene, consegnano auto, quasi 1000 euro. Due settimane dopo, rumore di sfregamento metallico alla distribuzione. Non hanno cambiato una puleggia che secondo loro poteva ancora girare, o non l'hanno fissata bene? non si capisce non me lo spiegano. 200 caspita di euro in più. Puleggia da 36 euro, cuscinetto e cinghia nuova perché l'altra si è sfregata su un carter che resterà per sempre rovinato. Ma ca**o. Un'ora di lavoro contestata. Chiuso i rapporti. Cambio officina. Anche perché nel tagliandone si erano scordati di rifarmi le pastiglie freni. "Faremo più avanti", mi hanno detto.

Trovo un'altra officina. Tagliandone dei 118.000 più freni. Tutto ok.

Portiamo da questi il Q3 di famiglia. Cambio sospensioni più tagliandone. Tamponi chiaramente finiti a 150.000 km. Se scrolli l'auto da ferma si sente. Consegnano l'auto e sul lato destro stessi rumori di prima. Non li hanno cambiati. Non hanno fissato bene una paratia tra ruota ant destra e motore, la quale sferraglia sulle buche. Non hanno cambiato le plastiche che coprono le sospensioni posteriori, dei cilindri gommosi che riparano dalla sporcizia e che dopo 10 anni avevamo chiesto di cambiare. Costo della coppia 32 euro. Avevamo chiesto di fare tutto il possibile per non tenere ferma la macchina. Non abbiamo ancora risolto.

Ultima esperienza di oggi. Porto la Mazda da altri, consigliati da amici. Devo cambiare il cuscinetto anteriore destro, chiedo di sostituirli entrambi. Subito rimostranze da parte del ragazzone. Se non è necessario perché farlo? Allora perché portarti la macchina, vado avanti così.

Può sembrare che io sia un rompiballe ma in realtà ho solo difficoltà a seguire tutto ciò che non è lavoro. Non ho tempo. Spesso preferisco pagare e fare tutti i lavori per avere meno menate future. Però a questo punto ne ho le scatole piene. Vendo tutto e compro un monopattino elettrico?

W la Phiga
  Cita messaggio
#2
Lightbulb 
Capisco il tuo sfogo, è mi spiace per le brutte avventure, posso solo dirti che giusto oggi un amico mi ha raccontato di danni peggiori per errore di meccanici incompetenti (volvo V70 con valvole piegate) è non aggiungo altro, mi pare che i danni siano sufficienti.
Di storie simili ne ho sentite a decine...

Da parte mia invece ho sempre avuto fortuna nel trovare meccanici capaci è corretti, prima portavo le auto da un meccanico vecchia scuola è mai avuto problemi, poi quando è andato in pensione mi sono rivolto ad un altro a pochi km, stessa cura e per adesso, nessun problema.

Concludo, non buttare tutto nel cesto delle scoase (immondizia per i non veneti) è cerca un meccanico serio è capace.
Cosa che pare sempre meno facile di questi tempi  Sad
  Cita messaggio
#3
A me hanno restituito la moto dopo un cambio gomme senza aver serrato le pinze dei freni .... per fortuna che le gomme nuove hanno una patina lucida da rimuovere e quindi alla prima frenata dolce ho sentito vibrare l'avantreno ed ho verificato la cosa.
Mai più tornato malgrado gli ottimi prezzi
  Cita messaggio
#4
Mi spiace...

Io ho ritirato ieri l'MX-5 da officina Mazda con volante graffiato da qualche genio che lavora con l'anello. Domani vediamo quanto ci sarà da litigarci.

Sempre più tentato di reiniziare a farmi i tagliandi da me come in passato, ma il tempo è tiranno.

Potrei estendere il tutto anche ad altri settori, è sempre più difficile trovare gente che lavora bene.

Sempre MX-5, 2 su 4 cerchi graffiati durante il cambio gomme. Per fortuna non avevano fatto problemi a farli riverniciare.

(25-07-2024, 00:04)zef Ha scritto: A me hanno restituito la moto dopo un cambio gomme senza aver serrato le pinze dei freni .... per fortuna che le gomme nuove hanno una patina lucida da rimuovere e quindi alla prima frenata dolce ho sentito vibrare l'avantreno ed ho verificato la cosa.
Mai più tornato malgrado gli ottimi prezzi

Da denuncia, altro che tornarci... Assurdo
  Cita messaggio
#5
Purtroppo questi lavori manuali nessuno li vuole più fare. C'è sempre meno gente che abbia passione ed interesse verso tutti i lavori manuali in generale (provate a cercare un bravo idraulico/elettricista/muratore).
Sarà sempre peggio.
Spesso non hanno semplicemente voglia: di lavori da fare ce ne sono in gran quantità, quindi meglio accettare lavori idioti (come tagliandi o poco più) che con zero sbattimento consentono guadagni sicuri e immediati; mentre i lavori che hai citato tu sono una grandissima rottura di c....oni!
  Cita messaggio
#6
(28-07-2024, 15:00)Whitenib Ha scritto: Potrei estendere il tutto anche ad altri settori, è sempre più difficile trovare gente che lavora bene.
Parole sante... Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#7
(29-07-2024, 10:56)marco_zanna Ha scritto: Purtroppo questi lavori manuali nessuno li vuole più fare. C'è sempre meno gente che abbia passione ed interesse verso tutti i lavori manuali in generale (provate a cercare un bravo idraulico/elettricista/muratore).
Sarà sempre peggio.
Spesso non hanno semplicemente voglia: di lavori da fare ce ne sono in gran quantità, quindi meglio accettare lavori idioti (come tagliandi o poco più) che con zero sbattimento consentono guadagni sicuri e immediati; mentre i lavori che hai citato tu sono una grandissima rottura di c....oni!

Da meccanico ti posso dire che il tuo ragionamento è piuttosto giusto. Ci sono lavori "semplici" che fanno guadagnare bene e in fretta ed altri che invece sono solo perdite di tempo e comportano un guadagno scarso e rischi elevati. Bisogna ovviamente fare un distinguo tra il cliente abituale (al quale ovviamente fai anche il lavoro del *****) ed il cliente che si fa tutto da solo\porta i "lavori belli" da altri meccanici e viene da te solo con le minchiate, a questo punto gli dico palesemente che il lavoro non l'accetto e che chi fa tutto il bello si accolla anche le rogne. Ho volutamente tralasciato il discorso del "mi faccio pagare ogni secondo di manodopera" perchè non è quello il punto, preferisco selezionarmi clientela che mi fa lavorare bene e in tranquillità. C'è anche da dire che il costo orario della manodopera è ridicolo in confronto a certe competenze che bisogna avere ed i costi annui da sostenere (ho sentito persone dire che 45euro ivate l'ora è troppo caro). Bisogna mettere in conto che quando si fanno certi lavori ci sono dei rischi: mi fai smontare un cruscotto di una macchina ventennale? se si dovessero rompere dei ganci o fissaggi plastici perchè cotti dal tempo (ammesso che io lavori come si deve e non di ***** e sia quindi una rottura dovuta al fato) chi ci rimette? con certi clienti il problema non si pone mai e si trova sempre un compromesso, con altri meglio non iniziare nemmeno il lavoro.
Immagino che il discorso valga anche per il resto dei professionisti.


Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
io giro officine per lavoro.....
e ne ho visto di cose che voi umani..... Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#9
(28-07-2024, 15:00)Whitenib Ha scritto: Mi spiace...

Io ho ritirato ieri l'MX-5 da officina Mazda con volante graffiato da qualche genio che lavora con l'anello. Domani vediamo quanto ci sarà da litigarci.

Sempre più tentato di reiniziare a farmi i tagliandi da me come in passato, ma il tempo è tiranno.

Potrei estendere il tutto anche ad altri settori, è sempre più difficile trovare gente che lavora bene.

Sempre MX-5, 2 su 4 cerchi graffiati durante il cambio gomme. Per fortuna non avevano fatto problemi a farli riverniciare.

A onor di cronaca, ho appena sentito l'officina e senza fare problemi ordinano un volante nuovo quindi a parte la seccatura: tutto bene, si sono tenuti un cliente.
  Cita messaggio
#10
(29-07-2024, 12:19)Rava86 Ha scritto:
(29-07-2024, 10:56)marco_zanna Ha scritto: Purtroppo questi lavori manuali nessuno li vuole più fare. C'è sempre meno gente che abbia passione ed interesse verso tutti i lavori manuali in generale (provate a cercare un bravo idraulico/elettricista/muratore).
Sarà sempre peggio.
Spesso non hanno semplicemente voglia: di lavori da fare ce ne sono in gran quantità, quindi meglio accettare lavori idioti (come tagliandi o poco più) che con zero sbattimento consentono guadagni sicuri e immediati; mentre i lavori che hai citato tu sono una grandissima rottura di c....oni!

Da meccanico ti posso dire che il tuo ragionamento è piuttosto giusto. Ci sono lavori "semplici" che fanno guadagnare bene e in fretta ed altri che invece sono solo perdite di tempo e comportano un guadagno scarso e rischi elevati. Bisogna ovviamente fare un distinguo tra il cliente abituale (al quale ovviamente fai anche il lavoro del *****) ed il cliente che si fa tutto da solo\porta i "lavori belli" da altri meccanici e viene da te solo con le minchiate, a questo punto gli dico palesemente che il lavoro non l'accetto e che chi fa tutto il bello si accolla anche le rogne. Ho volutamente tralasciato il discorso del "mi faccio pagare ogni secondo di manodopera" perchè non è quello il punto, preferisco selezionarmi clientela che mi fa lavorare bene e in tranquillità. C'è anche da dire che il costo orario della manodopera è ridicolo in confronto a certe competenze che bisogna avere ed i costi annui da sostenere (ho sentito persone dire che 45euro ivate l'ora è troppo caro). Bisogna mettere in conto che quando si fanno certi lavori ci sono dei rischi: mi fai smontare un cruscotto di una macchina ventennale? se si dovessero rompere dei ganci o fissaggi plastici perchè cotti dal tempo (ammesso che io lavori come si deve e non di ***** e sia quindi una rottura dovuta al fato) chi ci rimette? con certi clienti il problema non si pone mai e si trova sempre un compromesso, con altri meglio non iniziare nemmeno il lavoro.
Immagino che il discorso valga anche per il resto dei professionisti.


Rava

Ciao,
mi fa piacere che tu non lo abbia preso come un'offesa alla categoria. Non volevo insultare nessuno ma bisogna essere onesti e sono il primo a rendermene conto: non ho un'officina ma molti lavoretti me li faccio a casa da solo. Da poco ho acquistato un ponte auto e un paio di weekend fa mi sono deciso a sistemare la mia volvo s60 (d5 del 2003 con 440mila km) che necessitava di una rinfrescata alla ciclistica: cambi fluidi senza problemi e via veloci, ma quando inizi a dover smontare ammortizzatori, sospensioni, braccetti... e il bullone che non esce, e la vite che si spacca, e il supporto che ti si disintegra in mano...morale della favola, 2 ore di lavoro diventano 8. Allora, a casa per i cavoli miei ci bestemmio sopra e perdo 2 giorni, se sei in una officina ti trovi indietro con i lavori, i clienti che si lamentano e ci perdi pure soldi, perchè magari per cambiare un'ammortizzatore da 100€ ti vanno 4 ore e ti costa il doppio di manodopera.
P.S. anche a me ha dato fastidio quando, arrivato con la mia cara volvo in officina per qualche intervento o verifica, mi son sentito rispondere: "quanti km? ma dai dai cambiala che metterci mano non conviene." E rifiutarsi di fare qualunque lavoro.
P.P.S. fanculo che la cambio! W gli euro3 senza FAP e senza troppe diavolerie elettroniche che se c'è un problema si riesce ancora a trovare una soluzione!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Fatwa] Talebanismi meccanici! 0 283 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)