Mx5Italia
Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? (/thread-13994.html)

Pagine: 1 2 3 4

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Mirra - 11-07-2011

Oggi ho portato il bidone volante a fare il tagliando dei 100.000...mi sono reso conto che l'ho presa a fine settembre 2010 a 75.000 km, quindi in 8 mesi le ho fatto fare 25.000 km Shock. E' la mia unica auto, mi porta al lavoro (fino a febbraio erano 30 km al giorno, ora son diventati 60 con punte di 80...almeno fino al prossimo trasferimento che spero migliori le cose : Blink : ), e mi porta in giro nel weekend..."in pratica mi porta in giro sempre" (più che una dotta citazione è una parafrasi, ma passatemela...); oltre ai km che devo fare per necessità, però, ci sono anche quelli prettamente ludici, ovvero "Esco, vado a comprare gli yogurt" e torno dopo due ore e tutto il giro del lago di Iseo (e poi vado a comprare lo yogurt...a duecento metri da casa). Mi consola il fatto che, a quanto leggo, anche altri forumisti condividono con me il fatto di avere una bussola interna che raramente sceglie la via più veloce, a favore di quella con più curve... :chessygrin:

Comunque, non è questo il punto. Meditando sui km che continuo a macinare con la giapponesina, mi è venuto spontaneo chiedermi: "Quanto durerà?"
Voglio dire: se un motore al massimo fa 300.000 km, con la mia media significa che in sei anni porterei la macchina a fine vita! Shock E mi è venuta una malinconia perniciosissima...non voglio arrivare al punto di rottamare il bidone!!! Quando si arriva a 300.000 km che si fa? So che prima del motore, a soffrire l'usura sono altre parti (mi vengono in mente gli ammortizzatori, i cuscinetti, i freni...), ma sono parti che si reperiscono e sostituiscono con facilità, il motore invece? Si compra nuovo? Si rettifica? E se si rettifica poi dura altri 300.000 km? Certo, omologazioni euro1/2/3/4/5/6/7 permettendo...

Stavo addirittura pensando di prendermi una vecchia Micra, metterci un impianto a gas, quattro bei cerchi e coilover (giusto per renderla digeribile esteticamente), e usarla come una sorta di muletto a costo zero...però che tristezza!

Nel frattempo, comunque, ho fatto mettere il Sintoflon in ogni parte meccanica soggetta ad attrito. Vi saprò dire se merita.

Nel frattempo, tranquillizzatemi! :haha:

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Lu-X - 11-07-2011

Dura finchè hai birra nel conto (ma io ho la Na, sono romantico..) ahhah ho letto di un ragazzo che ci ha fatto 900.000 km..

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Enrico - 11-07-2011

Lu-X Ha scritto:...ho letto di un ragazzo che ci ha fatto 900.000 km..

vorrebbe dire più un anno difilato di guida alla media di 100 km/h

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - alluminio - 11-07-2011

Appena trovi un motore d'occasione con pochi chilometri lo compri, lo smonti tutto, lo impacchetti e lo metti in garage :chessygrin:

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - ale.sg - 11-07-2011

Il motore dopo un tot va in secondo piano, va ricondizionata mezza macchina.

http://www.miata.net/himi/index.html

This car has had 12 timing belt changes over two engines. It is also on the third transmission.

Lol

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - pilistation - 11-07-2011

dai che la mia (sicuramente scalata di un bel po) al momento è a 182000, e vado a ritmo di 25000 km l'anno... morirà, lo so... ma sai che gusto resuscitarla? :haha:

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Clarence - 11-07-2011

si ma tanto hai una nbfl 1.6 puoi consumarla XD

leggevo giusto oggi discussioni sui danni o inutilità dei trattamenti anti atrito ceramici teflon eccetera..

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - disma - 12-07-2011

pensa positivo: pensa a quando potrai bulleggiarti dei millemila km ben portati della tua miatina con il classico italiano medio, convinto che un auto con 100mila km sia da buttare :chessygrin:

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Doppiaeffe - 12-07-2011

considerando che ha costi non esorbitanti e che i ricambi li trovi ovunque il problema è solo uno "Quanto vuoi che duri questa macchina? fino a quando ti divertirà ancora?"

Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? - Lanf - 12-07-2011

Da miata.net:
Citazione:Note: If you don't have more than 450,000 miles, please don't contact us - we have our hands pretty full as it is.

Sono pieni di segnalazioni di vetture OLTRE le 450.000 miglia ( sono oltre 720.000 Km ).
Matsuda, riesuma la tua NA e falla correre! Smile

Lanf