Mx5Italia
Sostituzione olio cambio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sostituzione olio cambio (/thread-3566.html)

Pagine: 1 2 3

Sostituzione olio cambio - paintbox - 30-06-2009

Buongiorno a tutti! vorrei sostituire l'olio del cambio e quello del differenziale. Mentre per il secondo la procedura è molto semplice e c'è un bell'articolo, non ho idea dei passaggi per la sostituzione dell'olio del cambio.. C'è qualcuno che me lo può dettagliare? magari con una fotina del bullone di scarico e di carico..tanto per non fare pastrocchiate..
Grazie e buona strada a tutti.. TD naturalmente :chessygrin:

Sostituzione olio cambio - Ospite - 30-06-2009

devi alzare l' auto sul ponte. levare il fardale. x farlo serve esperienza e ponte ...
o meccanico di fiducia. olio usa un 80w90.

Sostituzione olio cambio - peter+ - 30-06-2009

Confermo che devi alzare l'auto sul ponte. Poi, guardando il cambio da sotto, da dietro a davanti, vedi sulla parte inferiore del cambio un bullone piatto grande (da 32 se non sbaglio): è lo scarico. Sulla sinistra, circa a metà altezza, un bullone con quattro facce, che lo sviti con una chiave da 14: è il tappo per il carico dell'olio.
Per inserire l'olio devi procurarti una siringona e un tubo di gomma (oppure una siringa professionale) e mettere dentro 2 litri di olio. Lo spazio è angusto, perchè lo scarico è molto vicino al tappo di carico...

Sostituzione olio cambio - Inner Frei - 30-06-2009

io mi son comprato il motul gear 300 su ebay e con 2 cavalletti, 2 tavole di legno (per alzare il crik altrimenti i cavalletti non riuscivo a metterli) e 2 chiavi inglesi ce l'ho fatta...

Su miata.net/garage trovi foto dei bulloni di scarico-carico, devi levare il paracolpi prima di poter fare il cambio (4 viti da 10).

Poi devi cambiare anche l'olio in torretta!

Nessun problema per caricare l'olio nel cambio invece, perchè basta avere un tubo di gomma (non ricordo se era da 8mm diam.interno) e un imbutino, apri il cofano e fai passare il tubo da di fianco il motore e lo infili dove hai levato il dado quadrato da 14!
Quindi niente siringone..

Inner Frei Ha scritto:io mi son comprato il motul gear 300 su ebay e con 2 cavalletti, 2 tavole di legno (per alzare il crik altrimenti i cavalletti non riuscivo a metterli) e 2 chiavi inglesi ce l'ho fatta...

Su miata.net/garage trovi foto dei bulloni di scarico-carico, devi levare il paracolpi prima di poter fare il cambio (4 viti da 10).

Poi devi cambiare anche l'olio in torretta!

Nessun problema per caricare l'olio nel cambio invece, perchè basta avere un tubo di gomma (non ricordo se era da 8mm diam.interno) e un imbutino, apri il cofano e fai passare il tubo da di fianco il motore e lo infili dove hai levato il dado quadrato da 14!
l'olio in torretta?? chi era costui?

Se pazienti stasera posto una guida che ho fatto e scoprirai l'arcano, cmq di guide ce ne sono già sempre su miata.net/garage!

Inner Frei Ha scritto:Se pazienti stasera posto una guida che ho fatto e scoprirai l'arcano, cmq di guide ce ne sono già sempre su miata.net/garage!

Certo che paziento! :chessygrin: grazie per l'aiuto

Sostituzione olio cambio - peter+ - 30-06-2009

Inner Frei Ha scritto:Nessun problema per caricare l'olio nel cambio invece, perchè basta avere un tubo di gomma (non ricordo se era da 8mm diam.interno) e un imbutino, apri il cofano e fai passare il tubo da di fianco il motore e lo infili dove hai levato il dado quadrato da 14!

Cool ottimo!

peter+ Ha scritto:[quote="Inner Frei":2ebwl0s6]

Cool ottimo![/quote:2ebwl0s6]

Ho visto che lo facevano sempre sullo stesso sito...miata.net/garage ehehehehehehe :chessygrin: è la mia salvezza

Ho messo nella sezione tecnica!