Mx5Italia
2.0 aspirato da 200 bhp - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: 2.0 aspirato da 200 bhp (/thread-26837.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

2.0 aspirato da 200 bhp - Pee Tee - 07-11-2014

Garrett85 Ha scritto:Spettacolo.... ma come mai tutti guardate la potenza massima e non la coppia e la sua erogazione?
finalmente un intervento degno!! Big Grin

2.0 aspirato da 200 bhp - cruncher - 07-11-2014

Piange, su LLCC c'è un flame sulla scarsitudo degli mx5isti. Dovresti portare la pomodora a Imola e fare un 2:13 ... Poi diciamo che è stock

2.0 aspirato da 200 bhp - tarryr6 - 07-11-2014

cruncher Ha scritto:Piange, su LLCC c'è un flame sulla scarsitudo degli mx5isti. Dovresti portare la pomodora a Imola e fare un 2:13 ... Poi diciamo che è stock

Non male come proposta anche se 2:13 è un bell'andare. Thumbup

2.0 aspirato da 200 bhp - alex zanardi - 07-11-2014

zef Ha scritto:Un dubbio sulla riprofilatura delle camme.Presumo che tale processo preveda l'innalzamento dei bicchierini tramite pastiglie calibrate di spessore maggiore. Essendo di fatto più alte di quanto previsto a specifiche, non rischiano di rendere meno stabile il bicchierino nella sua corsa con maggior dondolamento / usura? Il peso maggiore non rischia di generare fenomeni di ritardi in risalita della valvola agli altissimi regimi ?

non conosco il sistema dalla NC, per cui non so quanto margine abbiano le molle, ma...

sulla mia che ho aumentato l'alzata di 3mm ho montato bicchierini fatti su misura e pastiglie più piccole, cosi ho ridotto il peso :happy:

mi piace l'idea di @Piange al challenge, dai fai sfogare i CV Thumbup

2.0 aspirato da 200 bhp - Alberto T - 08-11-2014

cruncher Ha scritto:Piange, su LLCC c'è un flame sulla scarsitudo degli mx5isti. Dovresti portare la pomodora a Imola e fare un 2:13 ... Poi diciamo che è stock
Urca...mostrami! Big Grin

2.0 aspirato da 200 bhp - Alberto T - 08-11-2014

zef Ha scritto:Un dubbio sulla riprofilatura delle camme.Presumo che tale processo preveda l'innalzamento dei bicchierini tramite pastiglie calibrate di spessore maggiore. Essendo di fatto più alte di quanto previsto a specifiche, non rischiano di rendere meno stabile il bicchierino nella sua corsa con maggior dondolamento / usura? Il peso maggiore non rischia di generare fenomeni di ritardi in risalita della valvola agli altissimi regimi ?
Se l'alzata massima non aumenta di troppo si possono usare tranquillamente i bicchierini di serie senza modifiche mantenendo un grado di usura ed un margine di affidabilità assolutamente tranquillo.

Il nostro è un motore che in fin dei conti fa pochi giri; non ci si pone ancora il problema di salita lenta delle valvole e/o risonanze strane delle molle.

Sopra gli 8000 rpm divento già meno tranquillo.

Ciao!

2.0 aspirato da 200 bhp - mauro - 09-11-2014

Flex Ha scritto:Sulla carta le camme BBR sembrano superiori a tutti gli altri concorrenti (Tomei, Cosworth, MotoEast, Dynotronics, Ticchi) andando ad analizzare i vari dati di potenza e regime di coppia massima, dati che pero' sono pochi e frammentati.
Faccio un riassunto:
Tomei: circa +10/12 CV
Cosworth: Intake Duration 264, Lift 9.8mm, Exhaust Duration 244, Lift 8.5mm
MotoEast: circa +10/12 CV; unico grafico disponibile e' relativo al MZR 2.5 con le stesse camme; coppia max @3500 (sul 2.5)
Dynotronics: apparentemente l'unico a proporre camme ricavate dal pieno e quindi non da alberi OEM riprofilati, non necessita quindi degli spessori ("piattelli"); Intake Duration 260, "Net Lift" 9.8mm (Lift 10.05mm), Exhaust Duration 242, "Net Lift" 8.5mm (Lift 8.80mm)
Ticchi: circa +20 CV; Pmax 207 CV (con scarico completo, EGR e "mezze farfalle" eliminate); coppia max @6000
BBR: Pmax 207 CV (con scarico completo di midpipe opzionale); coppia max @4000; la versione senza camme con solo scarico completo e mappa arriva a 180 CV

I dati mancanti sono ad oggi introvabili o volutamente non dichiarati.

Ciao flex ma anche le Cosworth sono ricavate dal pieno o mi sbaglio? e a livello di profilatura sono più o meno uguali a quelle di Dynotronics ma costano meno.........Thumbup

2.0 aspirato da 200 bhp - Flex - 09-11-2014

Garrett85 Ha scritto:Spettacolo.... ma come mai tutti guardate la potenza massima e non la coppia e la sua erogazione?

nel "quadro riassuntivo" che ho postato nel messaggio #66 ho pubblicato infatti i regimi di coppia massima, ove disponibili.
Dove manca il dato e' non dichiarato oppure non reperibile dal materiale in circolazione sui vari forum/siti (o almeno io non l'ho trovato).

mauro Ha scritto:Ciao flex ma anche le Cosworth sono ricavate dal pieno o mi sbaglio? e a livello di profilatura sono più o meno uguali a quelle di Dynotronics ma costano meno.........Thumbup

Delle Cosworth avevo indagato solo i dati di alzata/durata in quanto andando a memoria, mi pareva fossero molto simili alle Dynotronics, e infatti lo sono.
Nella discussione che lessi nel forum USA non trovai altre informazioni, e non feci ulteriori ricerche. Pertanto non so se siano ricavate dal pieno o meno, quindi se me lo dici come affermazione ti credo, correggero' il "riassuntino" nel messaggio 66...
Penso che elemento distintivo per capire se siano oem riprofilate o no, sia la presenza dei "piattelli" o "spessori" forniti o meno insieme alle camme.

Alberto T Ha scritto:Sopra gli 8000 rpm divento già meno tranquillo.

Per gli 8000 rpm si potrebbe valutare il kit di molle rinforzate di Moto-East
http://www.moto-east.com/store/mazda/2006-miata-nc/mzr-engine-products/supertech-springs-duratec-mzr.html

esistono in tre versioni con spring rate diversi, di cui le piu' dure sembrano idonee ai 9000 giri e alzate "oltre gli 11.43 mm."