Mx5Italia
Nuovo giocattolo. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Nuovo giocattolo. (/thread-27162.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Nuovo giocattolo. - Alberto T - 05-11-2014

Eccoci con la verniciatura, ormai la scocca aveva passato troppo tempo nuda ed iniziava a prendere il raffreddore.

Quindi la scorsa settimana mi sono armato di:

- il mio fido carrozziere
- carta abrasiva, varie grane e quantità industriale
- diluenti, primer, sigillante, vernici, catalizzatori, stucchi
- compressore + attrezzi
- roller fender
- le mie zampe

Ed abbiamo tirato fuori questo:

la macchina è stata interamente lisciata a mano con carta abrasiva per togliere le ossidazioni, lo sporco ed alcuni residui delle precedenti lavorazioni, poi ho rollato e pullato leggermente i fender posteriori per avere più spazio per gli pneumatici.

Al che il mio fido carrozziere si è munito di stucco ed ha iniziato a spalmarne una minima quantità sulle imperfezioni dovute al tempo ed alle lavorazioni.

[ATTACH=CONFIG]34561[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34563[/ATTACH]

Finito con lo stucco la abbiamo lisciata e pulita ancora in ogni sua parte.

Al che è toccato al "primer" ovvero una specie di vernice che abbiamo usato come fondo, la sua funzione è quella di aggrappante ed anti-ruggine.

Ecco il risultato:

[ATTACH=CONFIG]34562[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34564[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34565[/ATTACH]

Finita ed asciugata:

[ATTACH=CONFIG]34567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34569[/ATTACH]

Ora la parte bella: visto che ogni colla, mastice e sigillo era stata bruciata all'inizio del lavoro nel forno pirolitico, la macchina era una "gruviera", a prima vista non si direbbe, ma tra tutte le giunture e lamierati ci sono un sacco di spazi, dove entrerebbe sicuramente acqua, povere e sporco, per finire in abitacolo o rimanere a marcire in qualche scatolato.

Le soluzioni erano 3:

- Spruzzare anti-rombo e schifezze simili su tutto il sotto scocca come sulle auto di serie.
- Spalmare con pennello o attrezzi appositi un sigillante su tutte le giunzioni come fanno tutti, coprendo tutto nel bene e nel male.
- Munirsi del mio prezioso dito indice, una siringa di isolante poliuretanico, e passare con precisione tutti i punti tra una saldatura e l'altra, senza sporcare, senza andare sopra le preziose saldature del mio telaista, ma esser sicuri di chiudere TUTTO.

Ecco quindi: mani appiccicose per 2 giorni. Big Grin

[ATTACH=CONFIG]34570[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34573[/ATTACH]

Rottura di balle, vi assicuro che più ci giravo attorno, più punti saltavano fuori...ma il risultato lo vedrete tra poco.

Finito questo step, ri-pulita e ri-lisciata ancora, per passare al primo colore, ovvero quello degli interni, del fondo vettura e del cofano motore, ovvero quello che ci sarà "dentro".

Ho scelto un colore Ral auto-lucidante per questi motivi:

- Si trova ovunque
- Non necessita di trasparente sopra, quindi minore peso alla fine
- Secondo me è la miglior tonalità per Roll-bar ed interni su un'auto da corsa: si vedono quello che c'è sotto, lo sporco, i difetti, le eventuali cricche...insomma ottimo per la manutenzione e prevenzione.

Inoltre non scalda l'abitacolo se si lascia la macchina al sole, cosa fondamentale in una Gt soprattutto se piccola come la Mx.

Ecco il lavoro:

[ATTACH=CONFIG]34574[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34575[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34576[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34577[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34578[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34579[/ATTACH]

Nessuna traccia di sigillante:

[ATTACH=CONFIG]34580[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34581[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34582[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]34583[/ATTACH]

Vi lascio immaginare la gioia del mio carrozziere nel dover arrivare con la vernice nei punti più angusti, dietro ai tubi della cage, nei passaggi...un delirio; e meno male che è senza tetto!

Così la scocca è vestita, tutte le parti della carrozzeria verranno invece di un bianco lucido, così come Hard top e passaruota posteriori; in modo da avere un'ottima base per wrapparla ed adesivarla in base alle esigenze.

Capitolo peso: per verniciare una macchina stradale simile nelle dimensioni, si usano circa 10/11 Kg di materiale; per ora ne abbiamo usati 3.

Alla prossima!

Al

Nuovo giocattolo. - Pdor figlio di Kmer - 05-11-2014

mamma guarda!!! me la compriii????

che passione ragazzi! QUI C'é TUTTO !!!!

Nuovo giocattolo. - enrymx5 - 06-11-2014

Che meraviglia, complimenti Alberto! un'attenzione ai particolari non comune! :clap2:

Nuovo giocattolo. - maca - 06-11-2014

Con quel cage credo non riuscirei neanche ad entrare/uscire ma è stupendo! Altro che scimmia, qui si mette ad urlare king kong

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Nuovo giocattolo. - Umby - 06-11-2014

Wow! E che pazienza! Io per la fretta di finire avrei sicuramente commesso qualche sciocchezza!! Davvero notevole, complimenti!

Nuovo giocattolo. - pollice - 06-11-2014

ogni volta è una testiera buttata per la bava che mi ci cola sopra.

penso riaprirò questa discussione una volta sicuro che la vettura sia terminata.

incredibile , grandissimo Alberto!

Nuovo giocattolo. - dafde - 06-11-2014

che bel dito che hai

Nuovo giocattolo. - fracrist - 06-11-2014

comunque non ho capito dove monti il subwoofer.

Nuovo giocattolo. - Jo 195 - 06-11-2014

mi rendo conto che in questo progetto il tempo impiegato assume valore relativo, ma fai un rendiconto orario per le varie operazioni ?: smontaggio, verniciatura etc etc etc ?

Nuovo giocattolo. - Alberto T - 06-11-2014

fracrist Ha scritto:comunque non ho capito dove monti il subwoofer.

Non lo vedi il foro alle spalle del pilota?!?! Big Grin

dafde Ha scritto:che bel dito che hai

Normalmente ad una cosa del genere risponderei in modo molto scontato e volgare...ma ci sono bimbe che seguono e non si può, comunque grazie! :harhar:

Jo 195 Ha scritto:mi rendo conto che in questo progetto il tempo impiegato assume valore relativo, ma fai un rendiconto orario per le varie operazioni ?: smontaggio, verniciatura etc etc etc ?

Bha le ore sono veramente l'ultima cosa che guardo, le mie sono semplicemente inquantificabili, tra progetto, disegni al pc, analisi e reale manodopera ci butterò dentro almeno 1000/1500 ore; minimo.
Solamente per fare un telaio come questo, un telaista esperto ci mette circa 300/500 ore.

Meglio non pensarci...e meglio non fare il conto finale delle componenti. :cry2:

Mi "salvo" e lo faccio solo perchè: lavorando nel settore riesco ad avere sconti sui materiali, e perchè sono testardo e voglio fare tutto quel che posso da solo, quindi non devo pagare poi tante persone; ma è comunque un salasso per me...ma se si vogliono le cose fatte bene e funzionanti a dovere è l'unico modo.

Credo che una persona "comune" con uno stipendio nella media, ma senza le competenze, capacità e gli agganci giusti; semplicemente non lo farebbe mai, ne potrebbe.