Mx5Italia
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: [NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme (/thread-17050.html)

NC - Omologazioni gomme - dez - 10-03-2016

A treviso la solfa non cambia.

Inviato da Tapa

NC - Omologazioni gomme - onil - 15-03-2016

Luca Sodano Ha scritto:Rieccomi!
Le comiche: arrivo in motorizzazione, mi metto in fila nella corsia riservata ai mezzi <3.5t, aspetto una quarantina di minuti e poi vedo il mostro: i rulli per il test di frenata affogati nell'asfalto. Guardo la profondità dei rulli, guardo lo spoiler anteriore... riguardo i rulli, riguardo lo spoiler. Troppo rischio, forse non ci passo. Con abile mossa e slancio di destrezza "scarto" il birillo che delimita la corsia. Il primo mostro è sconfitto. Mi trovo davanti il boss di fine livello: l'ingegnere. Educato ma duro e deciso, controlla il numero di telaio dell'auto nel vano motore e sulla portiera, quindi passa alle gomme (fresche di pista con tanto di vernice rossobianca di cordolo). Controlla le misure e gli indici, ma non calcola manco di striscio l'omologazione, men che meno i cerchi dorati. Molto bene, poi il dramma: l'ingegnere guarda il nullaosta, poi controlla di nuovo le misure delle Federal... la scena è la seguente:

- Ingegnere: (batte ritmicamente le dita sul tavolo)
- Io: ...
- Ing: (dita sempre a ritmo) Uhmmmmm...
- Io: Dica Ingegnere, c'è qualche dubbio?
- Ing: Qui il carico non si trova...
- Io: Sì esatto, il nullaosta dice un minimo di 84, io ho montato 87
- Ing: Eh, appunto. Qui il massimo è 84, che facciamo?
- Io: Prego?
- Ing: Qui sulla gomma sta scritto 87, non 84
- Io: Eh meglio no? Quello è l'indice minimo ammissibile. Se io sono uguale o superiore non vedo il problema.
- Ing: (momento epico) E chi lo dice?!?
- Io: Eh tipo il codice della strada
- Ing: Ma tu sei sicuro di questa cosa?!?
- Io: Guardi Ingegnere, garantito. Mi sono informato prima di fare questa cosa altrimenti figuriamoci se perdevo un mese di tempo.
- Ing: Aspetta, vado ad informarmi.

Prende le scartoffie e va in qualche ufficio. Dopo buoni 10 minuti, torna e muto come una tomba, comincia a compilare fogli e fogliettini. Mi consegna una copia della domanda originale e mi congeda con un laconico: "Questo foglio dura 30 giorni per circolare, ma tu già tra 7-10 giorni puoi tornare a ritirare il libretto nuovo, sportello 18".

Saluti, baci, top down vista la bella giornata e via a festeggiare con un buon caffè. Big Grin

Ma quindi ti hanno cambiato il libretto? O l'hai richiesto te?

NC - Omologazioni gomme - Luca Sodano - 15-03-2016

Non ho chiesto nulla, vista l'aria tesissima. Big Grin

Il tutto ora sta a capire se per "libretto nuovo" intendesse semplicemente l'adesivo o effettivamente un nuovo libretto. Speriamo in ogni caso che si attengano all'indice di carico del nullaosta (84) e non della gomma montata attualmente (87).

NC - Omologazioni gomme - McWhite - 15-03-2016

Luca Sodano Ha scritto:Non ho chiesto nulla, vista l'aria tesissima. Big Grin

Il tutto ora sta a capire se per "libretto nuovo" intendesse semplicemente l'adesivo o effettivamente un nuovo libretto. Speriamo in ogni caso che si attengano all'indice di carico del nullaosta (84) e non della gomma montata attualmente (87).
Se anche dovessero metterlo (in moltissimi casi me compreso no) dovrebbero per forza seguire quanto indicato dal nullaosta..

NC - Omologazioni gomme - Luca Sodano - 15-03-2016

Eh, io lo so, ma loro? Big GrinBig GrinBig Grin

Vi terrò come sempre aggiornati!

NC - Omologazioni gomme - onil - 16-03-2016

Luca Sodano Ha scritto:Eh, io lo so, ma loro? Big GrinBig GrinBig Grin

Vi terrò come sempre aggiornati!
perfetto attendiamo tu notizieBig Grin

NC - Omologazioni gomme - Luca Sodano - 24-03-2016

E niente dai, sono degli impediti. Hanno messo l'indice di carico della gomma invece che del nullaosta. Ovviamente non ho ritirato il libretto, ripasso dopo pasquetta sperando che riescano a copiare meglio.

NC - Omologazioni gomme - McWhite - 24-03-2016

Luca Sodano Ha scritto:E niente dai, sono degli impediti. Hanno messo l'indice di carico della gomma invece che del nullaosta. Ovviamente non ho ritirato il libretto, ripasso dopo pasquetta sperando che riescano a copiare meglio.
Strano.. Loro non sono l'organo preposto a prendere decisioni.. Dovrebbero solo constatare la congruenza con quanto dichiarato da mazda ergo nullaosta

NC - Omologazioni gomme - Pee Tee - 24-03-2016

Impuntati e digli che la prassi in tutta Italia, é seguire il nullaosta della casa, non il montato.

E spiegargli che così facendo ti limitano completamente nella scelta delle gomme.

NC - Omologazioni gomme - Luca Sodano - 24-03-2016

Ho detto esattamente ciò, per fortuna avevo un'ulteriore copia del nullaosta per rafforzare le mie parole. Hanno detto di ripassare tra qualche giorno (ergo dopo pasquetta) e mi hanno ridato il foglio provvisorio di circolazione. Uno stress unico.