Mx5Italia
La gina!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La gina!! (/thread-15010.html)



La gina!! - DNA54 - 05-12-2015

Si svitavano, ora non più :giggle:
I collettori li ho predisposti per bulloni da 10, ma preferisco non modificare la turbina nuova, quindi li ho tenuti da 8


La gina!! - jhonnybravo - 05-12-2015

Che tipo di bulloni conviene usare per la turbina? Questa comunque mi sembra una bella idea


La gina!! - Pepi - 05-12-2015

Di solito si preferiscono i prigionieri, se hai fori per l'8 puoi filettare per i 10 e magari li metti in inconel con i dadi muniti di farfalle anti svitamento, ma sono bei soldini...


La gina!! - DNA54 - 05-12-2015

Pepi Ha scritto:Di solito si preferiscono i prigionieri, se hai fori per l'8 puoi filettare per i 10 e magari li metti in inconel con i dadi muniti di farfalle anti svitamento, ma sono bei soldini...

Avevo scelto i bulloni (vite + dado) quando avevo letto il libro di corky, lui li riteneva la soluzione più affidabile. Quanto all'hardware in inconel, beh è già in conto per quando monterò i nuovi collettori


La gina!! - Pepi - 05-12-2015

Comunque non avrei voluto essere nei paraggi quando hai messo il filo in quella posizione...


La gina!! - DNA54 - 07-12-2015

Pepi Ha scritto:Comunque non avrei voluto essere nei paraggi quando hai messo il filo in quella posizione...

Si, diciamo che ho stilato un elenco dettagliato di tutti i santi...
tragico! : zip :

Ieri sono andato a rullare, faccio un piccolo resoconto "storico"
Su strada ho riscontrato un problema di overboost, precisamente intorno ai 4000 giri: se affondo la pressione sale più velocemente della wastegate. Fin qui nessun problema direte, tanto ho un rdc talmente basso che WRONG! avedo un sensore di pressione da 250 kPa, se supero questa pressione mi va in boost cut, che nel mio caso è un violentissimo spark cut con degli spari abbastanza terroristici dallo scarico che fanno prendere un colpo pure a me!
per risolvere ho dovuto limitare il duty proprio a quei giri, quindi se tengo tutto giù ho un leggero calo di pressione, mentre se affondo a 4000 va a 1,2 bar, che sarebbe la pressione che ho tenuto per la rullata. Se la aumento, col clima più freddo mi va sempre in overboost... non c'è storia, per avere 1.5 bar serve un sensore da almeno 300 kPa.

Prima rullata: 200hp. Temperature alle stelle e afr di 9-10:1. Temperatura aria aspirata (dopo l'intercoler) di 88°, temperatura motore 115°. Tutto questo con una sola rullata a motore spento da parecchio e con 15° all'aria. Come se avessi avuto la presa d'aria tappata

Seconda rullata: smagrisco sino a 11.5:1, 255hp. Stesse temperature assurde in aspirazione

Terza rullata: smonto il radiatore e punto una sola ventola direttamente (anzichè le due ai lati), 273hp. Temperatura aria aspirata: 78°. Diamine, per strada non supera i 30° come può essere!
La volta scorsa mi aveva consigliato di bagnare l'intercooler con acqua fredda, ma ora mi è sufficiente, basta così.

Vorrei però complimentarmi per le performances del banco, la stessa giornata abbiamo rullato diverse auto tra cui una gt-r32 con scarico liberato, assi tomei e centralina tomei, una subaru sti del 2014, una 300zx, una 350z biturbo (kit greddy), una s2000, una civic type r, la mx5 di argio e altre che ora non ricordo, e hanno dato risultati incredibili!
la sti viene venduta per 300 hp, ha rullato 301
la s2000 viene data per 240, ha rullato 236
la mx5 1.6 110 ha rullato... 109 :plus1:
le altre non erano stock quindi non contano, ma complimenti davvero per la precisione! Certo non è un banco che regala cavalli, anzi! Big Grin

Per ora posto una foto, non ho la possibilità di fare uno scan adesso.
La prossima rullata sarà con una turbina un po' diversa Rolleyes

[ATTACH=CONFIG]41395[/ATTACH]


La gina!! - Pepi - 07-12-2015

non ho capito il discorso del radiatore e dell'iat...

ma il sensore da 250 è quello di serie della ms2?


La gina!! - DNA54 - 07-12-2015

In pratica sul banco non riuscivamo a far passare aria dalla bocca, era come se non ci fosse l'intercooler
Si, il sensore è quello di serie della ms2


La gina!! - Pepi - 07-12-2015

hai fatto il porting della wastegate?


La gina!! - DNA54 - 07-12-2015

Era già fatto nel casting, su questo nulla da dire, è un'ottima turbina!
Se giro a pressione wastegate (0.4 bar) li tiene senza problemi sino al limitatore, persino con lo scarico da 76