Mx5Italia
La puffa | time to rebuild - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La puffa | time to rebuild (/thread-15206.html)

La puffa | time to rebuild - ORZO - 01-01-2012

Alessandro Ha scritto:la cosa migliore sarebbe togliere tutta la ruggine con il trapano e spazzola di ferro,eventualmente tagliando la lamiera corrosa,poi si fa una dima con del cartoncino ,si taglia la lamiera a misura la si salda,spruzzata di zinco spray e si rivernicia !
Già che ci sei fallo fatto bene una volta sola Wink
Se fai una toppa con la fibra non fermi la corrosione e la vetroresina stessa col tempo assorbirà umidità e peggiorerà la situazione...

Straquoto!!:plus1:

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 01-01-2012

e così sia Thumbup
l'idea di mettermi a saldare vicino al serbatoio però... :haha:

La puffa | time to rebuild - Antonio - 02-01-2012

Più che un restauro..un'impresa epica! Complimenti!

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 02-01-2012

ehe e ancora non ho fatto praticamente nulla se non smontare e smontare e smontare..

ora devo trovare qualcuno che mi presti una tig seria per fare quelle saldature che la mia mig è utile solo a raccogliere polvere in garage :haha:

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 03-01-2012

domandina un po' tecnica..
ma per fare una saldatura a filo sull'auto, apparte staccare la batteria (ma va) c'è bisogno di qualche altro accorgimento particolare?

La puffa | time to rebuild - oldcafe - 03-01-2012

occhio alla centralina che può saltare, o la levi oppure ti fai prestare da un carrozziere un aggeggio che si attacca alla batteria che serve apposta ad assorbire gli sbalzi di tensione

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 03-01-2012

vabbè la stacco che problema c'è.. stacco batteria e centralina ok.
per il serbatoio con la benzina non credo dia problemi no?

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 08-01-2012

Eccomi tornato!
Finalmente 2 giorni di vacanza mi hanno dato la possibilità di andare un po' avanti con i lavori sulla puffa!
Come prima cosa ho sistemato il buco sul bagagliaio che proprio non lo potevo vedere : Evil : e armato di dischi abrasivi vari, spazzola di metallo, smerigliatrice angolare, saldatrice e tanta buona volontà ho iniziato!
Per prima cosaho iniziato con tirar via il più possibile la ruggine e la vernice anche per farmi un'idea di fino a che punto fosse arrivata e alla fine erano buoni 6cm x 4cm che dovevano essere ripristinati.

[Immagine: P1030432.JPG]

Santo Dremel mi ha aiutato a tirar via le parti marce e a dare una forma utile

[Immagine: P1030434.JPG]

Buco tagliato a forma utile e tolta tutta la vernice e la ruggine nella parte danneggiata.
La lamiera in basso non sono riuscito a tirarla per bene ma va bene lo stesso anche così..

[Immagine: P1030440.JPG]

PAsso successivo è stato quello di creare una dima in acciaio della forma il più possibile simile al buco

[Immagine: P1030442.JPG]

[Immagine: P1030443.JPG]

E poi via con la saldatura!!
La lamiera in quel punto è molto sottile e bucarla era facilissimo, ma dopo un paio di punti c'ho preso la mano :p

[Immagine: P1030446.JPG]

[Immagine: P1030449.JPG]

[Immagine: P1030453.JPG]

So che non è venuta il massimo ma sinceramente in un punto che nemmeno si vedrà.. va più che bene :chessygrin:

E per concludere, una bella passata di zinco spray per evitare la formazione di qualsivolgia tipi di ossidazione, seguita poi (ancora devo farlo) da uno strato di silicone per sigillare ancora meglio il tutto.

[Immagine: P1030457.JPG]

[Immagine: P1030458.JPG]

[Immagine: P1030455.JPG]

Allora che ve ne pare?
questo è solo il primo dei lavori, il resto arriverà a breve..
ciaooo

La puffa | time to rebuild - ORZO - 08-01-2012

Ottimo lavoro Marco, però se devi fare delle saldature in parti più visibili chiamane uno bravo di saldatore!!:giggle:

La puffa | time to rebuild - Mark88 - 08-01-2012

Se serve posso anche impegnarmi :haha: