Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)

consumo olio o sega mentale??? - Piange - 26-05-2014

Sarebbe da fare un piccolo censimento: anno di produzione dell'auto e a che kilometraggio è iniziato il consumo anomalo di olio.
Rimango dell'idea che un problema più o meno serio ci sia, ma come tutti i problemi può e DEVE essere risolto.
Aspettare di sbronzinare è come sedersi sulle rotaie aspettando un treno ...
Nell'attesa di diagnosticare cosa causa il consumo, si rabbocca !

consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 26-05-2014

Il Pistoia Ha scritto:Su NC non è solo questione di "controllare" . C'è evidentemente un problema
straquoto!!!

consumo olio o sega mentale??? - Piange - 26-05-2014

OT: tra la VVT e il consumo di olio che bel motorino del ***** che ci hanno piazzato nel cofano. Fine OT.

consumo olio o sega mentale??? - Gyu71 - 26-05-2014

dafde Ha scritto:quando ho fatto notare ad un amico (pilota prof.) alcune cosucce riguardo affidabilità/consumi, la sua risposta è stata:"benvenuto nel motorsport anche se solo amatoriale... fatti uno sponsor e vivi sereno Smile "

lol

Sante parole!

Tanto per dire: la mia Westfield ha un motore Ford Zetec 2.000i (ex 150cv),
con 23.000 miglia di pista e raduni amatoriali sulle spalle.

Ha ancora quasi 170cv ed una buona compressione, ma se ci dai del gas, beve olio e benzina in quantità industriali.
(Se vai invece ad andatura turistica, fa i 14km/lt e non beve neppure una goccia di olio).

Lo stesso dicasi per la mia NA: molti ci hanno fatto 300.000km.

Io dopo circa 30.000km di pista, nel 2012 feci fuori un pistone a Vallelunga a "soli" 184.000km.
Adesso ha 204.000km (il motore nuovo ne ha quindi 20.000) ed è ancora perfetta con i consumi di olio,
ma la sto mettendo gradualmente a riposo....

Sfruttare i motori è piacevole e divertente, ma certamente -ed ovviamente- porta pure qualche
conseguenza meno gradita.Undecided

Ho visto pure molte Honda esplodere in pista, e quelle son fatte ancora meglio delle nostre MX-5.
Le automobili stradali andrebbero utilizzate con parsimonia SE NON VOGLIAMO COMPROMETTERNE L'AFFIDABILITA'.
Per me di problemi particolari, i Vs. Ford non ne hanno.Big Grin

consumo olio o sega mentale??? - Pdor figlio di Kmer - 26-05-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:insomma stesso problema della NB 1,8 ? o ancora peggio ?

Il Pistoia Ha scritto:Forse non è chiaro, quando ho sbronzinato, la mia in 6 giorni ha mangiato 2.5kg di olio su 4.3
Su NC non è solo questione di "controllare" . C'è evidentemente un problema

ok quindi ancora peggio...Sad

consumo olio o sega mentale??? - Piange - 27-05-2014

Ok, che ci sia qualcosa che non va è evidente visto che i consumi di olio sono decisamente fuori misura !
A questo punto ti chiedo se si è capito come mai ne mangiava così ? Fascia rotta, pcv, paraolii valvole, ***** e mazzi ...
No perché altrimenti siamo da capo ! E come ho scritto qualche riga fa, rabboccare in continuazione l'olio è una soluzione tampone in attesa di capire cosa c'è che non va.

PS: scusatemi l'accanimento ma proprio non mi va giù che un motore a 60.000 km inizi a bere olio come un due tempi ... anche se maltrattato o sfruttato in pista.

Il Pistoia Ha scritto:Forse non è chiaro, quando ho sbronzinato, la mia in 6 giorni ha mangiato 2.5kg di olio su 4.3
Su NC non è solo questione di "controllare" . C'è evidentemente un problema

consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 27-05-2014

Il mio primo motore l ho sbronzinato a 55k km. Sempre tagliando. Sempre olio ok e di qualità.... Poi un bel giorno... Eek

consumo olio o sega mentale??? - Gyu71 - 27-05-2014

Il Pistoia Ha scritto:Il mio primo motore l ho sbronzinato a 55k km. Sempre tagliando. Sempre olio ok e di qualità.... Poi un bel giorno... Eek

Certo..., che 55.000km sono un po' troppo pochi però. :what:

consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 27-05-2014

E pensa che con nc ho fatto meno della metà della pista che feci con la nbfl

consumo olio o sega mentale??? - Gyu71 - 27-05-2014

Il Pistoia Ha scritto:E pensa che con nc ho fatto meno della metà della pista che feci con la nbfl

Quindi questa "leggenda" delle NC fragili, non è poi così leggenda!!! Confusedkull: