Mx5Italia
La gina!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La gina!! (/thread-15010.html)



La gina!! - DNA54 - 07-11-2013

alex zanardi Ha scritto:Sorry, non avevo capito le due scale benzina/GPL...

per quanto riguarda la scala led, fai te, l'importante è che tu sia comodo a leggere... ognuno di noi ha modi di fare diversi per cui a nulla servirebbero le mie idee, se te che devi trovartici bene Thumbup

per quanto riguarda grasso-magro... io ho poca esperienza in mappatura, ma posso dirti che:
-se "imbratti" le candele potrebbe essere dovuto anche dalla temperatura della stessa candela sbagliata, la temperatura che la candela deve raggiungere serve per bruciare i depositi carboniosi, ma se ne assorbe troppa diventa incandescente è provoca autoaccensioni.... devi trovare la giusta candela per la tua combustione
-per la quantità di benzina posso dirti che la mia quando era OEM ingrassava fino a 11.. troppo per un aspirato (perdi potenza)... giusto per un motore che vuole fare 500K km
-quello che conta di più per avere la migliore erogazione è la temperatura di combustione, e quanto la sfruttiamo... questa la controlli con una sonda k (EGT) che legge la temperatura dei gas di scarico... puoi correggerla con l'anticipo, e con la quantità di benzina...
solo che l'anticipo non puoi aumentarlo troppo, per cui dovrai ingrassare... su sovralimentato è facile andare a 950-1000° però poi hai meno potenza, è ti ritrovi con pistoni forati...

http://www.mx5italia.com/showthread.php?29920-Tabelle-anticipo-e-strategie-di-intervento-mappature/page3
se guardi la tabella al pos. 30 vedrai una bozza utile per darti una idea...
solo che io la penso diversamente.. è mai userei una mappatura simile, troppo magra secondo le mie idee...
posso capire perfettamente il valore 13 da 3,5 a 5000
ma dai 5 ai 7000 andrei su progressivamente ad un 12 su aspirato, ed anche solo 11 su sovralimentato.... sempre in base alla EGT
senza contare il valore 16 in parzializzato.... io un valore cosi non lo voglio nemmeno immaginare.... sarebbe un incubo pauroso per me

la tabella al pos 31. è già molto più simile alle mie idee

P.S. il mondo della mappatura è infinito, io ne so poco, sono alle prime armi, ho ancora molto da imparare..... ma so 2 cose certe.... troppo anticipo e poca benzina sono le 2 cose che distruggono i motori.Thumbup


grazie mille delle dritte! non conoscevo quella discussione!

credo che farò come dici te, almeno all'inizio.. e soprattutto non toccherò l'anticipo, lascerò quello di serie (a patto di trovare uno knock sensor in grazia di dio al tanto giusto, ma se ne riparlerà più avanti)
la sonda k ce l'ho già, la usavo per carburare la moto dopo le modifiche. È uno strumento della koso rimarchiato stage6 con display e avviso di eccedenza temperatura.
Tu dove lo metteresti? prima o dopo la turbina?


Pdor figlio di Kmer Ha scritto:interessantissimo il display, era una cosa che volevo fare da tempo per monitorare i valori del motore, ti farò un sacco di domande in privato quando mi armerò di sensori ;-)

fai pure, finché posso mi fa piacere aiutare
Thumbup


Oggi ho acquistato un bel po' di tubo per lo scarico, comprese due curve a 90° per fare il collettore di scarico, tutto da 48.3 x 2 mm
Considerata l'uscita del turbo da 45mm, direi che ci può stare!

non meno importante, ho tappato l'egr con una guarnizione chiusa da 2mm (perdonatemi, è sfocatissima.. sono un disastro!)

[Immagine: b8l9jr.jpg]

dopo pranzo vedo di proseguire con i collettori e di decidere come posizionare la turbina


La gina!! - DNA54 - 07-11-2013

ho appena finito i collettori, manca il raccordo per il turbo perché devo ancora vedere come posizionarlo, poi li porterò dal tornitore per saldarli BENE, non come faccio io di solito con l'elettrodo :oops:

[Immagine: 3sfgh.jpg]

a qualcuno ricorderanno sicuramente qualcosa Big Grin


La gina!! - alex zanardi - 07-11-2013

DNA54 Ha scritto:grazie mille delle dritte! non conoscevo quella discussione!

credo che farò come dici te, almeno all'inizio.. e soprattutto non toccherò l'anticipo, lascerò quello di serie (a patto di trovare uno knock sensor in grazia di dio al tanto giusto, ma se ne riparlerà più avanti)

se sovralimenti come ho capito, ti consiglio di ridurre l'anticipo (ritardare) poi poco per volta aumenti fino a trovare quello giusto....
per il sensore detonazione, molti dicono che il migliore e quello uditivo.... io non ne ho mai visti, è non so dove reperirli... però uso questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Knock-gauge-for-detonation-sensor-klopfsensor-NEW-/111001458207?pt=Race_Car_Parts&hash=item19d833d61f
non è il massimo ma fino a quando non trovo di meglio mi accontento...

per quanto riguarda l'anticipo tieni presente che sul motore OEM avevo anticipato 6-7° migliorando l'erogazione oltre questa soglia (non detonavo) ma non miglioravo... adesso con motore con RC 11,3 ho circa 10-12° di anticipo in meno.... questo perchè avendo più compressione ho una combustione più rapida, di conseguenza devo avere meno anticipo per non detonare.... la stessa cosa vale per te che sovralimenti...

DNA54 Ha scritto:la sonda k ce l'ho già, la usavo per carburare la moto dopo le modifiche. È uno strumento della koso rimarchiato stage6 con display e avviso di eccedenza temperatura.
Tu dove lo metteresti? prima o dopo la turbina?
posizionala subito fuori dalla testa, deve leggere la temperatura il più vicino possibile alla camera di scoppio, qui vedi dove ho posizionato la mia:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?23844-aspirato-100-Cv-litro


La gina!! - Hgt983 - 08-11-2013

Io stavo pensando di metterlo nel buco dell'egr, andrá bene?


Sent from my iPad using Tapatalk


La gina!! - DNA54 - 08-11-2013

quando uso la termocoppia la metto sempre immersa nel fluido in moto, quindi mi sa che devi bucare un tubo del collettore. Se non vado errato la filettatura standard è 6x1, più tardi controllo

Meanwhile è arrivato un pacchettino dalla patria dei bevitori di the Big Grin

contenente... la valvolina pop off!

[Immagine: 330zswm.jpg]

ho preferito prendere questo tipo, che anziché sfiatare all'aria (facendo un sacco di rumore) rimanda l'aria in eccesso al filtro aria, a monte del compressore.
Il tubicino in alto deve andare nel plenum, così da utilizzare la sua pressione come relativa, e non l'atmosfera


Ho anche terminato la prima flangia... bello schifo! neanche la fotografo da quanto è venuta male Sad


La gina!! - DNA54 - 10-11-2013

piccoli aggiornamenti

[Immagine: eisw.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: y1dh.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: 9nzz.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: k83x.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: beb4.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: t9oh.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: v19y.jpg]Uploaded with ImageShack.com
[Immagine: f6nk.jpg]Uploaded with ImageShack.com


adesso devo fermarmi qui per un impegno, più tardi vado avanti


La gina!! - DNA54 - 10-11-2013

riassunto della serata:
ho messo qualche punto di saldatura per fermare la posizione del raccordo e della flangia, domani mattina porto i collettori dal tornitore a far saldare
già che ero qui, ho finito di saldare il controller wideband, l'ho programmato e testato. Stavolta ho fatto due mappe per la barra a led, diverse per l'alimentazione gpl-benzina

La lettura sul display avviene ogni 280 ms, mentre i led hanno un tempo di commutazione trascurabile per i nostri occhi
questo rende davvero immediata una lettura a "colpo d'occhio", soprattutto per i transitori, ovvero le brusche accelerazioni

la barra a led fornisce indicazioni da un afr 12 sino a 15.6 per la benzina, mentre per il gpl da 12.8 a 16.4

Il rapporto stechiometrico viene indicato con il primo led rosso, così da assicurarmi di non avvicinarmici troppo
i due led verdi (il target) variano da 13.6 a 14.4 per la benzina, e da 14 a 14,8 per il gpl.
Posso sempre cambiarli con valori più conservativi, vedrò cosa fare a seconda delle temperature in gioco.

più tardi posto un video di una simulazione benzina con display e barra a led :hi_:


La gina!! - DNA54 - 11-11-2013

[video=youtube;IBdXJ4BJSYY]http://www.youtube.com/watch?v=IBdXJ4BJSYY&feature=youtu.be[/video]


La gina!! - Pdor figlio di Kmer - 11-11-2013

spettacolo ! continua così !

domanda, come hai proceduto per svasare i tubi ??


La gina!! - DNA54 - 11-11-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:spettacolo ! continua così !

domanda, come hai proceduto per svasare i tubi ??

smeriglio :oops:
e taaanta mano ferma (quella non mi manca)

Ho portato i collettori dal tornitore, verso le 15 mi fa un preventivo, dato che aveva parecchio lavoro.
E meno male, visti i tempi...