Referendum per l'indipendenza del veneto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Referendum per l'indipendenza del veneto (/thread-25533.html) |
Referendum per l'indipendenza del veneto - Bisso - 24-03-2014 le lezioni di storia sono sempre molto interessanti, ma non capisco come mai ora si parli di Sicilia... ripeto, la cosa è comunque interessante... ma tornando un attimo IT, come mai se una parte della regione in oggetto ha manifestato il desiderio di diventare indipendente ci si appende alla Costituzione dicendo che sono un gruppo di deficienti che non conoscono la storia ecc... Se nessuno si opponesse mai alle regole probabilmente gli Stati Uniti oggi sarebbero l'Inghilterra dell'ovest... voglio dire che secondo me invece di riderci su facendosi forza sul fatto che la regione è legata volente o nolente allo Stato, bisognerebbe valutare e discutere una soluzione per mantenere placati gli animi... questo ovviamente dovrebbe farlo la politica, non noi di mx5 italia, ma se l'opinione pubblica già se la ride non si va lontano... se in Italia fossimo meno "civili" saremmo già in rivolta, da nord a sud... tra l'altro se non sbaglio i forconi sono nati in Sicilia molto prima dei blocchi delle strade di fine 2013... Referendum per l'indipendenza del veneto - pafra - 24-03-2014 Il fatto è che non ci si stacca da uno stato quando i propri interessi finiscono.....perché non si staccavano dall'Italia quando il veneto era terra di sola povertà e polenta? (Venezia esclusa) Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Referendum per l'indipendenza del veneto - Bisso - 24-03-2014 pafra Ha scritto:Il fatto è che non ci si stacca da uno stato quando i propri interessi finiscono.....perché non si staccavano dall'Italia quando il veneto era terra di sola povertà e polenta? (Venezia esclusa)credo che siano morte varie generazioni da quella volta, sarebbe stato da chiederlo a loro... ma credo sia lo stesso periodo in cui a Venezia c'erano più nutrie che piccioni... come detto sopra la storia è sempre molto interessante, ma noi viviamo oggi... se guardiamo indietro possiamo chiederci come mai il Veneto non ha chiesto la separazione negli anni 70 o 80? mi pare si vivesse bene in quel periodo... sai perché non si parlava di separazione? perché nonostante le tasse fossero già tante, la gente non ne era soffocata. La richiesta di separazione non parte dall'astio verso il resto del popolo italiano, parte da un disagio economico... non è colpa di doppiaeffe se c'è questo disagio economico, i veneti non ce l'hanno con lui! ne con nessun altro cittadino, non prendetela sul personale! @doppiaeffe: ho preso il tuo nome perché è il primo che ho visto Referendum per l'indipendenza del veneto - pafra - 24-03-2014 Certo. Ma tutti paghiamo le tasse e ce le vediamo mangiare dallo Stato in modi assurdi.allora l'indipendenza la facciamo tutti... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Referendum per l'indipendenza del veneto - Bisso - 24-03-2014 pafra Ha scritto:Certo. Ma tutti paghiamo le tasse e ce le vediamo mangiare dallo Stato in modi assurdi.allora l'indipendenza la facciamo tutti... hai perfettamente ragione, infatti il federalismo fiscale viene richiesto da anni ed anni... l'indipendenza è giusto che la richieda chiunque lo ritiene opportuno. Referendum per l'indipendenza del veneto - Leonow - 24-03-2014 :haha: https://www.youtube.com/watch?v=SPixwcMaYY0 Referendum per l'indipendenza del veneto - Doppiaeffe - 24-03-2014 per capire una situazione attuale dobbiamo prima chiederci il perchè. per questo serve studiare la storia, altrimenti rischiamo di fare ca.zz.ate che potevano essere evitate. la cosiddetta indipendenza, è una stronzata, i motivi non mancano: - storicamente non abbiamo l'unione violenta della regione allo stato attuale (vedasi irlanda del nord, nepal o casi simili) - il veneto qualora fosse uno stato, ne avrebbe più danno che giovamento, in quanto uscirebbe dall'euro e dall'europa Referendum per l'indipendenza del veneto - Dangerfield78 - 24-03-2014 Leonardo Lucarelli Ha scritto::haha: visto visto... Crozza fa il suo mestiere... chiamatelo come vi pare, comico, scemo... c'è però chi gli da tanto lavoro. Il sindaco richiama alla serietà dell'evento ma la gente giustamente si domanda: "...l'indipendenza?...e come la fate?". Ok la volontà c'è... e le competenze? Referendum per l'indipendenza del veneto - Bisso - 24-03-2014 Doppiaeffe Ha scritto:per capire una situazione attuale dobbiamo prima chiederci il perchè. per questo serve studiare la storia, altrimenti rischiamo di fare ca.zz.ate che potevano essere evitate.ma che centra se storicamente non c'è stato l'obbligo di unione? ci sono milioni di coppie che storicamente non sono state obbligate ad unirsi ma poi divorziano... i tempi cambiano le necessità pure... io non ci vedo niente di così assurdo... Dangerfield78 Ha scritto:visto visto... Crozza fa il suo mestiere... chiamatelo come vi pare, comico, scemo... c'è però chi gli da tanto lavoro.partiamo dal fatto che il referendum non è stato un vero referendum, ma più una raccolta firme, o un sondaggio... non aveva alcun valore se non quello di manifestare un sentimento e una necessità... volontà e competenze... che volontà e competenze ha la politica italiana? eppure l'Italia esiste ancora... in regione ci sono gli addetti necessari per autogestirsi, come in ogni regione... Chi l'ha detto che il Veneto indipendente sarebbe fuori dall'Europa e dall'Euro? cioè nel momento di una ipotetica divisione si deciderà cosa fare, non credo che l'Europa non abbia interesse nel tenere il Veneto all'interno dell'unione. ma qui si parla comunque di aria fritta visto che ad ora non c'è stato nessun referendum ufficiale. Referendum per l'indipendenza del veneto - Daviz - 24-03-2014 Le leggi si cambiano, il fatto che sia scritto che "L'Italia è una e indivisibile" non esclude che se ne possa parlare e all'occorrenza procedere. Se avessero scritto che in Italia si cammina a 4 zampe perchè all'epoca faceva comodo così avremmo dovuto camminate a carponi per sempre per tutelare la Costituzione? Il Veneto indipendente potrebbe essere penalizzato solo da arbitriarie ritorsioni. Il malumore viene ovviamente dal fatto che trascinarsi dietro una parte di paese (perchè è di questo che si tratta detto fuori dai denti), complice la crisi, per molti non è più accettabile. Detto questo io fatico a bollare un referendum popolare come illegale o incostituzionale, per me "Popolo Sovrano" vuol dire che il volere dei cittadini è SEMPRE da tenere in seria considerazione. |