Mx5Italia
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry (/thread-24644.html)



1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 18-02-2017

Ok. Debimetro rimosso e aspirazione terminata! Questo il risultato:

[Immagine: paratia_aspirazione_gerry_002.jpg]

[Immagine: paratia_aspirazione_gerry_003.jpg]

[Immagine: paratia_aspirazione_gerry_004.jpg]

[Immagine: paratia_aspirazione_gerry_005.jpg]

Io sono molto soddisfatto... Voi cosa ne dite?

Terminato il lavoro sull'aspirazione ho già cominciato a preparare l'auto per la nuova centralina:

- Rimosso sonda lambda dal collettore di scarico.
- Rimosso centralina nbfl originale.

Ora rimango solo in attesa di ricevere i nuovi upgrade da @Giuino. : Thanks :


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Andrea72 - 18-02-2017

Sembra uscita così di serie , bravo Gerry aspetto di sapere come va al termine delle modifiche.


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 19-02-2017

Andrea72 Ha scritto:Sembra uscita così di serie , bravo Gerry aspetto di sapere come va al termine delle modifiche.

Grazie Andrea. Era quello che cercavo... Un lavoro "pulito", possibilmente efficace, che non dia troppo nell'occhio... Thumbup


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 23-02-2017

Eccolaaa!
Finalmente oggi è arrivato il pacchetto dalla lontana Sicilia! Big Grin

[Immagine: mx5_na_gerry_ms3x_001.jpg]

Voglio ringraziare @Giuino per la pazienza e la disponibilità con cui mi sta seguendo e nel frattempo voglio avvisarlo che il peggio sta per venire! :oops:
Nel weekend si inizia il montaggio e quindi, con molto ottimismo, oggi ho riattivato l'assicurazione! :haha:


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 02-03-2017

Allora… Finalmente trovo il tempo di postare qualche aggiornamento…

Lo scorso weekend è cominciata l’avventura del montaggio della Megasquirt e della Wideband.
Montare la WB sullo scarico è stata una passeggiata. Far entrare i cavi (insieme al tubicino della depressione della MS) in abitacolo un pochino meno. Fortunatamente ho avuto il prezioso aiuto di Number34 e con 4 mani invece di 2, alla fine il lavoro è venuto anche abbastanza pulito. :happy:
Per non rovinare l’estetica vintage degli interni, ho deciso di montare il controller digitale AEM nel vano portaoggetti. Tenerlo in una delle bocchette aria non mi piaceva proprio.
Una volta posizionata la nuova centralina al posto della vecchia e collegati i fili provenienti dal controller, siamo pronti per inserire la mappa “base” fornita da Giuino ed accendere l’auto.

Giro la chiave e l’auto si accende al primo tentativo, Number34 già esulta, ma dopo un paio di secondi l’auto si spegne subito.

Riproviamo e riproviamo, ma niente da fare. L’auto sta accesa 2 secondi e muore.
Proviamo nuove mappe e impostazioni consigliate da Giuino. Ma l’auto non fa una piega e io comincio a preoccuparmi… Confused

Giuino, che non smetterò mai di ringraziare per il supporto e la pazienza, ha l’intuizione giusta. Stacchiamo il connettore del VVT e l’auto magicamente funziona.
Non va il contagiri, il VVT è scollegato, il minimo è altissimo, ma l’auto funziona. E per ora tanto mi basta. :happy:

Mappare la Megasquirt su NA: Facile.
Mappare la Megasquirt su NB/NBFL: Facile.
Mappare la Megasquirt su NA con motore NBFL (e cablaggi modificati): Stay tuned. Wink


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Pdor figlio di Kmer - 02-03-2017

Almeno mi confermi che ho fatto bene a smontare tutta la macchina e passarci dentro tutto l'impianto FL, è stata un gran rottura di palle, e non è ancora finita, ma avere obd2 e tutti i servizi FL effettivamente potrà essere comodo (ora la palla sarà ripristinarli tutti).

Da quanto mi diceva Biraghi dovrebbe averti portato fuori il cavo bianco rosso della pompa benzina, quelli grigio e grigio/rosso alternatore, e poi non ricordo quali altri, il cablaggio motore fino allo spinotto blu ce l'hai, ma da li in poi cominciano gli adattamenti, volevo fare la stessa cosa anch'io ma non ho trovato nessuno in grado di scodificarmi la centralina.


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 02-03-2017

Purtroppo, quando ho swappato il BP-Z3, ho lasciato fare tutto a Luca, senza interessarmi minimamente su cosa stesse facendo. Ho ritirato l'auto che funzionava perfettamente ed ero felice! :happy:
I problemi però, sorgono ora. Giuino mi chiede cosa è stato modificato per adattare la Megasquirt alle modifiche, ed io, ovviamente, non so rispondere... :blink_:


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Antonio - 02-03-2017

Se non ricordo male i problemi sono iniziati quando hai messo il cf maggiorato, io avrei semplicemente riportato la macchina allo stato precedente com'era appena ritirata da Biraghi.


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 02-03-2017

Antonio Ha scritto:Se non ricordo male i problemi sono iniziati quando hai messo il cf maggiorato, io avrei semplicemente riportato la macchina allo stato precedente com'era appena ritirata da Biraghi.

Onestamente non so dirti se il problema dei "vuoti" c'era anche prima e non me n'ero accorto o se è nato con l'installazione del CF, anche perchè si manifestava solo in pista e solo nei primissimi giri... Confused
Dopo aver provato l'auto con il nuovo CF però, posso dirti con certezza che non tornerei davvero indietro. L'auto motora meglio!

Ho deciso di montare la MS un po' per cercare di risolvere quel problema, un po' per armonizzare e sfruttare le modifiche fatte finora e soprattutto per lasciarmi la strada aperta per eventuali upgrade futuri. Wink


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Antonio - 02-03-2017

Non pensavo intendessi metter mano al motore, allora hai fatto sicuramente un buon investimento!