Mx5Italia
[NA] Eunos Roadster RS-ltd - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] Eunos Roadster RS-ltd (/thread-40168.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

RE: Eunos Roadster RS-ltd - Fletch - 20-05-2024

Davide, pensavo che la mia enorme stima nei tuoi confronti non potesse aumentare ulteriormente. Invece mi sbagliavo.
Complimentissimi.

RE: Eunos Roadster RS-ltd - ..ale!! - 21-05-2024

Cavolo! Tanto di cappello! Questa è passione, bravissimo!!!!!

RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 21-05-2024

grazie ragazzi, son contento che apprezziate... non altro l'impegno e la passione, che sono le uniche cose importanti in questo progetto per me!

@fletch mi fai arrossire! la stima è più che riciproca!

lo stesso lavoro devo farlo anche dal lato destro, anche se in apparenza sembra messo meglio, voglio vedere dentro com'è la situazione.

nel frattempo ho iniziato a mettere mano ai frame-rail.
uno alla volta e dopo aver saldato il resto, prima che l'auto si pieghi in due come un panino  Shy Tongue

questa è la situazione di partenza..

[Immagine: 30.jpg]

anche in questo caso ho rimosso tutto l'antirombo e i mastici originali..

[Immagine: 31.jpg]

iniziato a spuntare il frame rail dal pianale per rimuoverlo..

[Immagine: 34.jpg]

[Immagine: 35.jpg]

[Immagine: 37.jpg]

[Immagine: 36.jpg]

prese me misure e rifatti in piegatrice..
ovviamente ne ho sbagliati settordici pezzi prima del definitivo Torch
ricopiati anche fori di attacco tubi, inserti filettati e asole di drenaggio.

[Immagine: 36bix.jpg]

devo ancora puntare il pianale, ma direi che ci siamo..

[Immagine: 38.jpg]

[Immagine: 39.jpg]

ora non resta che ripetere questi due passaggi a specchio....
ci rivediamo fra due mesi  Big Grin

Eunos Roadster RS-ltd - Phreno - 21-05-2024

Caspita in che condizioni era il telaio... É un piacere vedere che te ne stai prendendo cura, stai facendo un lavoro eccellente!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

RE: Eunos Roadster RS-ltd - Antonio - 24-05-2024

Mi ero perso quest'auto, che dire, a parte il fatto che la RS-limited e', versioni M2 incorporated a parte, tra le piu' rare e ricercate al mondo, il lavoro di ripristino che stai facendo e' eccezionale! Post come questi mi fanno venir voglia di mettermi a caccia della numero 9, mannaggia Big Grin

RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 24-05-2024

mi fa davvero piacere condividere questa mia nuova esperienza e sapere che apprezzate anche voi..... grazie Antonio! Smile

RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 29-05-2024

a tempo perso sto cercando un motore 1.8 originale NA, completo di tutti gli accessori, da tenere di scorta per la mia.
il mio penso e spero durerà ancora a lungo, ma se già adesso fatico a trovarli fra X anni non potrà che esser peggio.

quelli per NB si trovano abbastanza facilmente, mentre quelli per NA fatico molto a trovarne.
so che quelli più nuovi sono meglio, hanno fasatura, più cv ecc.... ma non voglio fare swap per 10-15cv in più...

mi potete dire secondo la vostra esperienza un range di prezzo "giusto" da pagare per un motore 1.8 NA completo?

RE: Eunos Roadster RS-ltd - Elwood Blues - 29-05-2024

Il motore della NB (BP-4W) ha la fasatura fissa, ma ha una testata con condotti migliori rispetto a quella della NA.

Si può adattare facilmente molto facilmente alla NA, sulla testa c'è un coperchio che permette di installare il vecchio sensore angolo camme meccanico e quindi si mantiene tutta la gestione elettronica della NA.

Invece quello che intendi tu è il BP-Z3 con il VVT che veniva montato sulle NBFL e certamente il trapianto è molto più laborioso.

Secondo me per un motore NA 1.8 funzionante (ovviamente da rinfrescare), si va tranquillamente oltre i 1000€.

RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 29-05-2024

grazie per i dettagli sui motori NB..
hai fatto bene a chiarire il discorso fasatura, ho usato un termine sbagliato.
l'ho attribuito erroneamente al sistema VICS, che però nulla ha a che fare con la fasatura delle camme.

comunque ripeto, non lo cerco per necessità di sostituire il mio o per fare upgrade, quindi anche se molto simili e facilmente adattabili, preferirei acquistarne uno di scorta originale NA.
...quindi da 1k in su... come prezzo di riferimento.

grazie!

p.s. durante la ricerca, su wiki, per i motori BP indicano: "forged crankshaft, piston oil squirters," non lo sapevo... bello!

RE: Eunos Roadster RS-ltd - alex zanardi - 29-05-2024

Concordo con quanto ha scritto elwood, aggiungo però che il BP4W ha più compresione e diagramma Cam diverso, farlo girare con la mappa NA non so quanto possa girare, più o meno, bene.

Prezzi, non si capisce più niente, l'unica cosa certa e che se ne trovano sempre meno di conseguenza....

si trovano ancora in UK, tra SS e dogana costano come in EU, con l'aggravante che sono dei blocchi di ruggine, agli ultimi 3 motori che ho visto arrivare dall'oltre manica ho dovuto riprendere la pompa olio sulla CNC per via delle viti saldate dalla ruggine, un delirio.