Mx5Italia
Gagio's Orange - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Gagio's Orange (/thread-20834.html)

Gagio's Orange - Mr.Wolf - 23-05-2014

Se ti consola lo scorso we ho notato un consumo d'olio eccessivo anche io..e nel garage dell'ufficio ho notato questo..

[ATTACH=CONFIG]31053[/ATTACH]

Per fortuna, dopo le prime bestemmie non ho avuto tempo di pensarci, questo we sono via per cui si rimanda tutto alla prossima settimana , we...

Gagio, se vuoi condividiamo l'acquisto di una cisterna di benzina per donar loro un meritato rogo!

Gagio's Orange - Pepi - 23-05-2014

controlla se è olio o fuliggine...

Gagio's Orange - Gagio - 23-05-2014

wolf a me l'ha sempre fatto
ma se lo tocchi non e' unto, appunto e' condensa mista a fuliggine

Mr.Wolf Ha scritto:Gagio, se vuoi condividiamo l'acquisto di una cisterna di benzina per donar loro un meritato rogo!

Ok, ci sto. Sono sono indeciso tra la cisterna di benzina e un cargo per aviotrasporto. Nel secondo caso è evidente il risparmio sul paracadute.

e vabbe', martedi' ingprep passa a sentire e probabilmente apriamo la testa...
iniettori (ultimo dubbio rimasto, e nemmeno tanto convincente) sembrerebbero ok
rimontata e riavviata, solito verso: a freddo si avvia a 3cilindri e mezzo, mano a mano che si scalda perse via via un cilindro dietro l'altro e inizia a bruciare olio.
niente da fare, bisogna cercare la soluzione sotto le cammes

Gagio's Orange - alex zanardi - 23-05-2014

Gagio Ha scritto:e vabbe', martedi' ingprep passa a sentire e probabilmente apriamo la testa...
iniettori (ultimo dubbio rimasto, e nemmeno tanto convincente) sembrerebbero ok
rimontata e riavviata, solito verso: a freddo si avvia a 3cilindri e mezzo, mano a mano che si scalda perse via via un cilindro dietro l'altro e inizia a bruciare olio.
niente da fare, bisogna cercare la soluzione sotto le cammes

immagino, tutto ciò con i tubi di sfiato per aria...

io a questo punto prima di aprire la testa, farei 2 controlli
1) a motore freddo togli le candele per vedere se asciutte o bagnate di olio
2) con endoscopio (mi sono ricordato il nome) controlli dentro la camera di scoppio

al punto 1 se le candele sono bagnate, e molto probabile che l'olio arriva dall'alto, per cui come primo indiziato penso ai gommini delle valvole

al punto 2 con molta pazienza,
puoi controllare il colore della combustione per individuare il cilindro/i incriminato
puoi vedere se la guarnizione di testa ha dei punti bruciati,
ho se invece hai delle rigature sulle canne cilindro, segno di pistone grippato o fasce rotte

P.S. mi è venuto un dubbio mentre scrivevo:
quale guarnizione testa hai usato? ho e quella OEM?

ho??

hai ragione c'è un'H di troppo :oops:Big Grin

ma quale hai usato?

alex zanardi Ha scritto:immagino, tutto ciò con i tubi di sfiato per aria...

io a questo punto prima di aprire la testa, farei 2 controlli
1) a motore freddo togli le candele per vedere se asciutte o bagnate di olio
2) con endoscopio (mi sono ricordato il nome) controlli dentro la camera di scoppio

al punto 1 se le candele sono bagnate, e molto probabile che l'olio arriva dall'alto, per cui come primo indiziato penso ai gommini delle valvole

al punto 2 con molta pazienza,
puoi controllare il colore della combustione per individuare il cilindro/i incriminato
puoi vedere se la guarnizione di testa ha dei punti bruciati,
ho se invece hai delle rigature sulle canne cilindro, segno di pistone grippato o fasce rotte

P.S. mi è venuto un dubbio mentre scrivevo:
quale guarnizione testa hai usato? ho e quella OEM?

comunque brevemente (riferisco quanto detto da piu' voci):
1)
i gommini valvole non danno problemi al minimo. Essi causano trafilamento di olio (poco) in rilascio, e il problema si evidenzia ad esempio dopo una gran discesa, appena tu ritocchi il gas fai la nuvoletta azzurra. In un motore di tutti i giorni a lungo andare finisci l'olio e rovini il motore. In un motore da corsa che fa 100km e poi viene spulciato non da' problemi, tant'e' vero che (tieniti forte) nei motori da corsa per lubrificare di piu' le valvole.... li tolgono direttamente i gommini!

2) semplicemente ho lo stesso problema su 3 cindri su 4. E ricordo che si e' manifestato all'improvviso dal nulla.

(Alex, con i test si compressione a 13,5/15 bar non ci pare che possano esserci problemi di tenuta dei cilindri!)

PS ho montato la guarnizione Mazda Genuine fornita da IL con tutto il kit guarnizioni motore

quindi procedi direttamente cosi?

Gagio Ha scritto:niente da fare, bisogna cercare la soluzione sotto le cammes

scusa se insisto, quale guarnizione testa avete usato? (anche in MP va bene)