Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Jo 195 - 02-01-2016

Niente panico, la problematica discussa non è pandemia. La mia ha 65000 Km e non necessita di aggiunte tra un cambio d'olio e l'altro. Controllo regolarmente il livello ogni pieno di carburante, circa 450 Km e sto sereno .... Thumbup

... cos'ha che non va il motore Ford ? :beer:


consumo olio o sega mentale??? - emamona - 02-01-2016

Io controllo l'olio ogni 1000km (la uso come daily car per andare al lavoro) e le volte che tiro un po' di più.
Magari inizialmente verifica se ne mangia già oppure no controllandolo ad ogni uscita. Se è stata usata a modino (e se non ha la fantomatica pcv difettosa), non dovrebbe mangiarne.
Appurato questo, io per evitare di impazzire, non mi pongo il problema e spero solo di non spaccare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Don Tonino - 02-01-2016

Vai tranquillo, la situazione non è così drammatica come alcuni si sono divertiti a presentarti: le 1.8 sembrano essere molto meno problematiche delle 2.0, delle quali comunque ancora non si è capito quale sia la reale percentuale di auto danneggiate; aneddoticamente i problemi sembrerebbero presentarsi sull'ordine dei 100.000 km; e l'uso che intendi fare dell'auto (pochi km e uso tranquillo) non lo vedo come rischioso.

Detto questo, è comunque buona cosa prendere dimestichezza con la famigerata astina dell'olio e controllare ogni tanto il livello; se, come mi sembra di capire, intendi percorrere poche centinaia di km alla settimana secondo me un controllo ogni 2/3 settimane oppure ogni 500/1000 km dovrebbe essere più che sufficiente (e probabilmente anche esagerato).


consumo olio o sega mentale??? - Hammer® - 02-01-2016

Ho seguito il thread con discontinuità, quindi chiedo conferma ai più ferrati; il problema si è presentato su tutte le versioni o solo sulle NC/RC 1?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Varnacia - 02-01-2016

grazie a tutti, appena arriva verificherò ogni giorno, Non ho niente di particolare contro la Ford, è un antipatia congenita, mi viene sempre in mente la Fiesta di un mio amico di 30 anni fa, abbiamo sbattuto venti volte....è una mia cosa personale...


consumo olio o sega mentale??? - mawe - 02-01-2016

Varnacia Ha scritto:Ieri sera ho letto lenmila pagine della discussione, ho comprato una 1800 Phoenix Reloaded del 2012 con 50.000 chilometri...
SONO TERRORIZZATO!!!!!!!! penso di avere fatto il più grande errore della mia vita! ho sempre avuto motori giapponesi, Moto Honda e Toyota e avevo una fiducia cieca nei Jap..adesso è crollato tutto, un motore Ford sulla Miata, ma che? scherziamo? un motore della casa automobilistica che odio di più!!
Tornando a bomba, cosa posso fare per non trovarmi con un sacco di stracci?
prevedo di usare la macchina nei fine settimana con la moglie, niente pista e niente robe strane, ho 60 anni, capirete..
datemi dei consigli per l'olio, la mia versione è nella lista delle incriminate? non l'ho capito...
grazie a tutti se vorrete consigliarmi
Dante

Niente panico: la tua versione più recente ha alcune parti modificate, per cui meno rischi. Usandola poco poi...statisticamente i problemi si presentano più spesso sulle 2006/07 e con molti più chilometri dei tuoi. Controllare l'olio previene, specie se usato di qualità e W40 0 W50, non il W30.
Io appartengo alla categoria di quelli che han dovuto mettere mano al motore, ma resta che è l'auto più divertente che abbia avuto finora, e non sono poche.


consumo olio o sega mentale??? - ricky66 - 02-01-2016

Varnacia Ha scritto:grazie a tutti, appena arriva verificherò ogni giorno, Non ho niente di particolare contro la Ford, è un antipatia congenita, mi viene sempre in mente la Fiesta di un mio amico di 30 anni fa, abbiamo sbattuto venti volte....è una mia cosa personale...

stai sereno,ci mancherebbe!
con il 1.8 del'12 non dovresti avere alcun problema...
usa un olio diverso dal w30 della casa e goditela.

p.s. faccio presente che pure il mio ford transit a cui 3 mesi fa si è bucato un pistone (7 anni e 50mila km) aveva il 5w30 come olio...


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 02-01-2016

Hammer® Ha scritto:Ho seguito il thread con discontinuità, quindi chiedo conferma ai più ferrati; il problema si è presentato su tutte le versioni o solo sulle NC/RC 1?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

I continui piagnistei,mi hanno portato a fare un sunto,anche se la PCV ha le sue colpe.

1) In modo spannometrico e non in modo percentuale a chi ha smanettato con la 2.0.
Smanettato? No,la usiamo solo per fare l'ape.Seee

2) A chi ha mette il gpl nel 1.8.Ma come avevo postato molte volte in epoca non sospetta non andava fatto.
Niente di personale con chi lo ha fatto.Ma purtroppo NON tutti i meccanici sono onesti.....

3) A chi l'olio lo controlla ancora a caldo.O è per alcuni una fatica controllarlo.
Tipo se ci fosse un'app o un tutorial....Banghead.
O se si ha un'olio di deiezione nel motore

E così tre quarti di forum mi manderanno a quel paese.Ma vabbe,bisogna pur cominciare a scrivere quel che si pensa e non come vuole il "pensiero unico".

.Big GrinBig GrinBig Grin


consumo olio o sega mentale??? - -malleus- - 02-01-2016

Jo 195 Ha scritto:Controllo regolarmente il livello ogni pieno di carburante, circa 450 Km e sto sereno .... Thumbup

... cos'ha che non va il motore Ford ? :beer:

Azzz....e controllare l'olio a ogni pieno è' vivere sereni?

Ho avuto 3 macchine prima della NC, in tutte controllavo l'olio 1 volta all'anno in occasione dei tagliandi e lo trovavo sempre al max.
E con alcune auto ci ho fatto anche 35000 km/anno. Quella è' normalità non essere felici perché la macchina si fotte 500 ml di olio in 5000 km.

Nulla di personale, ma sto MZR è' indifendibile imho.


Inviato non da computer


consumo olio o sega mentale??? - Jo 195 - 02-01-2016

-malleus- Ha scritto:Azzz....e controllare l'olio a ogni pieno è' vivere sereni?

Ho avuto 3 macchine prima della NC, in tutte controllavo l'olio 1 volta all'anno in occasione dei tagliandi e lo trovavo sempre al max.
E con alcune auto ci ho fatto anche 35000 km/anno. Quella è' normalità non essere felici perché la macchina si fotte 500 ml di olio in 5000 km.

Nulla di personale, ma sto MZR è' indifendibile imho.


Inviato non da computer

Ciao , per me controllare l'olio ogni rifornimento non è motivo di preoccupazione, più o meno l'ho sempre fatto con tutte le macchine, così ... perchè mi piace prendermi cura del veicolo che guido ... come spesso controllo la pressione delle gomme e come controllo regolarmente tutti gli altri livelli ... mi va di farlo . Tutto quì ...