Mx5Italia
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry (/thread-24644.html)



RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - dany41 - 18-09-2017

Grande!!! e anche ottimo tempo per la tua NA Wink


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 18-09-2017

(18-09-2017, 08:52)dany41 Ha scritto: Grande!!! e anche ottimo tempo per la tua NA Wink

Il tempo, 1:41.33 per la cronaca, è stato fatto con passeggero a bordo e visto che era la primissima volta al Tazio Nuvolari, non saprei dire se è buono o meno...
Il circuito, a dire il vero, non l'ho trovato entusiasmante. Curve un po' tutte uguali e nessun punto "da brividi".
Avrei voluto fare qualche giro da solo alla fine ma, come un pirla, ero quasi senza benzina e non me la sono sentita di rischiare...  Big Grin


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Alfatester - 18-09-2017

Spero di essere dei vostri i prox raduni!!! La mia scalpita troppo in garage...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - huskywr240 - 18-09-2017

(29-08-2017, 20:41)ilGerry Ha scritto:
(29-08-2017, 20:10)huskywr240 Ha scritto: Non so se si impunta o meno il cambio, ma se e' bello fluido devi velocizzare il cambio di marcia a salire, troppa pausa che fa calare i giri e perdere secondi, puoi sicuramente migliorare anche solo con questo.
La guida e l'impostazione non mi son sembrate malvage, hai fatto anche un bel recupero, quindi prontezza di riflessi Wink
Per i rettilinei purtroppo e' come a Monza, li contano solo i cv e non l'abilita' di chi guida.

Il cambio è perfetto e le cambiate non mi sembrano così malvagie da perdere secondi...  Blush

Si puo' migliorare Wink
Se il cambio entra bene devi velocizzare i tempi tra inserimento frizione, cambio marcia e rilascio frizione rendendoli quasi contemporanei, se calcoli i tempi sul giro e ogni volta che cambi lo fai piu' rapidamente alla fine sommando le cambiate vedrai tempi piu' brevi.
Devi pestare di colpo a zero la frizione senza accompagnarla progressivamente, anche il cambio non va accompagnato ma sparato di colpo quasi in contemporanea e rilasciata di colpo la frizione, una volta appresi i tempi giusti e' quasi come la cambiata di un doppia frizione senza tempi morti.
L'acceleratore sempre premuto, sfrizionando salgono i giri e compensano la cambiata.
Magari non e' perfetta come spiegazione, non e' una cosa studiata ma appresa con l'esperienza che faccio in automatico, praticamente cambio e frizione vengono azionati in contemporanea senza pause e il motore non cala di giri.
Non per la guida normale, non fa tanto bene alla frizione, ma per tempi o gara aiuta Wink


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Fletch - 18-09-2017

[Immagine: acqua-calda.jpg]


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - alex zanardi - 18-09-2017

Husky, poi mi spiegherai* il perchè ci siano ingegneri che si sono impegnati a progettare cambi a innesti frontali, sequenziali, a doppia frizione, visto che basta seguire le tue istruzioni per fare le stesse cose  Confused



* non qui per non sporcare la discussone del Gerry.


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - lucabisacchi - 18-09-2017

Bravo Gerry, bel tempo !
Io invece devo cambiare le pinze...
Favevo delle scintille che a un certo punto pensavo di incendiare l'auto  Angel





PS: sono terrorizzato nel contattare il broker giapponese.....


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - huskywr240 - 18-09-2017

(18-09-2017, 11:36)alex zanardi Ha scritto: Husky, poi mi spiegherai* il perchè ci siano ingegneri che si sono impegnati a progettare cambi a innesti frontali, sequenziali, a doppia frizione, visto che basta seguire le tue istruzioni per fare le stesse cose  Confused



* non qui per non sporcare la discussone del Gerry.

Risposta stringata e veloce, forse come ausilio per i meno abili ?  Big Grin


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - dany41 - 18-09-2017

Husky ti rispondo nella tua discussione x non imbrattare quella di Gerry che ha fatto un buonissimo tempo per una NA, se togliamo almeno un secondo buono x il passeggero siamo già a 40 basso...


RE: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 18-09-2017

(29-08-2017, 20:10)huskywr240 Ha scritto: Si puo' migliorare Wink
Se il cambio entra bene devi velocizzare i tempi tra inserimento frizione, cambio marcia e rilascio frizione rendendoli quasi contemporanei, se calcoli i tempi sul giro e ogni volta che cambi lo fai piu' rapidamente alla fine sommando le cambiate vedrai tempi piu' brevi.
Devi pestare di colpo a zero la frizione senza accompagnarla progressivamente, anche il cambio non va accompagnato ma sparato di colpo quasi in contemporanea e rilasciata di colpo la frizione, una volta appresi i tempi giusti e' quasi come la cambiata di un doppia frizione senza tempi morti.
L'acceleratore sempre premuto, sfrizionando salgono i giri e compensano la cambiata.
Magari non e' perfetta come spiegazione, non e' una cosa studiata ma appresa con l'esperienza che faccio in automatico, praticamente cambio e frizione vengono azionati in contemporanea senza pause e il motore non cala di giri.
Non per la guida normale, non fa tanto bene alla frizione, ma per tempi o gara aiuta Wink

- Sabato 14 Ottobre > Varano
- Sabato 18 e Domenica 19 Novembre > Mugello

Queste sono le prossime date del Challenge LLCC alle quali parteciperò.
Vieni, facci vedere cosa sei capace di fare, e poi allora, potrai forse permetterti di criticare così aspramente la guida degli altri.

Di Lewis Hamilton della tastiera ne ho visti davvero tanti, ma i fatti (ed il cronometro) non mentono.  Wink