Mx5Italia
[NC] Coppia conica 4.1 per - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NC] Coppia conica 4.1 per (/thread-13604.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Coppia conica 4.1 per NC 2L - alex zanardi - 06-12-2013

ilGerry Ha scritto:Poi ormai è natale e siamo tutti più booooooni! Big Grin

:flowers:

Fletch Ha scritto:Ma tu non sai quanto è pignolo Gerry!
Cioè adesso lo sai.
Vi lovvo tutti.

meglio che sia pignolo, altrimenti sai quanti Gleason rumorosi :haha:

Coppia conica 4.1 per NC 2L - tarryr6 - 06-12-2013

Questo post mi preoccupa non poco per il montaggio dopo aver acquistato la conica 4,1 di provenienza S2000.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - alex zanardi - 06-12-2013

io ho cambiato la mia sulla scatola NB, e non ho avuto problemi... per la NC non ho mai ne visto ne misurato, ma il principio e lo stesso, basta che ti affidi ad un buon meccanico con un po di esperienza, lui controlla il tutto, eventualmente adatta gli spessori (rasamenti), e poi l'ho assembla....
niente di difficile ho impossibile Thumbup

@IlGerry, ma con il tuo lavoro conosci sicuramente chi le costruisce, non puoi sentire i costi ed eventualmente aprire un GB per gli interessati? mi pare che siano diversi a cercarle...
sia le 4:1 per NC
che le 4,44:1 o le 4,78:1 per NB

scusa ma visto che siamo a Natale ne approfitto Big Grin

Coppia conica 4.1 per NC 2L - smoke - 06-12-2013

Fare la 4,1?
e prendere tutte quelle in giro da NB e NA open?

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=313601&page=6

Coppia conica 4.1 per NC 2L - ilGerry - 06-12-2013

alex zanardi Ha scritto:@IlGerry, ma con il tuo lavoro conosci sicuramente chi le costruisce, non puoi sentire i costi ed eventualmente aprire un GB per gli interessati? mi pare che siano diversi a cercarle...

Con altri ragazzi del forum, avevo già discusso di questa possibilità...
Per avere un prezzo decente, bisognerebbe mettere in produzione almeno 50 coppie coniche (50+50=100 ingranaggi).
Costruire una sola coppia coppia conica verrebbe a costare 4/500€ solo di dentatura, poi devi aggiungerci il costo del materiale, della tornitura, del trattamento termico e della rettifica. Tralasciando il costo della progettazione. Eek

Coppia conica 4.1 per NC 2L - lucoss - 06-12-2013

Oggi ho chiamato un "noto" meccanico della provincia milanese molto apprezzato sul forum (non so se posso fare nomi) :oops: il quale mi ha confermato la possibilita' di montare la conica di una NB su NC (ne ha gia' fatta una o due) tuttavia me l'ha sconsigliato in quanto e' un lavoro molto lungo (per allinearla/spessorarla insomma registrarla) e mi costerebbe quasi piu' di mano d'opera che andare a prenderne una nuova per NC. Provero' a sentire qualche altro parere ma mi pare di capire che dovro' aspettare di trovarne una da NC...impresa ardua credo. Sarei pero' interessato a capire se qualcuno (@ilGerry?) e' in grado di reperire/realizzare il disegno tecnico della suddetta 4.1....siccome di lavoro faccio cuscinetti rettifica e anche tornitura (non di ingranaggi purtroppo) sarei curioso di provare a sentire qualche mio fornitore e capire se se ne riesce a produrre un po' meno di una cinquantina(una decina?) a un prezzo non improponibile...chiedere non mi costa nulla cosi' anche solo per curiosita'.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - ilGerry - 06-12-2013

Purtroppo non ho un disegno tecnico, ed anche avendo il campione non potrei realizzarlo. Ci vogliono macchinari appositi per rilevare le dimensioni della dentatura.
Ti anticipo comunque che i costi saranno notevoli, soprattutto se che ti farà la dentatura non ti conosce già...
Bisogna anche vedere che tipo di dentatura ti farebbe il tuo fornitore. Noi per i nostri prodotti utilizziamo coppie coniche gleason con denti rettificati. Credo sia il massimo ottenibile con le tecnologie attuali e credo (non ne sono sicuro) che in Italia ci sia una sola azienda con i macchinari idonei per farle.
Sarei curioso di sapere (anche in privato) per che ditta lavori. Magari lavori per un nostro cliente...

Coppia conica 4.1 per NC 2L - smoke - 06-12-2013

invece realizzare gli spessori "in serie" e usare direttamente quella NA NB?

è una cosa che ha senso oppure ogni conica è fatta a modo suo?

Coppia conica 4.1 per NC 2L - smoke - 12-12-2013

Risparmiare 500 euro solo di dentatura e fare in serie solo il kit di allineamento...
Da un punto di vista del mercato funziona,
gli open NA NB NB FL vanno a 150/180 con la scatola.
da un punto di vista tecnico?

Coppia conica 4.1 per NC 2L - lucoss - 15-12-2013

smoke Ha scritto:Risparmiare 500 euro solo di dentatura e fare in serie solo il kit di allineamento...
Da un punto di vista del mercato funziona,
gli open NA NB NB FL vanno a 150/180 con la scatola.
da un punto di vista tecnico?

fare degli spessori/ralle/spallamenti tornite/i e se serve rettificate/i anche con tolleranze minime e' una g....ata...posso farle io senza problemi...pero' bisogna avere le quote...credo che in effetti le coppie siano tutte uguali ...pero' serve qualcuno che l'abbia gia' fatto e sappia esattamente le misure