![]() |
Impressioni volano alleggerito - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Impressioni volano alleggerito (/thread-9480.html) |
Impressioni volano alleggerito - .SharK - 20-10-2013 Alberto T Ha scritto:I volani I.L. vengono consegnati già bilanciati allo zero.E aggiungo: togliete tutti i servizi e ottenete un effetto MOLTO piu' sensibile rispetto al volano ![]() Impressioni volano alleggerito - Dangerfield78 - 20-10-2013 Vedo che il discorso del bilanciamento vi appassiona molto. Io fino adesso invece pensavo ci fosse più un problema con la regolazione dei minimi. Immaginate quando siete a folle o peggio ancora quando siete nel traffico con l'aria condizionata. Giusta l'osservazione dello spingidisco ma oggi mentre ero in picchiata in discesa tra le curve pensavo a come sarebbe stato con un volano alleggerito e a quanto mi sarei dovuto aggrappare ai freni! L'ideale sarebbe avere un volano che gira quando stai fermo, stacca quando acceleri e si riattacca in rilascio. Impressioni volano alleggerito - Giova636 - 20-10-2013 IAPPO Ha scritto:Sì, infatti se leggi quello che ho riportato dal sito fidanza consiglia di bilanciarlo, specialmente dopo che è stato montato lo spingidisco Sisi l'ho letto ![]() Bisso, io lo porterei a bilanciarlo da una amico, lo stesso dove portavo a bilanciare i componenti racing degli scooter....me lo fà gratis a me, spero hahaha.... .....per il discorso qualità, em-power mi ha detto che ovviamente rispetto ad una exedy la qualità è minore, ma è comunque un componente racing di qualità superiore alla frizione oem. La ditta stessa, se ci fai caso nella descrizione del link, garantiscono 197cv di tenuta (se la mia traduzione è corretta XD ), exedy più o meno siamo li, forse qualcosa in meno....ciò non vuol dire che sia meglio, anzi sicuramente come qualità è inferiore, così come il prezzo, notevolmente più basso. Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl?? Impressioni volano alleggerito - Bisso - 21-10-2013 Giova636 Ha scritto:Sisi l'ho lettook chiarissimo... per la compatibilità non ti so dire anche se credo che tutte le frizioni per b6 siano compatibili... magari prova a guardare su IL se danno lo stesso articolo dal 1990 al 2005. per i cavalli quindi sta f1 basterebbe anche per un turbo, ma ero convinto che la principale nemica della frizione fosse la coppia e non la potenza... forse mi sbaglio. @.shark: io sono forse il più scettico sul volano alleggerito, ma parlando di servizi... io potrei levare solo il servosterzo, ma mi sembra un sacrificio troppo grosso guidare senza... Impressioni volano alleggerito - Giova636 - 21-10-2013 bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHO Impressioni volano alleggerito - Bisso - 21-10-2013 Giova636 Ha scritto:bhe, scusa la propabile cazzata, ma ovviamente se un auto ha tanti cv avrà anche tanta coppia o no? quindi se resiste a 200cv resisterà anche ad una coppia adeguata....IMHOnon credo che vadano sempre di pari passo, anche se giustamente, è abbastanza improbabile che una macchina da 200 cv abbia meno coppia di una da 100.... parlando di 2 aspirati a benzina. Impressioni volano alleggerito - Alberto T - 21-10-2013 Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete? ![]() Tutta la trasmissione va dimensionata in base alla COPPIA la potenza è innocua. Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk Impressioni volano alleggerito - smoke - 21-10-2013 Giova636 Ha scritto:Ps. nessuno ancora mi ha risposto: nel link la riporta come frizione 1.6 1990/1993 và bene anche su nb fl?? Negli USA l' unico 1600 giunto e'il vecchio 115. Non cambia nulla e va bene fino alle NB FL. Anzi, e'una buona idea anche per le 1800 ma va cambiato anche il volano. PS: meglio non andare troppo nel dettaglio. Come detto piu'volte, tutti i vendor parlano di PESO dei loro volani invece di Momento d' Inerzia. Che e' come comprare una damigiana in base alla sua altezza... Mah... Impressioni volano alleggerito - Giova636 - 21-10-2013 Alberto T Ha scritto:Quindi se vi dico quanta coppia ha una f1 v8/v10 aspirata non mi crederete? dai adesso siamo curiosi ![]() Impressioni volano alleggerito - Giova636 - 21-10-2013 Vi faccio un calcolo, però considerate che sono ignorantissimo in materia non avendo mai studiato a scuola fisica e chimica, solo scienze della terra e del corpo umano :haha:. Nella scheda tecnica di quella frizione porta: "Torque Capacity: 179 ft/lbs" che, provando a convertilo con un convertitore sul web ho potuto costatare che equivale a circa 240nm (???). Stock, guardando da una comune rivista ho visto che ne abbiamo 135Nm (parlo della 110cv). Ovviamente la frizione oem resisterà più che a 135Nm altrimenti sarebbe sempre al limite.....Ragà ho azzardato un calcolo non sparatemi se è una marea di ca****e. |