Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - progitto - 11-02-2016

Anche a me verrebbe da dire di si, lo schema di ventilazione usato dovrebbe essere lo stesso


consumo olio o sega mentale??? - gionathancarella - 11-02-2016

Per una controllata iniziale sembra facile... Si scollega il tubicino dei vapori del coperchio valvole e si sente se ti risucchia il dito? Tutto qui?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 11-02-2016

eh gia'.
che magari è anche scontato ma non ci avevo pensato.
e magari la pcv funziona bene al minimo e male in altre condizioni ma non lo sappiamo. per cominciare si puo' fare questa prova del dito.
e magari trovare il tubo che viene su dalla pcv e provare a soffiarci dentro... se non si riesce la valvola è ok.

Ma se fosse cosi semplice perche' non ci ha mai pensato nessuno?


consumo olio o sega mentale??? - gionathancarella - 11-02-2016

Mmmmm fatemi capire, significa che in aspirazione entra l'olio dei vapori dal coperchio valvole (e fin qui tutto ok) e i vapori della PCV derivanti dal basamento? Sicuri che non lasci passare oltre che i vapori, proprio olio liquido? Questo mi preoccupa!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 11-02-2016

la pcv fa uscire l'aria, e i vapori d'olio, ma non la fa entrare.
il motore rimane cosi in depressione, aspirando da solo l'aria al suo interno.
se si blocca chiusa i vapori escono dalla testa (il link dice: invece che una depressione senti una pressione)
se si blocca aperta credo che quando dai tutto gas puoi finire per aspirare olio.

mi viene voglia di metterci un tappo e mandare il tubo della testa in una lattina, se non diretto a terra, come si è sempre fatto nei motori da corsa Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - gionathancarella - 11-02-2016

Guarda sulla moto lho già fatto da un pezzo! Ziocaro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - lorsal - 11-02-2016

se andate qualche pagina indietro @karlitos se l'è fatta montare da ticchi,un bel oil catch can della Moroso. io l'ho comprata e la devo ancora montare.

Si spera quantomeno di tenerlo sotto controllo eventuali fuoriuscite.
PCV nuova vista insieme a lui a modena dopo un turno di pista e 100km di autostrada aveva già gocciolato quasi mezzo bicchiere da caffè


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 11-02-2016

L'oil catch a sto punto serve solo per non sporcare a terra? Big Grin

adesso cerco


consumo olio o sega mentale??? - progitto - 11-02-2016

E anche per vedere quanto olio ha sputato fuori... (e se tu volessi, ma per puntiglio eviterei, puoi pure ributtarglielo nel basamento)


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 11-02-2016

progitto Ha scritto:E anche per vedere quanto olio ha sputato fuori... (e se tu volessi, ma per puntiglio eviterei, puoi pure ributtarglielo nel basamento)

già.
sai che ti dico... quasi quasi ci provo.
costo basso\nullo, difficoltà idem e immediata percezione del problema