Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - gionathancarella - 11-02-2016

Sai che ho già visto in giro una buell con una lattina di redbull infilata da qualche parte? O non sei l'unico o... Cmq io scarico tutto sotto le carena ho una R1... E via

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - lorsal - 11-02-2016

la lattina ce l'avevo fin dal 50ino. è lo standard sui supermotard, così non ungono le piste.

in ogni caso, state giusto un attimo in OT


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 11-02-2016

lorsal Ha scritto:e li c'è uno sportellino quadrato, dal quale con una chiave appostiva (o autocostruita) smonti la egr. a quel punto dovrebbe venir via tutto

Zioccccaro! :haha: con 4 c si!

AAA vendo miata semi nuova Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - SymonDark - 12-02-2016

Dado, ti ospito qui a Torino e lo fai fare da Pit Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - omermon - 12-02-2016

Ricordo che siamo in tecnica. Basta con gli OT.


Grazie


consumo olio o sega mentale??? - Dado - 15-02-2016

Aggiungo una postilla al consumo olio, non OT.
Il consumo olio aumenta di molto usando il motore in modo esasperato.
ho fatto dei test spannometrici... 500 km di uso cittadino\autostradale: consumo nullo o quasi, se è calato non è percettibile a occhio controllando da un giorno con l'altro.
200 km in cui ho cercato di essere bestia: calato di un paio di millimetri sull'astina.

morale: forse non è cosi grave come sembra. Smile

Domanda oziosa ma sono uno che le cose le deve capire bene... tutto sto sistema della pcv si dovrebbe ridurre ad avere aria che gira nel motore sempre dallo stesso lato e motore in depressione...
la pcv aspira e manda nei cilindri, dalla testa entra aria pulita presa dall'aspirazione a monte della farfalla. giusto?

il fatto che il tubo che pesca aria a monte della farfalla sia molto sporco d'olio... non è normale nè?

fatta la prova da manuale postata nella pagine prima... sembra che aspriri, molto leggermente, ci sarebbe da capire quanto dovrebbe aspirare una sana, ma credo sia sana


consumo olio o sega mentale??? - lorsal - 15-02-2016

@Dado ti confermo le tue impressioni, quest'estate/autunno ho notato un discreto consumo di olio sopratutto in guida veloce (piu o meno) mentre ultimamente che ci sto andando solo a lavoro olio non ne consuma. infatti ho rimandato anche la sostituzione della pcv alla primavera.

la pcv aspira i gas, dal basamento e li manda a monte delle mezze farfalle del cilindro n°4 (infatti se e quando smonterai noterai quanto è piu sporca rispetto alla farfalla del n°1 . Ho notato che c'è una seconda valvola di recupero tra filtro e farfalla , che anche nel mio caso era sporca e buttava olio sulla farfalla che era in condizioni pietose.

il punto è che se consuma più olio quando tiri (giri alti) è sempre più probabile che sia la pcv, in quanto generando più pressione, tenda ad aspirare con più forza l'aria e di conseguenza anche l'olio


consumo olio o sega mentale??? - gionathancarella - 15-02-2016

Quindi per deduzione escludendo la PCV si dovrebbe ridurre ulteriormente il consumo d'olio. Qualcuno ha rifatto le sedi valvole in acciaio e non ha più avuto problemi...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - lorsal - 15-02-2016

@gionathan. teoricamente se uno volesse fare le cose fatte bene dovrebbe fare proprio così. sedi valvole nuove e resistenti, gommini nuovi e escludere pcv e egr.


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 15-02-2016

Oddio, questo topic e' ciclico, in loop.

La pcv e' studiata per essere molto aperta con motore al minimo e semichiuda con motore ad alti giri.

Se si s******* rimane molto aperta con motore ad alti giri e si risucchia l'anima.

Se la togli e lasci uno sfogo naturale di sovrapressioni risolvi e bonanotte e fanculo euro 4-5-6-7-8, etc