Mx5Italia
La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! **mappatura** - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! **mappatura** (/thread-12537.html)

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - omermon - 20-03-2017

Continua il "rodaggio" della Cicciona.
A parte i mille mila rumorini di carter e compagnia bella che sbattono, ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

- la frizione fa dei rumori strani quando scalo marcia, sembra che ci sia un'incertezza nel momento di contatto tra frizione e volano. Qualcuno che ha montato Exedy stage 1 ha riscontrato la stessa cosa?
- manometro olio: la pressione è minore rispetto a prima che montassi il rad olio. Me lo aspettavo, ma ci sono controindicazioni? Mettere un olio meno fluido può aiutare?

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - Antonio - 20-03-2017

Sul discorso del manometro non devi preoccuparti, e continua ad usare l'olio con cui ti trovi bene. Normale che sia calata la pressione aumentando il volume del circuito olio.

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - Elwood Blues - 20-03-2017

Per la frizione senti Alex Zanardi, gli avevo venduto una Stage 1 per 1.8 nuova di zecca, magari sa dirti se è tutto ok.

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - Pepi - 20-03-2017

omermon Ha scritto:Continua il "rodaggio" della Cicciona.
A parte i mille mila rumorini di carter e compagnia bella che sbattono, ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

- la frizione fa dei rumori strani quando scalo marcia, sembra che ci sia un'incertezza nel momento di contatto tra frizione e volano. Qualcuno che ha montato Exedy stage 1 ha riscontrato la stessa cosa?
- manometro olio: la pressione è minore rispetto a prima che montassi il rad olio. Me lo aspettavo, ma ci sono controindicazioni? Mettere un olio meno fluido può aiutare?

Frizione nuova e volano rettificato devono rodarsi...

Un po' di calo ci può stare...

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - alex zanardi - 20-03-2017

Elwood Blues Ha scritto:Per la frizione senti Alex Zanardi, gli avevo venduto una Stage 1 per 1.8 nuova di zecca, magari sa dirti se è tutto ok.

confermo è va benissimo, nessun rumore o strattone Big Grin

probabilmente se hai fatto rettificare il volano deve solo rodarsi.

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - User 4805 - 20-03-2017

omermon Ha scritto:Grazie mille!Big Grin

Bella domanda, dall'inclinazione desumo di sì.
Domanda: anche tu hai riscontrato una lieve diminuzione di pressione olio, dopo aver montato il radiatore?

si un pelo di pressione l'ha persa, ma tipo 0.2 bar. poi dipende da che sezioni di tubi hai e dal tipo di radiatore

attualmente ho su il castrol 10w60 da circa 6k km e con temperatura olio di 80° ho una pressione al minimo di 1,60 bar e ad alti giri 3,75 bar
al minimo a freddo 4 bar Smile

prima del raduno toscano farò il tagliando col pakelo 5w50 e ti dico la differenza

enosgtr Ha scritto:si un pelo di pressione l'ha persa, ma tipo 0.2 bar. poi dipende da che sezioni di tubi hai e dal tipo di radiatore

attualmente ho su il castrol 10w60 da circa 6k km e con temperatura olio di 80° ho una pressione al minimo di 1,60 bar e ad alti giri 3,75 bar
al minimo a freddo 4 bar Smile

prima del raduno toscano farò il tagliando col pakelo 5w50 e ti dico la differenza

Credo di avere Bardhal 10w60, al momento, ma ad 80° secondo me la perdita di pressione è maggiore...martedì verificherò con Pit.
Grazie per i feedback!

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - fracrist - 20-03-2017

omermon Ha scritto:Credo di avere Bardhal 10w60, al momento, ma ad 80° secondo me la perdita di pressione è maggiore...martedì verificherò con Pit.
Grazie per i feedback!

Quindi dici che non esplode da qui a martedì ? non ne sarei così sicuro.

fracrist Ha scritto:Quindi dici che non esplode da qui a martedì ? non ne sarei così sicuro.

Io sì, non la userò...Big Grin

La Cicciona di omermon - 1300kg di modifiche!!! - Pepi - 20-03-2017

10W60 su un motore stock?