Mx5Italia
Gagio's Orange - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Gagio's Orange (/thread-20834.html)

Gagio's Orange - Gagio - 12-12-2012

Fly Lemon Ha scritto:Ma l'alluminio non ossida...o meglio fa quella patinina bianca e spolvera, ma solo se sottoposto a intemperie per tempi prolungati (ma moooolto prolungati).
Su un coperchio valvole non ci sono di questi problemi. Lo prepari una volta e ci vai avanti anni...sempre che non ci cada sopra qualche solvente o olii ecc.ecc.ecc.

Comunque senti lo stesso la Lux-Metal perche' so che hanno anche delle paste che fanno tipo da protettivo...lucidano (ma non e' detto che tu debba arrivare a farlo a specchio) e allo stesso tempo creano una specie di velo che protegge.

In alternativa lo passi con una spazzola o meglio con la pagliuzza metallica (ci sono in commercio tipo dei cilindretti di leghina molto morbidi): passacela e nel frattempo spruzzaci dello chante claire...vedrai che spettacolo che viene, dopodiche' lo sciacqui con acqua e lo ascighi bene...diventa uno spettacolo e dura molto a lungo! Sui carburatori ad esempio faccio così e vengono molto bene.

L'ho aggredito con lo sverniciatore gel, poi con una spazzola in acciaio ed un getto d'acqua a pressione ho tolto la poltiglia gel+vernice.

Dopo ho preso varie spazzoline in acciaio da montare sul trapano e ho raschiato ben bene... avrò tolto, non so, un decimo di millimetro, adesso è alluminio puro...

Se dici che non ossida così facilmente, lo monto cosi' com'è... è solo che un mesetto fa avevo iniziato a sverniciare solo con la spazzola/trapano e mi è parso che dopo una serttimana avesse cacciato 2-3 punti di ruggine (sì, ruggine, gialla proprio!). Il dubbio che ho sempre avuto è "ma l'alluminio fa la ruggine gialla quando ossida??"

Gagio's Orange - Fly Lemon - 12-12-2012

No, l'alluminio non arrugginisce. Probabilmente c'era qualche residuo di chissa' cosa, magari della spazzolina di ferro/ottone con cui l'hai lucidato.

L'alluminio difficilmente si ossida e se lo fa butta fuori una specie di polverina bianca...prima pero' cambia colore perdendo la lucentezza e diventando grigio opaco.

Vai tranquillo, lucidalo per bene e poi montalo.

Gagio's Orange - Inner Frei - 16-12-2012

Per fare le scritte in rilievo verniciate: prendi lo scotch di carta e lo appiccichi sopra la scritta e i bordi attorno la scritta, poi con una lima fine fine dai una passata sui bordi vivi della scritta. In pratica tagli lo scotch sui bordi con la lima! Poi rimuovi la parte di scotch che copre le scritte e ci dai di vernice! E' una vita che uso questa tecnica.

Gagio's Orange - Gagio - 16-12-2012

Ok, grazie mille!

Come ovviamente in molti avranno pensato, pensavo di andarci da amanuense col pennellino!!!

Gagio's Orange - alex zanardi - 16-12-2012

io lo farei a rullo. ti assicuro che viene in perfetto stilie JDM

poi si abbina meglio con HT:chessygrin:

Gagio's Orange - Gagio - 16-12-2012

(HT venduto!)

Gagio's Orange - Doppiaeffe - 17-12-2012

ma il coprivalvole arancione????? non è un'idea?:haha:

Gagio's Orange - Clarence - 17-12-2012

io quel kit ce l'ho e non riesco a usarlo.. scaldi la pasta la applichi si secca e riga il pezzo.
mi son messo a rilucidare i cerchi e non è fattibile con quelle paste.

se lucidate l'alluminio potete anche buttare il primo disco (A) quello con dentro i tronchi di vetroresina usandolo fareste solchi... va bene giusto sul ferro e acciaio.

Gagio's Orange - Gagio - 17-12-2012

mmmm, mi sa che lo lascio cosi' alluminio spazzolato a minisolchi e le scritte rosse... che con i cavi cndela rossi e la cinghia distribuzione IL rossa dovrebbe fare pendant!

Gagio's Orange - Clarence - 17-12-2012

è rossa? m... ora mi tocca sostituirla!