Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Demios - 27-06-2017

ilGerry Ha scritto:Boh, continuo a non capire... Confused Big Grin
Comunque tra i 2 forellini, cioè tra minimo e massimo, ci vanno 0,7L di olio. Questo è quello che serve sapere. Thumbup

Per l'esperienza che ho fatto in questi ultimi anni, credo che il tipo di misurazione che stai facendo sia abbastanza inutile, in quanto il consumo d'olio non è lineare con i km percorsi.
La mia NC, che ha da poco superato la soglia dei 120000Km, nell'uso tranquillo/quotidiano NON consuma una goccia d'olio.
Strapazzandola un pochino invece, con cambiate a regimi elevati o con velocità tipo autobahn, consuma un pochino, ma non ci perdo certamente il sonno. E' normale. Smile

Interessante... dopo un 4 o 5 di pistate mi pare che anche la mia ne ha consumato un pochino (fino ad ora arrivavo al cambio d'olio con il livello ancora un pelo sopra il massimo, esattamente come alla sostituzione). Devo ancora quantificare bene la cosa perchè non ho misurato in condizioni ottimali (olio ben caldo, 5-10 minuti dopo aver spento la macchina) però qualcosa mi sa che manca... Tutto nella norma quindi?


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 27-06-2017

L'unico sistema veramente affidabile per controllare il livello dell'olio nell'NC, è misurarlo a freddo, dopo almeno una notte col motore spento. Wink


consumo olio o sega mentale??? - Demios - 27-06-2017

ilGerry Ha scritto:L'unico sistema veramente affidabile per controllare il livello dell'olio nell'NC, è misurarlo a freddo, dopo almeno una notte col motore spento. Wink


Ah. Allora non ho dati con cui confrontare xD Mi assicurerò di stare nel range a freddo allora e in caso un rabbocchino. Comunque mi confermi che anche tu in uso pista hai rilevato un leggero consumo d'olio che sparisce una volta che l'uso torna ad essere quello stradale?


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 27-06-2017

Non uso l'NC in pista da un po' ormai, ma nelle poche pistate che ci ho fatto, l'auto ha sempre consumato abbastanza olio ed è assolutamente normale che sia così. Wink

Se non consuma olio, è perchè non stai andando abbastanza forte! Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - Demios - 27-06-2017

ilGerry Ha scritto:Non uso l'NC in pista da un po' ormai, ma nelle poche pistate che ci ho fatto, l'auto ha sempre consumato abbastanza olio ed è assolutamente normale che sia così. Wink

Se non consuma olio, è perchè non stai andando abbastanza forte! Big Grin

:haha::haha::haha: Mi hai appena gettato in una contraddizione interiore: se scoprirò che la macchina non ha mangiato olio saprò che non devo pensare a rabbocchi e cose varie, ma saprò che sono uno scarparo dietro al volante. Se invece troverò il livello un po' basso dovrò occuparmi della macchina ma sarò rincuorato dal sapere che almeno sui dritti non sono una pecora come in frenata e in curva :haha::haha:

In ogni caso grazie delle info! Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 27-06-2017

:haha: :haha: :haha:


consumo olio o sega mentale??? - Sant - 28-06-2017

Ciao,
dai Jerry nel dubbio piede in pancia e via.


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 28-06-2017

Sant Ha scritto:Ciao,
dai Gerry nel dubbio piede in pancia e via.

Ciao caro,
Ho riletto più volte ma, sarà il sonno, sarà la stanchezza, non ho mica capito cosa intendi! Confused Big Grin Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 28-06-2017

"piede in pancia" è un detto piemontese, più o meno equivale a:
pestare sul gas fino a sfondare il pianale :haha:


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 28-06-2017

Thumbup Thumbup Thumbup :mrblue: