Mx5Italia
[NA] La Bianchina di Pepi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] La Bianchina di Pepi (/thread-19303.html)



La Bianchina di Pepi - jhonnybravo - 02-02-2015

di solito non andrebbe messo davanti al radiatore dell'acqua? Soprattutto se hai quello grosso che tanto se ne tappi un pò non cambia niente


La Bianchina di Pepi - Gagio - 02-02-2015

Considerando che il motore B6 nemmeno prevede un circuito di raffreddamento olio, gia' cosi' e' piu' che sufficiente.


La Bianchina di Pepi - Pepi - 02-02-2015

jhonnybravo Ha scritto:di solito non andrebbe messo davanti al radiatore dell'acqua? Soprattutto se hai quello grosso che tanto se ne tappi un pò non cambia niente

Quando era turbizzato era davanti al rad acqua insieme all'intercooler, adesso per comodità lo provo così, se non dovesse raffreddare bene lo sposto...
Piuttosto ogni volta che giro in pista il circuito del servosterzo soffre di surriscaldamento e incontinenza leggera, stavo infatti pensando ad un radiatorino dedicato o addirittura ad un depower...


La Bianchina di Pepi - jhonnybravo - 02-02-2015

Ma una temperatura diciamo sicura per l'olio quale dovrebbe essere?
Io col radiatore identico al tuo davanti al radiatore acqua d'estate dopo pochi minuti (10-15) di uso intenso sono a 120 gradi e mi fermo
D'inverno invece anche dopo 4 ore a limitatore sono a 90/95 gradi.
D'inverno ad andatura tranquilla in città copro il radiatore e sto sui 90/95.


La Bianchina di Pepi - Pepi - 02-02-2015

Hai l'a/c?


La Bianchina di Pepi - jhonnybravo - 02-02-2015

Avevo... adesso l'ho tolta e ho il radiatore i.l. da 60... ah però in effetti non ho ancora provato d'estate senza il radiatore del clima davanti...


La Bianchina di Pepi - Pepi - 02-02-2015

Infatti, vedrai che rimani più bassino, comunque 120 è un limite accettabile in estate ...


La Bianchina di Pepi - Gagio - 02-02-2015

infatti... e 90 e' bassino per l'olio


La Bianchina di Pepi - Bisso - 02-02-2015

Pepi Ha scritto:Piuttosto ogni volta che giro in pista il circuito del servosterzo soffre di surriscaldamento e incontinenza leggera, stavo infatti pensando ad un radiatorino dedicato o addirittura ad un depower...
il servosterzo che sputa è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, dopo i fari a scomparsa c'è il servo che sputa.
io ho "risolto" il problema mettendoci un calzino di spugna sul tappo così non sporca tutto.
per il depower sei convinto? hai provato a guidare senza cinghia servizi? è davvero durissimo, poi levando l'olio migliorerà un po' ma a me sembra comunque esagerato, soprattutto con le semislick e i 15. Lasciando stare le manovre, ma anche i controsterzi diventano impegnativi.
poi se non sbaglio è sconsigliato farlo sulla scatola sterzo della NA, ma qualcosa c'era scritto mi pare su flyin miata.
jhonnybravo Ha scritto:Ma una temperatura diciamo sicura per l'olio quale dovrebbe essere?
Io col radiatore identico al tuo davanti al radiatore acqua d'estate dopo pochi minuti (10-15) di uso intenso sono a 120 gradi e mi fermo
D'inverno invece anche dopo 4 ore a limitatore sono a 90/95 gradi.
D'inverno ad andatura tranquilla in città copro il radiatore e sto sui 90/95.
ma tu fai drift, praticamente viaggi a 30 km/h a 7000 giri, è normale che tu abbia una temperatura alta rispetto a noi...
a giudicare dalla differenza tra estate e inverno, credo che tu non abbia il termostato.

@gagio: su sta cosa della temperatura minima dell'olio ho un dubbio, forse tu sai rispondere.... se 80° è poco per l'olio, come mai i termostati aprono a tale temperatura?


La Bianchina di Pepi - Pepi - 02-02-2015

Bisso Ha scritto:il servosterzo che sputa è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, dopo i fari a scomparsa c'è il servo che sputa.
io ho "risolto" il problema mettendoci un calzino di spugna sul tappo così non sporca tutto.
per il depower sei convinto? hai provato a guidare senza cinghia servizi? è davvero durissimo, poi levando l'olio migliorerà un po' ma a me sembra comunque esagerato, soprattutto con le semislick e i 15. Lasciando stare le manovre, ma anche i controsterzi diventano impegnativi.
poi se non sbaglio è sconsigliato farlo sulla scatola sterzo della NA, ma qualcosa c'era scritto mi pare su flyin miata.
Per fare il depower a modo bisogna aprire e togliere le guarnizioni interne oltre che saldare il pignone...
Mi pare normale che senza cinghia sia duro oltremodo visto che devi spingere l'olio nel circuito...
Naturalmente io lo farei prendendo un'altra scatola sterzo e tenendo la mia per poter tornare indietro...


Ps. io sul serbatoio ho un polsino da tennis