Mx5Italia
[NC] Coppia conica 4.1 per - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NC] Coppia conica 4.1 per (/thread-13604.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Coppia conica 4.1 per NC 2L - mauro - 18-01-2014

karlitos Ha scritto:mauro, poi dirò una cagata io non ne sono sicuro lascio a voi esperti commentare, comunque era una cosa che ho sentito da un preparatore una volta

Non hai detto una cagata anzi....ma non é indispensabile sopratutto nei motori moderni .
Ma se un domani dovessi aprire il motore sicuramente lavorerei l albero per allegerirlo e equilibrarlo con il volano.
Se un giorno passi dalle mie parti te lo faro provare, perché alla fine non c é cosa migliore, per dissipare i dubbi, che effettuare un test....:hi_:

Coppia conica 4.1 per NC 2L - karlitos - 19-01-2014

certo! grazie mauro

Coppia conica 4.1 per NC 2L - SymonDark - 20-01-2014

mauro Ha scritto:Per quanto riguarda proprio il freno motore che si perde, per me é una qualità, non un difetto... Poi ognuno la pensa e fa come vuole Smile

Scusa caro Mauro.....ho avuto una moto super elaborata.....e alla massima preparazione aveva freno motore inesistente....questo mi ha obbligato a rifare e potenziare l'impianto frenante.....e quello che tu descrivi come pregio....
..lo è solo su pista.....su strada è molto meno godibile....specie in montagna...metti sempre i freni alla frusta!!!

Coppia conica 4.1 per NC 2L - mauro - 20-01-2014

SymonDark Ha scritto:Scusa caro Mauro.....ho avuto una moto super elaborata.....e alla massima preparazione aveva freno motore inesistente....questo mi ha obbligato a rifare e potenziare l'impianto frenante.....e quello che tu descrivi come pregio....
..lo è solo su pista.....su strada è molto meno godibile....specie in montagna...metti sempre i freni alla frusta!!!

I freni servono a frenare e il motore a spingere......l utilizzo del frenomotore nasce quando le auto erano potenti come quelle di oggi e i freni non non servivano a molto...! Thumbup

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Fletch - 20-01-2014

Mi ricorda ciò che diceva il mio istruttore di scuola guida: "le marce sono schiave della velocità, prima freni e poi scali"

Coppia conica 4.1 per NC 2L - SymonDark - 21-01-2014

mauro Ha scritto:I freni servono a frenare e il motore a spingere......l utilizzo del frenomotore nasce quando le auto erano potenti come quelle di oggi e i freni non non servivano a molto...! Thumbup

Non posso darti torto......mhmmm ...mi hai indotto a profonda rivisitazione delle mie idee in merito...grazie!! Wink

Coppia conica 4.1 per NC 2L - checcodean - 21-01-2014

Scusate faccio un esempio ma con la coppia conica 4.10 in 6 marcia a 120-130 km/h quanti giri aumenta? Posso montare direttamente un differenziale del 1.8 nc del 2006? Grazie

Coppia conica 4.1 per NC 2L - karlitos - 21-01-2014

il differenziale del 1.8 non ha l'autobloccante.... sarebbe come fare le nozze con i fichi secchi....

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Costa - 21-01-2014

mauro Ha scritto:I freni servono a frenare e il motore a spingere......l utilizzo del frenomotore nasce quando le auto erano potenti come quelle di oggi e i freni non non servivano a molto...! Thumbup

Da ignorante (proprio ignorante) posso concordare ciò che hai scritto. In pista o con una guida sportivo/smaliziata in strada quello che hai detto è inattaccabile... però, si c'è un però, su strada ed anche su autostrada l'inerzia "calibrata" del volano aiuta a mantenere costante il numero di giri e rendere la guida più fluida(In autostrada poi :p).
Poi magari dico una minchiata, ma vorrei che certe affermazioni siano condivise a tutti gli utenti di auto, non solo ad un certo ristretto utilizzo e utilizzatori.

inviato dal cinefonino

Coppia conica 4.1 per NC 2L - checcodean - 21-01-2014

non sono un GURU, quindi mi sconsigliate la cosa o proprio non va bene?