![]() |
Record consumo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Record consumo (/thread-2875.html) |
Record consumo - .SharK - 01-07-2010 NI: C'è un determinato regime in cui il rendimento è massimo, ed è quello in cui, a parità di potenza generata, il consumo specifico è minore. Questo indipendentemente dalla caratteristica di carico esterna. Inoltre non è detto che sia attorno alla coppia massima. Record consumo - Robbie - 01-07-2010 cioè supponendo che il regime di coppia massima sia a 4000 giri: - viaggiare a 4000 giri in prima mi consente di consumare meno che viaggiando a 5000 giri in prima o 3000 in prima - viaggiare a 4000 giri in terza mi consente di consumare meno che viaggiando a 4000 giri in prima - viaggiare a 4000 giri in sesta mi fa consumare di più che viaggiare a 4000 giri in terza, perchè gran parte dell'energia è impiegata per vincere la resistenza dell'aria è corretto? Record consumo - Robbie - 01-07-2010 Miata.SharK Ha scritto:NI: ok, allora alla luce della tua risposta va sostituito il "regime di coppia massima", con "regime di massimo rendimento", alla mia risposta appena sopra. Record consumo - .SharK - 01-07-2010 Non è detto: la resistenza aerodinamica è un termine non lineare, quindi non c'è una correlazione diretta tra carico e velocità. Aggiungi che anche i fattori di rotolamento degli pneumatici sono diversi. Però è anche vero che a quel punto devi considerare anche i termini inerziali del veicolo.... e quindi ci sono altre complicazioni. In generale gli studi sul rendimento e sul consumo vengono fatti a banco, quindi non considerando le caratteristiche esterne Record consumo - Robbie - 01-07-2010 che palle, ma quindi non ho ragione, nemmeno empiricamente? Record consumo - .SharK - 01-07-2010 Grafico pagina 9 e leggi quanto scritto riguardo all'overdrive a pagina 10 http://dl.dropbox.com/u/7256802/appunti ... 281%29.pdf edit: il file si sta ancora caricando, ma il link sarà quello, 1 min circa ![]() Record consumo - kappa88 - 01-07-2010 finalmente pieno usato esclusivamente in autostrada alla media di 120 con qualche accellerata, sono arrivato a 500 km con un pieno, con 4 mila km dell'auto Record consumo - Skippa - 05-07-2010 In generale non è possibile dire a priori che ad X giri nella Y marcia consumi meno che nella marcia Z al medesimo regime. Troppe le variabili in gioco. In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto). Io ho fatto la prova dei 20 euro usando l'auto al 50% del tempo in città: risultato? Ancora non lo so, ma intorno agli 8 a litro, la stessa media che farei viaggiando a 170-180 all'ora. Record consumo - Lanf - 06-07-2010 Skippa Ha scritto:In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto). A 100 Km/h l'areodinamica gioca già un ruolo predominante. La resistenza dell'aria si incrementa con il quadrato della velocità. A 140 è doppia che a 100, a 200 il quadruplo. Noi ci salviamo non tanto per il basso CX, ma per la ridottissima sezione frontale. Ciao, Lanfranco Record consumo - Skippa - 06-07-2010 Lanf Ha scritto:Skippa Ha scritto:In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto). Certamente. In effetti mi sono espresso impropriamente. Il confronto cui alludevo io era di due casi differenti, il primo in cui la massa viaggia a 100 orari e, quindi, per lo più deve fare i conti con la resistenza areodinamica, il secondo in cui la stessa massa da ferma deve portarsi a 100 orari e quindi deve fare i conti con le inerzie in gioco, oltre a tutti gli altri parametri. Fra i due, il consumo è nettamente maggiore nella seconda situazione. Il pareggio di consumo probabilmente si avrebbe, per dire, partendo da 0 e fermandosi a 40 orari. Per questo dicevo che, alla fin fine, muovendosi in città uno finisce col fare X Km/l, lo stesso risultato che ottiene viaggiando a ben oltre 100 orari costanti. Non so se mi sono spiegato... ![]() |