Mx5Italia
Coilover Raceland - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Coilover Raceland (/thread-6188.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Coilover Raceland - CJ_ - 11-03-2011

Gagio Ha scritto:Quanta saggezza nelle tue parole, giovane Padovan...

hihi

Li cresciamo bene, ma alcuni sfuggono al controllo :haha:

Coilover Raceland - Antonio - 11-03-2011

ggcapp Ha scritto:concordo...alla fine vedere il culetto della mx5 che presa una buca saltella per altri 20 metri a me non piace ma soprattutto c'e' da tenere presente il lato sicurezza. Cmq ripeto che deve essere rispettata la scelta di chi i RL li apprezza dal suo punto di vista ma deve essere rispettata anche l'opinione di chi li critica liberamente. la cosa importante e' che chi li monta ne sia soddisfatto, e' l'unico augurio che posso fare. Se pero' in tutta sincerita' devo dare un consiglio ad un amico con la comune passione per le mx5 non mi sento di dirgli "vai tranquillo e prendi i rl" ma mi sento di consigliargli di spendere di piu' e prendere altro. Saro' libero di dispensare i consigli che voglio senza per questo urtare i sentimenti altrui.

Il motivo per il quale molti si accaniscono contro queste modifiche low cost è frutto non solo alla mentalità conservativa di alcuni del forum, ma soprattutto dello scopo per cui è nata l'mx5, ovvero fornire una macchina con un comportamento stradale straordinario se rapportato al prezzo, e studiata minuziosamente da un punto di vista ingegneristico per dare un grande piacere di guida e un controllo ottimale delle situazioni che si vengono a creare nella guida sportiva. Queste sono considerazioni non da fanboy ma riconosciute da chiunque se ne intenda un pò di auto a 360 gradi, anche certi mostri sacri come Gordon Murray l'hanno detto.

Ora, montare elementi fondamentali come gomme, freni o ammortizzatori a bassissimo costo è un pò un "insulto" verso un mezzo che nasce già competitivo così come viene messo in commercio di serie. In sostanza, per migliorare questo equilibrio bisogna investire soldi, e non pochi, altrimenti si rischia di peggiorare questo mirabile equilibrio.
Purtroppo, e dico purtroppo perchè a volte mi dispiace vedere certe modifiche selvaggie a basso costo, adesso le mx5 si trovano anche a prezzi davvero ridicoli, e di conseguenza non tutti quelli che le acquistano hanno piena consapevolezza di che gioiellino si mettono sotto le chiappe..e rischiano di rovinarlo attirati da queste presunte meraviglie low budget..in piccola parte mi ci metto anch'io, che avevo messo una coppia di freni anteriori da 60 €. Bene, frenando dai 170 in su iniziavano a vibrare (da nuovi) e perdevano potenza frenante, in un paio di situazioni autostradali ho stretto il chiulo. Per fortuna c'è sempre tempo per rimediare.. Big Grin

Coilover Raceland - matteo76 - 11-03-2011

Salve, sono un miracolato. Monto i RL da un annetto e non mi sono ancora ammazzato!
Faccio solitamente dai 13K ai 15K km/anno, in qualsiasi condizione meteo,neve inclusa, no termiche.
Non sono un ***** di pilota ma non vado neppure ai 20 all'ora.

Poi è vero che non sono oro, ma neppure tanto peggiori di quelli originali che montavo prima (60k km). Certo è più dura, e prima di mettere un po' di spray sullo stelo facevano pure rumore, ma non sono neppure la trappola mortale che si vuol far credere.

Coilover Raceland - Gagio - 11-03-2011

"si vuol far credere"..... se anche te dici "neppure tanto peggiori", mi pare che non significhi meglio...allora che modifica e'?

Coilover Raceland - matteo76 - 11-03-2011

Mi sembra palese, ma a sto punto è meglio sottolinearlo, che chi li ha presi voleva abbassare l'auto. Se qualcuno l'ha fatto con altre velleità, pista in primis, ha sbagliato.
Se esistono coilover che costano 10 volte tanto è naturale chiedersi dove sta la differenza. La dinamica, i materiali, saranno migliori. Alcuni costeranno magari più di quel che valgono, ma anche l'etichetta vuole la sua parte a questo mondo (e molti la guardano).
Ma per chi vuol rimanere in una situazione grossomodo identica a prima pur strizzando l'occhio un po' all'estetica, non è una scelta così schifosa.

Personalmente, gli unici problemi seri che ho avuto con i RL sono conseguenza del mio voler abbassare troppo l'auto (ora ho trovato il miglior compromesso, per me, con un risultato gradevole senza precludermi la possibilità di passare un dosso dissuasore). Per il resto si può guidare allegri senza tenere il coltello tra i denti, tant'è che mi son fatto più di qualche raduno montano senza difficoltà.

Poi, se la costruzione è così scadente da introdurre notevoli differenze tra un lotto ed un altro, questo non lo so, io parlo per esperienza diretta su ciò che è montato sulla mia auto.
Mi sembra di notare che sono più gli utenti con NA ad essere insoddisfatti rispetto agli NB/NBFL.
Per quello che ho speso, e per quanto ho avuto, io mi reputo abbastanza soddisfatto tant'è che se ora dovessi rifare la spesa li ricomprerei tranquillamente.

Poi ognuno dica quello che vuole, eh, ci mancherebbe altro. Io sono convinto che a sto mondo si può dire tutto, è il modo con cui lo si espone che fa differenza Smile

Coilover Raceland - Phreno - 11-03-2011

matteo76 Ha scritto:Salve, sono un miracolato. Monto i RL da un annetto e non mi sono ancora ammazzato!
Faccio solitamente dai 13K ai 15K km/anno, in qualsiasi condizione meteo,neve inclusa, no termiche.

Che dici se eviti il sarcasmo e argomenti in maniera costruttiva come tutti? "non sei un pilota ma non vado nemmeno a 20 allora" che cosa vuol dire? che vai a 30?

Sembra che tu sia offeso da quello che dicono riguardo i RL, ma a questo punto vi faccio la domanda

per 200 euro cosa ti aspettavi? che tutti ne parlassero bene?

credo proprio di no.

e' gia un successo che in questo forum siano letteralmente andati a ruba.

Oggettivamente sono degli ammortizzatori che costano poco, e valgono quel che costano PUNTO.

Il discorso da fare non e' relativo all'assetto, ma perchè spendere 200 euro per "peggiorare" un'auto che fa della dinamica di guida un vanto.

Coilover Raceland - ggcapp - 11-03-2011

matteo76 Ha scritto:Salve, sono un miracolato. Monto i RL da un annetto e non mi sono ancora ammazzato!

Poi è vero che non sono oro, ma neppure tanto peggiori di quelli originali che montavo prima (60k km). Certo è più dura, e prima di mettere un po' di spray sullo stelo facevano pure rumore, ma non sono neppure la trappola mortale che si vuol far credere.

come sai girano tante vetture con ammo completamente scarichi e con freni finiti, scarichi forati e quanto altro. La mx5 e' da apprezzare in particolare per lo schema sospensivo, andare a montare qualcosa di idraulicamente inefficace per avere la possibilita' di abbassare esteticamente l'auto a mio avviso e' una cosa errata ma come ho detto rispetto chi come te la ritiene una cosa ben fatta o cmq ritiene accettabile la differenza tra lati negativi e lati positivi percui se tu sei contento dei tuoi rl io sono contento per te. Tu pero' non ti devi risentire se chi li ritiene non all'altezza esprime la sua opinione. Io li portai da un "assettista" ben conosciuto che tranquillamente mi disse che idraulicamente erano totalmente inefficaci e che anche lo spring rate delle molle non era in linea con il dichiarato ma soprattutto era assolutamente fuori luogo accoppiato a quella idraulica. Io ho guidato una 1.6 con i rl montati e in un percorso collinare con tornanti la macchina abbassata arrivava spesso a poggiare a tampone diventando diciamo "irrequieta" da qui il mio assoluatemnte (non sono un pilota) di poco conto consiglio di abbassare poco per cercare di evitare le botte a tampone....anche questo pero' deriva dalle mie aspettative di guida di una vettura con questo schema trazione-sospensioni......percui ribadisco il mio respect per chi se li e' voluti montare ma anche per chi li critica....
Voi che li montate avete percepito miglioramenti in un qualunque comportamento? Li avete montati per la possibilita' di abbassare...o per altre motivazioni...io li feci prendere perche' a parita' di comportamento con gli ammo originali mi piace il poter abbassare la vettura...

Coilover Raceland - CJ_ - 11-03-2011

Phreno Ha scritto:Il discorso da fare non e' relativo all'assetto, ma perchè spendere 200 euro per "peggiorare" un'auto che fa della dinamica di guida un vanto.

Perchè secondo me, chi li ha presi e montati, prima ha guardato ilprezzo, poi non gliene fregava nulla della dinamica dell'auto, ma vedendo che costavano poco e davano un aspetto gradevole non ci ha pensato tanto.

ciauz

Coilover Raceland - Gagio - 11-03-2011

Per chi e' stato all'ultimo raduno dell'Elba: se durante la girata "allegra", quello dietro di voi nella fila montasse i Raceland...guidereste sereni?

Coilover Raceland - Phreno - 11-03-2011

CJ_ Ha scritto:Perchè secondo me, chi li ha presi e montati, prima ha guardato ilprezzo, poi non gliene fregava nulla della dinamica dell'auto, ma vedendo che costavano poco e davano un aspetto gradevole non ci ha pensato tanto.

ciauz

Fin'ora chi usa quest'assetto per quel che deve essere usato e' clarence IMHO... ovvero slammare e fornire un supporto a un'auto bassissima, fossi appassionato di questo stile, li comprerei anche io.

Pero' se leggo che qualcuno si lamenta perchè ci vai in pista... insomma... se le va a cercare :haha: