Mx5Italia
Esperienze da Miatisti! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Esperienze da Miatisti! (/thread-675.html)



Esperienze da Miatisti! - Lanf - 12-03-2014

giova85 Ha scritto:sì proprio così! Big Grin
La scalata del video era una sesta/quarta...e la quarta marcia ai 130km/h suppongo che non sia a giri motore bassi, quindi senza il punta-tacco la differenza di rotazione tra motore e trasmissione ha fatto un bel blocco di ponte inaspettato e direi soprattutto violento!
Quantomeno eri in pista! :happy:

Esatto, tieni presente che ho la conica 4,1 di serie, quindi marce corte.
Signori, vedete il vantaggio della pista? Puoi fare le peggio vaccate, senza troppi danni.


Esperienze da Miatisti! - Pdor figlio di Kmer - 12-03-2014

Lanf Ha scritto:Signori, vedete il vantaggio della pista? Puoi fare le peggio vaccate, senza troppi danni.

questa la quoto a bomba !! e con le peggio vaccate si imparano pure cose che aiutano nella guida su strada ma che su strada non si imparerebbero mai (ES: evitare traversi involontari su asfalto saponato)

PS: aiuta anche qualche giro in piazzale quando piove ;-)


Esperienze da Miatisti! - Lubo - 12-03-2014

continuo a non capire il senso 6->4 invece di 6->5->4

Inviato dalla scimmia cattiva


Esperienze da Miatisti! - Fr@nKi€_#7 - 12-03-2014

Lubo Ha scritto:continuo a non capire il senso 6->4 invece di 6->5->4

Inviato dalla scimmia cattiva

Io non avendo la 6^ sono solito fare 5^-3^ o 4^-2^ ma solo per strada con una bella doppietta


Esperienze da Miatisti! - Lanf - 12-03-2014

Lubo Ha scritto:continuo a non capire il senso 6->4 invece di 6->5->4

Lì ha un senso. Arrivi a 180 da un lungo rettilineo, c'è una leggera piega a destra e la pista scende un poco, ma l'asfalto è ondulato e parecchio, la frenata è molto critica, quindi, senza ABS, io sto concentrato sulla frenata e non a fare 2 cambiate, quando posso farne una sola.
Aspetto di aver perso velocità e scalo in 4° (facendo il punta-tacco), a quel punto ho passato le ondulazioni e posso fare la manovra più serenamente. In quel giro ho cappellato io, c'erano 40 gradi con le conseguenze del caso.


Esperienze da Miatisti! - omermon - 12-03-2014

Io in quel pezzo di Rijeka (guardandolo solo in video, non essendoci mai stato) non mi azzarderei mai in un VI - IV, proprio a causa della irregolarità dell'asfalto e della velocità...:what: Con 6-5-4 perdi tempo, vero, ma rischi molto meno un blocco ponte...


Esperienze da Miatisti! - Lubo - 12-03-2014

io non lo farei mai e poi mai in qualsiasi condizione..

magari sono pippe mentali

Inviato dalla scimmia cattiva


Esperienze da Miatisti! - Nico87 - 12-03-2014

giova85 Ha scritto:sì proprio così! Big Grin
La scalata del video era una sesta/quarta...e la quarta marcia ai 130km/h suppongo che non sia a giri motore bassi, quindi senza il punta-tacco la differenza di rotazione tra motore e trasmissione ha fatto un bel blocco di ponte inaspettato e direi soprattutto violento!
Quantomeno eri in pista! :happy:

Eh, l'hai detto..! Big Grin Io sono stato un gollione perchè sovrappensiero ho scalato due marce come se fossi sull'asciutto. Il bello è che in pista (Podorov può confermare!) mi ero anche allenato parecchio a "giocare" sia col blocco del ponte che con il punta-tacco. SEMPRE ATTENTI, questa è la regola aurea... E sì, non c'è scuola migliore della pista: la strada ha troppe insidie per permettersi certe cose...
Lanf, mi aspettavo un euro-traverso con autoapplauso finale e standing ovation sugli spalti..! :p


Esperienze da Miatisti! - giova85 - 12-03-2014

Nico87 Ha scritto:Lanf, mi aspettavo un euro-traverso con autoapplauso finale e standing ovation sugli spalti..! :p
tirando su la frizione di colpo, a quella velocità il blocco di ponte ha causato uno schiaffo talmente forte che era impossibile da tenere.. si capisce bene dal filmato.
tutto sommato si è risolto con un bel testacoda inaspettato, ma una scalata con salto di marcia può anche far uscire qualche pezzo di biella dal cofano, se non si frena abbastanza la velocità prima di alzare il piede della frizione (cosa che Lanf comunque ha fatto nel suo video).


Esperienze da Miatisti! - Deveraux - 17-03-2014

Due episodi capitati questo weekend. Il primo:
Stavo mettendo la macchina in box quando arriva uno sui 40 anni, completo blu, casco jet già in testa, andamento spavaldo.
"Che bella che è questa macchina, quanto costa nuova?"
"Grazie! Guarda nuova siamo intorno ai 30.000€."
"Eh un giorno devo proprio comprarmene una!"
E così se ne va. Io apro il box, metto dentro l'auto (e nel mio box sembra di giocare a shangai!) e faccio per andarmene. Ma ecco che ritorna, in sella ad un incrociatore a due ruote, uno di quegli scooter enormi, che ha più serbatoio di una Miata. Mentre aspetta si apra il cancello mi fa:
"Sai, io sto concludendo per un 13 metri cabinato."
"Ah, beh immagino che siano soddisfazioni"
"Eh sì! Ah poi facciamo a cambio vero?" E con una sonora accelerata sale la rampa di uscita. Ancora adesso non so che sentimenti provare in merito alla sua frase! Big Grin
L'altro episodio riguarda la solita famigliola con bambini, il cui maschietto ha già capito come deve girare il mondo! :haha: :plus1: