Mx5Italia
Consigli , pareri acquisto mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Consigli , pareri acquisto mx5 (/thread-16385.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 08-02-2012

Se in poche parole il venditore ti ha esposto i sopra citati problemi significa che ce ne saranno altri nascosti. Io lascerei stare almeno che non te la molli a 2000 col passaggio. Ci sono molte auto belle e in ordine a poco più rispetto al prezzo base di questa na. Bisogna vederne molte prima di fare una scelta corretta, più la macchina è vecchia più bisogna stare attenti, e al tempo stesso bisogna essere scaltri nel saper cogliere l'opportunità giusta, a costo di pagarla un pò di più..


Consigli , pareri acquisto mx5 - axet - 08-02-2012

haty Ha scritto:si lo scarico è da buttare ............

il tuo agionamento fila alla grande ma per usarla in maniera "allegra" bisogna tirar giu la testa e vedere come è messo il motore ............i km reali saranno una valanga ..........il bushing è tutto da fare ........frizione idem.......rinforzi vari al telaio anche ..........

diciamo che diventerebbe un progetto a lungo termine. ..........il risultato sarebbe molto più interessante di una sport presa ora a 6 mila euro .....

non credo che esista a buon mercato oggi una 115 da prendere e tirare a fuoco ovunque. Te le fanno strapagare e di sicuro, ti ritrovi a lucidarla più che stirarla.
E' un progetto certamente a lungo termine, dato che io ti ho elencato lo stretto indispensabile per la messa in strada e in sicurezza dell'auto. tutto il resto dovrai farlo nella maniera che troverai più congeniale

Però almeno te "la cuci addosso" come preferisci, personalizzandola a 360° con un mantenimento annuale minimo

La sport costa come un auto che oggi commercialmente vale poco o niente ma che per tenerla in strada rimane comunque una sportiva 1.8cc da 146cv. Oltretutto è abbastanza "finita" come auto, dato che già la dotazione di serie è imparagonabile rispetto una 115. Se preferisci sbatterti, vivere sulla pelle ogni piccolo accorgimento e cambiamento, con una sport ti divertiresti molto di meno. Se invece vuoi un prodotto molto più ready io una NA non la prenderei nemmeno in considerazione.

Ogni volta che vedo un rebuild del forum di una delle storiche salvate dal ragno, mi metto le mani in testa...PER LORO!

Antonio Ha scritto:Se in poche parole il venditore ti ha esposto i sopra citati problemi significa che ce ne saranno altri nascosti. Io lascerei stare almeno che non te la molli a 2000 col passaggio. Ci sono molte auto belle e in ordine a poco più rispetto al prezzo base di questa na. Bisogna vederne molte prima di fare una scelta corretta, più la macchina è vecchia più bisogna stare attenti, e al tempo stesso bisogna essere scaltri nel saper cogliere l'opportunità giusta, a costo di pagarla un pò di più..


io però mi fiderei di più di uno che te la vende per una gran ***** rispetto a chi te la concia per duchessa di windsor ma appena controlli capisci che la puoi usare per portaombrelli (e chi vole intendere ...intenda)


Consigli , pareri acquisto mx5 - haty - 08-02-2012

il discorso del cucirsi un auto l'ho gia plurisperimentato ........e purtroppo hai ragione quando parli della sport.........poco valore ..........e costi di mantenimento ........ed è infatti il fattore che mi scazza di più..........

il mio intento, spiegandolo bene, è di smettere con un trazione anteriore(che va molto forte) particolare con un certo pacchetto di telaio/freni/schema sospensioni e passare ad un altra auto progettata bene , TP, con un telaio e sospensioni diverse in modo da capire esattamente i vantaggi e svantaggi ed inoltre imparare a regolarlo come si deve .........attualmente studiando ing meccanica .......vorrei farmi un bagaglio culturale rilevante in parallelo agli studi in modo da avere una certa esperienza pratica sul campo ................quindi per continuare l'excursus (partito con turbo solodritto, seguito con la rallysta) vorrei un solido punto di partenza su cui lavorare..........

scusatemi se mi sono dilungato ......ma serve per farvi capire dove voglio arrivare.......sono un appassionato di auto ........ma non dell'auto .......infatti sono sempre stato criticato al momento della vendita dai puristi,visto che ho tirato su auto interessanti, in qualche modo sopra la norma.........


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 08-02-2012

Sport, poco valore mica tanto, non se ne trovano di messe davvero bene sotto i 7000..recentemente ne sono state scambiate anche oltre gli 8000 €.
Secondo me devi fare un pò di chiarezza..abbiamo capito che cerchi la TP, e l'mx5 è la palestra per il RWD per eccellenza..se il tuo scopo è quello di spendere il meno possibile e avere un'auto pronta o quasi pronta (con pochi interventi da fare per portarla al top) devi puntare su un'NB o un'NBFL 1.800, e ne trovi senza difficoltà..magari a 6 marce (anniversary, sport, miracle...).
Se punti sull'NA lo fai esclusivamente per le seguenti ragioni:
- il fascino, ma non mi pare sia il caso
- il risparmio, in quest'ottica si cercano auto già ultraventennali da certificare ASI per le detrazioni fiscali
- entrambe le cose contemporaneamente

però come vedi trovare un'NA perfetta che non richieda interventi sta diventando sempre più complicato. Chi ne ha una perfetta ci ha speso soldi e sudore e difficilmente la vende, se lo fa è per problemi economici o perchè gli si è allargata la famiglia e non la vuole lasciare per strada dovendo far spazio ad un'auto familiare. Ma sono situazioni sporadiche, e di solito, se le fanno pagare profumatamente (a ragion veduta..).


Consigli , pareri acquisto mx5 - axet - 08-02-2012

Antonio Ha scritto:Sport, poco valore mica tanto, non se ne trovano di messe davvero bene sotto i 7000..recentemente ne sono state scambiate anche oltre gli 8000 €.
Secondo me devi fare un pò di chiarezza..abbiamo capito che cerchi la TP, e l'mx5 è la palestra per il RWD per eccellenza..se il tuo scopo è quello di spendere il meno possibile e avere un'auto pronta o quasi pronta (con pochi interventi da fare per portarla al top) devi puntare su un'NB o un'NBFL 1.800, e ne trovi senza difficoltà..magari a 6 marce (anniversary, sport, miracle...).
Se punti sull'NA lo fai esclusivamente per le seguenti ragioni:
- il fascino, ma non mi pare sia il caso
- il risparmio, in quest'ottica si cercano auto già ultraventennali da certificare ASI per le detrazioni fiscali
- entrambe le cose contemporaneamente

però come vedi trovare un'NA perfetta che non richieda interventi sta diventando sempre più complicato. Chi ne ha una perfetta ci ha speso soldi e sudore e difficilmente la vende, se lo fa è per problemi economici o perchè gli si è allargata la famiglia e non la vuole lasciare per strada dovendo far spazio ad un'auto familiare. Ma sono situazioni sporadiche, e di solito, se le fanno pagare profumatamente (a ragion veduta..).


non conta mai quanto ci piace tirarci il pisello fra di noi...conta quanto ti chiedono quando te lo devi far tirare

per cui noi possiamo anche pagare una sport 8-9k euro venduta per mai pista, capote perfetta, 70k km. Ma se le devi dare dentro a un conce, a un commerciante, o devi fare una polizza per vandalici-furto incendio, vedrai magicamente svanire tutto il nostro amore in virtù di una rogna e di una sete assassina degna di conan il barbaro.

Purtroppo è così, noi possiamo anche bruciare tutte le nostre capote in senso di protesta ma non cambia lo stato delle cose

e siam già fortunati: io mi immagino chi ha un m3 v8 e chiede a un concessionario di ritirargliela....seppuku istantaneo


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 08-02-2012

Questo vale per tutte le auto di nicchia, così dette "da appassionati" che non siano Porsche o Ferrari (anche là con le dovute distinzioni in base al modello)


Consigli , pareri acquisto mx5 - haty - 09-02-2012

Parlando di problemi di cuore ....... La na bianca e tantissima roba magari 1.8 criscotto piatto


Consigli , pareri acquisto mx5 - fracrist - 09-02-2012

axet Ha scritto:per cui noi possiamo anche pagare una sport 8-9k euro venduta per mai pista, capote perfetta, 70k km. Ma se le devi dare dentro a un conce, a un commerciante, o devi fare una polizza per vandalici-furto incendio, vedrai magicamente svanire tutto il nostro amore in virtù di una rogna e di una sete assassina degna di conan il barbaro.

mi sento chiamato in causa in quanto sono uno di quelli che ha pagato cara la sua sport, consapevole delle valutazioni delle assicurazioni che sono basse e che se la dovessi dar dentro non ci prenderei quasi nulla.

MA:
1) l'ho presa per tenerla e per piacere
2) piuttosto di darla dentro la regalerò a mio nipote (zio) appassionato di auto quando avrà l'età e la patente
3) se mio nipote non la vorrà, la metto in sala appesa alla parete


Consigli , pareri acquisto mx5 - Elwood Blues - 09-02-2012

Ciao zio, quand'è che mi regali la tua MX5? :chessygrin:


Consigli , pareri acquisto mx5 - fracrist - 09-02-2012

Elwood Blues Ha scritto:Ciao zio, quand'è che mi regali la tua MX5? :chessygrin:

Ciao nipote, mi pare che la disintossicazione non stia andando per il verso giusto, non trovi? :chessygrin: