![]() |
TAPPI OLIO CAMBIO - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: TAPPI OLIO CAMBIO (/thread-1248.html) Pagine:
1
2
|
TAPPI OLIO CAMBIO - Stefano80 - 17-11-2008 sicuro che la frizione sia ok e che stacchi correttamente? TAPPI OLIO CAMBIO - peter+ - 17-11-2008 Stefano80 Ha scritto:sicuro che la frizione sia ok e che stacchi correttamente? Sì: sostituiti master & slave e regolato corsa a vuoto del pedale frizione. TAPPI OLIO CAMBIO - pit la bestia - 18-11-2008 Bo io adesso provo con il castrol per trasmissioni manuali tutti quelli che l'anno messo mi hanno detto ed ho sentito che sparisce la rumorosità in 4 o 5 e non sferraglia più a caldo! Per l'impuntamento non ricordo. Peter: non è che voglio dire che non lo sai usare, però un po' IMPUNTAMENTO come lo chiami è normale. Il cambio mx è cmq abbastanza duretto se prima eri abituato ai macinacaffè della fiat, se non allinei perfettamente le aste col cavolo che entra la marcia. é un cambio stupendo ma va usato come tale e anche io prima che mi spiegassero sta cosa faticavo, quando mi hanno fatto vedere come usarlo, usando molto il movimento di polso entra tutto con piacere e noto molte difficoltà ad usare i cambi normali. TAPPI OLIO CAMBIO - peter+ - 18-11-2008 Credo che andrò a cercare il Castrol TAF-X: ho letto la scheda tecnica e mi sembra sia il più adatto ai problemi di impuntamento e di rumorosità... :roll: @ pit: ho provato a manovrare in molti modi, quello che dici tu è di tenere fermo l'avambraccio e muovere solo la mano? Provato, mi sembra solo un pò più faticoso... L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che è meglio cambiare in maniera sportiva, sopra ai 3K giri: sembra più rapido e preciso... :assassin: TAPPI OLIO CAMBIO - Inner Frei - 18-11-2008 Anche io, guidando appena da poco piu di un mese mezzo questa macchina, ho notato che il cambio è duretto e si impunta sempre un po' e la macchina ha solo 74k KM! Ma quando si corre forte o si cambia velocemente le cambiate son sempre precise! E come fa notare peter+ anche a me sembra che sia piu facile cambiare sopra i 2500\3000! TAPPI OLIO CAMBIO - Darius87 - 07-12-2008 Concordo col fatto della cambiata a 3000 giri La mia macchina mi sembra che sotto a quei giri si ingolfi e strattoni di più. La MX-5 è una macchina sportiva, e come tale va usata, almeno un minimo. TAPPI OLIO CAMBIO - peter+ - 09-12-2008 Ho messo un additivo olio cambio della Arexons apposta per ridurre la rumorosità: non è cambiato niente. ![]() Però ho notato che più la tiri più va bene stà macchinetta! : Chessygrin : cambio compreso, che dopo una bella strigliata diventa più fluido e preciso! Poi comincio adesso a capire: quando si accelera non bisogna pestare l'acceleratore in maniera ignorante: va sempre parzializzato, non per sfruttare la coppia (che non c'è) ma l'allungo e la bassa inerzia del motore. Insomma, occorre farlo "frullare". Anche per questo l'auto non va bene nel traffico, ma quando la strada si apre diventa divertentissima! Vi pare? :roll: TAPPI OLIO CAMBIO - nitro-ale - 09-12-2008 sopratutto sulla na pestare l'acceleratore è deleterio perchè tutta a un tratto il motore soffoca, molto meglio aprire tutto il gas ma in maniera progressiva, più che altro per far passare il range 0-3000 dove il motore fatica un po'. per il cambio, il mio è perfetto, un po' duretto da freddo e a volte si impunta (ma per colpa mia) però va benissimo |