![]() |
|
Ragno KONIG K-SUMMIT - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Ragno KONIG K-SUMMIT (/thread-16046.html) |
Ragno KONIG K-SUMMIT - Daviz - 09-12-2011 Sono catene a tutti gli effetti anche per quanto riguarda la legge. "Ragno" è solo una definizione che si è data per il particolare sistema di fissaggio. Punto e stop. Chiamiamole "catene a montaggio rapido" se la cosa vi facilita................... Quindi nessuno le usa/le ha usate mi pare di aver capiro, questo mi interessava sapere. Mi sembrano valide vedrò se sono compatibili alla NC. Saluti. Ragno KONIG K-SUMMIT - .SharK - 09-12-2011 Quoto, sono strumenti equivalenti alle catene inventati per auto non catenabili (ribassate, cerchioni particolarmente grossi, poco spazio internamente tra locari e ruote) Ragno KONIG K-SUMMIT - CJ_ - 09-12-2011 aleottosei Ha scritto:appunto,queste sono catene e si possono usare.fidati lavoriamo per loro e so bene come sono fatte Se ho in auto quelle, e mi fermano, dici che riesco a spiegarlo che sono catene? Ragno KONIG K-SUMMIT - TIGO - 09-12-2011 Daviz Ha scritto:Sono catene a tutti gli effetti anche per quanto riguarda la legge. Buono a sapersi! Anche le calze sono equiparate alle catene? Ragno KONIG K-SUMMIT - Daviz - 09-12-2011 No le calze NON sono omologate! Ragno KONIG K-SUMMIT - .SharK - 09-12-2011 Su certe auto è riportata sul libretto la dicitura "non catenabile", e richiede pertanto l'uso dei ragni. Ad esempio la Suzuki ignis 4x4 non é catenabile. Stesso discorso anche per vari suv. I ragni sono molto diffusi nelle zone prealpine, e da noi polizia e carabinieri sono perfettamente al corrente della cosa. Se non erro, anche sulla scatola è indicato che sono approvate dal codice della strada. Le calze invece non sono catene-sostitutive ma l'uso su strada è comunque consentito. Ragno KONIG K-SUMMIT - Daviz - 09-12-2011 Le calze sono utili per le emergenze (anche se si rovinano/rompono facilmente) ma se avete solo quelle siete passibili di multa perchè non sono riconosciute. Ergo gomme invernali + calze per le emergenze potrebbe essere una buona idea. Ragno KONIG K-SUMMIT - TraLaLa - 09-12-2011 per sopperire ad un po' di personale ignoranza (vedi ragno prima, sapevo che non era catena, e invece..).. le calze alla fine cosa fanno? non danno alla gomma il grip che darebbe una gomma invernale? o una termica ha cmq dei benefici con le calze? perchè? Ragno KONIG K-SUMMIT - pilistation - 09-12-2011 La calza fa aderire la neve su se stessa, l'attrito neve - neve è maggiore rispetto a gomma - neve. Le calze sono studiate specificatamente per neve. Le invernali fanno anche questo, ma sono studiate per prestazioni decenti con varie condizioni atmosferiche... Ragno KONIG K-SUMMIT - TraLaLa - 09-12-2011 capisco.. quindi la termica rimane un compromesso per freddo/pioggia/nevetta, mentre la calza diventa un prodotto specifico per la neve e basta, risultando migliore in quest'ultima situazione.. ok!! grazie credevo fosse solo modo per migliorare la tenuta delle estive sulla neve, non che fosse pure meglio delle termiche
|