Mx5Italia
Ciao, mi presento! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Ciao, mi presento! (/thread-16270.html)

Pagine: 1 2 3 4

Ciao, mi presento! - Mark59 - 28-12-2011

Bè... è proprio bella! Complimenti e Benvenuto !

Ciao, mi presento! - ORZO - 29-12-2011

Benvenuto, come ti trovi con quell'assetto?

Ciao, mi presento! - topowild - 29-12-2011

ORZO Ha scritto:Benvenuto, come ti trovi con quell'assetto?

Ciao Orzo,

detto sinceramente, non mi fa impazzire.

Il dubbio più grosso che ho è che gli ammortizzatori di serie siano ormai "cotti", per cui la risultante fra molle più corte e rigide dell'originale e mancanza di freno idraulico, crei un assetto sostanzialmente scomodo sulle buche e sui dossi, ma anche poco preciso in velocità o nel misto.

Tu mi dira: "perché non fai qualcosa?"

La risposta è... che non so bene dove mettere le mani: qui a Milano mi hanno offerto la revisione degli ammortizzatori originali per 280,00 euro oppure quattro Kayaba a 460,00 euro, mantenendo le molle Eibach che ho, e che hanno solo un paio d'anni.

Ma magari invece si può far poco, perché la MX5 è comunque un'auto "sportiva", per cui non si può pretendere che assorba le brutture dell'asfalto come una Mercedes!

Quello che vorrei ottenere è un'auto bassa ma non troppo rigida, perché ora come ora ogni piccola asperità della strada mi arriva tale e quale (se non amplificata) alla schiena...

Devo ammettere che anche le gomme /50 non aiutano, ma se penso a come assorbe una Audi TT di un mio amico gommata /45 e su ruote da 17", mi chiedo a volte perché non possa avere anche io un po' di progressione in più dalle sospensioni della mia Miata.

Non so. Sinceramente non so bene nemmeno a chi affidarmi per l'assetto. E di buttar via soldi regalandoli a sedicenti "esperti di assetti" un po' son stufo.

Ciao

Mik

Ciao, mi presento! - Antonio - 29-12-2011

I kayaba agx non sono male come ammortizzatori, e hanno la regolazione dell'idraulica (8 posizioni su NA se ben ricordo).

Ciao, mi presento! - Pdor figlio di Kmer - 29-12-2011

basta che togli quelle molle di pietra...e cambi ammo ormai...
originariamente è un' auto che fluttua sulle buche, e che non si corica in curva

1 via l' "assetto" attuale (non esiste che un' mx si comporti così male, non stai guidando un' mx ora come ora)
2 o metti l' assetto stock oppure se vuoi abbassare spendi quello che c'è da spendere
3 sistemi gli angoli
4 verificare (e al 99% cambiare) tutti i bushing dei braccetti delle sospensioni (visto che quelle 'molle' avranno passato il lavoro di assorbire le asperità a quei poveri gommini)

si, per il punto 4 sono ***** amari

altrimenti ti perdi tutte il gusto e le capacità del telaio Na, che è l' unica cosa che fa veramente la differenza rispetto alle auto comuni

scusami per il tono un pò rompiballe, ma ti stai perdendo il succo dell' esperienza così Wink

Ciao, mi presento! - Fletch - 29-12-2011

topowild Ha scritto:Ciao Vash87,

Se ricordo bene, dovrebbero essere OZ Superlight, da 15"

OZ Superturismo GT.
Benvenuto.

Ciao, mi presento! - fabryr. - 29-12-2011

ciao e benvenuto,molto bella la macchina complimenti,leggo che sei di Milano,potresti rivolgerti a Biraghi racing a Segrate che lavora parecchio sulle mx5 di molti colleghi del forum,per gli assetti ci sono milioni di pagine qui sul forum da leggere,ci vorrà un mese:chessygrin::chessygrin: comunque non preoccuparti qui trovareai qualcuno disposto a darti consigli per la macchina ecc ecc:chessygrin:

Ciao, mi presento! - topowild - 31-12-2011

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:basta che togli quelle molle di pietra...e cambi ammo ormai...
originariamente è un' auto che fluttua sulle buche, e che non si corica in curva

1 via l' "assetto" attuale (non esiste che un' mx si comporti così male, non stai guidando un' mx ora come ora)
2 o metti l' assetto stock oppure se vuoi abbassare spendi quello che c'è da spendere
3 sistemi gli angoli
4 verificare (e al 99% cambiare) tutti i bushing dei braccetti delle sospensioni (visto che quelle 'molle' avranno passato il lavoro di assorbire le asperità a quei poveri gommini)

si, per il punto 4 sono ***** amari

altrimenti ti perdi tutte il gusto e le capacità del telaio Na, che è l' unica cosa che fa veramente la differenza rispetto alle auto comuni

scusami per il tono un pò rompiballe, ma ti stai perdendo il succo dell' esperienza così Wink

Ciao "Pdor figlio di Kmer",

grazie per i tuoi consigli, ma vorrei sfruttare ancora un po' la tua esperienza, dato che condividiamo il mezzo.. :chessygrin:

1) Potrei tornare all'originale (ho le molle di serie in box), ma dovrei comunque far rigenerare gli ammortizzatori (280,00 euro), ne vale la pena? O è meglio passare direttamente a ammortizzatori più seri? A me hanno proposto dei Kayaba GTX a 460,00 euro scontati.

2) La NA bassa com'è oggi a me piace molto, si può avere un assetto basso ma un comfort decente? Quanto mi costerebbe?

3) Ehm... cioè?! :oops:

4) Anche qui: non so cosa siano i bushing e perché dovrebbero costare così tanto!! Shock

Grazie e... buon anno!!

Mik

Ciao, mi presento! - Marti - 01-01-2012

Benvenuto!

Ciao, mi presento! - Pdor figlio di Kmer - 01-01-2012

qui nel forum puoi avere consigli da utenti molto più esperti di me, esistono inoltre molte discussioni sugli assetti
rispondo giusto per introdurti l' argomento:

1) a parole gli agx dovrebbero togliere un pò di morbidezza dall' assetto originale, ma dovresti chiedere a chi li ha montati su NA

2) http://www.fatcatmotorsports.com/ dai un occhio qui, poi nei vari siti dei produttori trovi mille modelli per Na, troverai di sicuro quello che fa per te

3) la classica convergenza che si fa dal gommista, più la campanatura e l' incidenza, l'auto cambia sensibilmente il suo comportamento variando questi parametri

4) i bushing sono tutte le piccole boccole presenti sugli ancoraggi dei bracci delle sospensioni, non costano tanto in sè, è il lavoraccio di smontare tutte le sosp e cambiarli, che è lungo...ci sono anche dei video qui sul forum di chi ha effettuato queste operazioni da solo (phreno mi pare)

dai una bella letta perchè tutte queste cose si trovano già spiegate molto bene su altre discussioni

Buon Anno Big Grin