Mx5Italia
Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 (/thread-16462.html)

Pagine: 1 2

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Number34 - 09-01-2012

Molto interessante
Parlandoci al telefono però mi hanno parlato di esercizi obbligatori
Non credo che ne BelliCapelli, ne Gianni , ne Flex abbiano bisogno di lezioni su come contrasterzare (visto che girano tutti in pista) per cui non vorrei che fosse un mattinata piazzale, pomeriggio pista.
Se invece ci fosse un istruttore (pilota) che, fin da subito segua gli utanti più smaliziati con preziosi consigli su traiettorie staccate etc (tecnica di guida in pista quindi!) non sarebbe per niente male! Big Grin
Altrimenti tutti alla OPL di Franciacorta del 4 febbraio!

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Flex - 09-01-2012

io qualche esercizio nel piazzale lo faccio anche volentieri, se strutturato bene = che mi sia veramente utile e allo stesso tempo che non provochi stress eccessivi all'auto visto che e' la mia.
Ad esempio: prova di drift in microovale 10x20 da fare tutto in prima imballato = no
prova di drift su circuito con birilli sufficientemente ampio e ben raccordato tale da mettere la seconda che almeno ho un po' d'aria sul motore e non stresso i semiassi, e senza marciapiedi/lampioni nelle vicinanze = si'

Flex Ha scritto:io qualche esercizio nel piazzale lo faccio anche volentieri, se strutturato bene = che mi sia veramente utile e allo stesso tempo che non provochi stress eccessivi all'auto visto che e' la mia.
Ad esempio: prova di drift in microovale 10x20 da fare tutto in prima imballato = no
prova di drift su circuito con birilli sufficientemente ampio e ben raccordato tale da mettere la seconda che almeno ho un po' d'aria sul motore e non stresso i semiassi, e senza marciapiedi/lampioni nelle vicinanze = si'
Quello si
Però credo che tu faccia questo corso per migliorare la tua guida in pista Wink
giusto?

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Flex - 09-01-2012

Number34 Ha scritto:Quello si
Però credo che tu faccia questo corso per migliorare la tua guida in pista Wink
giusto?

giusto, ma non necessariamente solo in pista, qualsiasi cosa mi possono insegnare va bene, se sul piazzale mi insegnano a controsterzare meglio, ben venga il piazzale... Certo non tutto il giorno, almeno un paio d'ore di pista con istruttore mi piacerebbe farle !
Chissa' se per questa volta la direzione permette il drift in pista Smile

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Mattia_Tolio - 09-01-2012

Idea spaziale ! Thumbup
Essendo anche neo-patentato da poco più di un'anno questa iniziativa sarebbe una manna dal cielo.
è anche relativamente "vicina".

Per i neopatentati è un'occasione da prendere al volo!

Io comunque preferirei un corso più focalizzato sulla guida in pista

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Mattia_Tolio - 09-01-2012

Number34 Ha scritto:Per i neopatentati è un'occasione da prendere al volo!
Veramente! Ci sto seriamente pensando difatti.

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - flavio - 09-01-2012

Ho fatto lì il corso di guida sicura dell'ACI (l'ho vinto), abbiamo utilizzato delle mini senza controlli elettronici e sempre al massimo ai 40 kmh. Prima prova slalom peer imparare a tebere il volante correttamente , seconda prova passare su una pedana che ti da una botta alle ruote posteriori qundo ci passi sopra, a destra o a sinistra (a sorpresa) su pista vernciata e bagnata, devi controsterzare e pigiare la frizione, più sei "lento" nella reazione peggio è. Terza prova frenata senza abs con due ruote di un lato sull'asfalto e due sulla parte verniciata e bagnata, l'auto parte di traverso e devi gestirla, ultima prova anello che per metà è verniciata e bagnata per cui l'auto tende ad andare dritta se apri e chiude se molli. Direi che prima di sbizzarirsi in pista alcuni potrebbero avrere bisogno di fare una sessione di queste prove. Garantisco che sono utili, sotto un temporalaccio in un raccordo in curva in discesa mi è partita di coda la peugeot 206 della moglie, istintivamente ho reagito come da corso e mi sono salvato, ero in terza a non più di 40kmh ma proprio per questo non me l'aspettavo! La pista è esaltante ma sapere come reagire secondo me rende la cosa più sicura. Poi la presenza di un istruttore è certamente una sicurezza perchè "tiene calmi" i piloti più esagitati.

Corso guida in pista e piazzale a FC 22-29/1 - Pdor figlio di Kmer - 10-01-2012

flavio Ha scritto:Ho fatto lì il corso di guida sicura dell'ACI (l'ho vinto), abbiamo utilizzato delle mini senza controlli elettronici e sempre al massimo ai 40 kmh. Prima prova slalom peer imparare a tebere il volante correttamente , seconda prova passare su una pedana che ti da una botta alle ruote posteriori qundo ci passi sopra, a destra o a sinistra (a sorpresa) su pista vernciata e bagnata, devi controsterzare e pigiare la frizione, più sei "lento" nella reazione peggio è. Terza prova frenata senza abs con due ruote di un lato sull'asfalto e due sulla parte verniciata e bagnata, l'auto parte di traverso e devi gestirla, ultima prova anello che per metà è verniciata e bagnata per cui l'auto tende ad andare dritta se apri e chiude se molli. Direi che prima di sbizzarirsi in pista alcuni potrebbero avrere bisogno di fare una sessione di queste prove. Garantisco che sono utili, sotto un temporalaccio in un raccordo in curva in discesa mi è partita di coda la peugeot 206 della moglie, istintivamente ho reagito come da corso e mi sono salvato, ero in terza a non più di 40kmh ma proprio per questo non me l'aspettavo! La pista è esaltante ma sapere come reagire secondo me rende la cosa più sicura. Poi la presenza di un istruttore è certamente una sicurezza perchè "tiene calmi" i piloti più esagitati.

ci piace! e dopo tutte queste prove notavo la ricompensa 'alcune Porsche da gara con possibilità di guidarle personalmente" !!!!!

mi piacerebbe davvero tanto..non vedo l' ora di avere un lavoro ragazzi!!