Quarta marcia rumorosa - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Quarta marcia rumorosa (/thread-17001.html) |
Quarta marcia rumorosa - Ascanio - 13-02-2012 Grandissimo! Ti ringrazio un monte Quarta marcia rumorosa - Robbie - 13-02-2012 Non so nella Nc, ma nella nb/nbfl la 4a marcia rumorosa è un must. La mia è così dal primo giorno. Quarta marcia rumorosa - Ascanio - 13-02-2012 Robbie, purtroppo non so quanto possa essere indicativo: il cambio nella NA, NB e NBFL è fornito da una ditta esterna (così come il cambio 5 marce della NC e NCFL). Invece il cambio a 6 marce è progettato/prodotto internamente da Mazda. In più non ho ottenuto un grande riscontro di questa caratteristica da parte di altri utenti. Quindi credo sia un problema (o di una caratteristica funzionale) della mia in particolare. Sono curioso di vedere se la gittata di 3a e 4a marcia siano regolate correttamente come indicato nel link di antonioc4. Quarta marcia rumorosa - marcez - 13-02-2012 Finalmente un 3d che parla del cambio a 6 marce che anche a me spesso non piace. Prima cosa che devi fare e cambiare l'olio del cambio. I fluidi originali,in particolare questo,prima si cambiano e meglio è,di sicuro male non fa. Io ho una NC del 2007 come la tua e l'ho cambiato l'anno scorso sui 45000km. Fai anche il differenziale. Con questa operazione noterai già dei cambiamenti in positivo. Provala per bene e vedi di farci un bel po' di strada. Tornando al comportamento del cambio, a parte il discorso della quarta marcia noto e sento anch'io ormai da tempo,nonostante l'olio cambiato,una certa difficoltà ad inserire le marce soprattutto a freddo ma anche a caldo a volte noto quella sensazione di ruvidità e quei rumorini poco simpatici tra le prime tre marce che non ti trasmettano fluidità ma piuttosto cambiate a secco e un po' contrastate. Mi piacerebbe provare altre NC. Secondo me,nonostante tutto è una sua particolarità anche perchè quando fai tanta strada il cambio diventa al contrario una goduria e torna a diventare quello che questa miata fa dei suoi punti di forza ma a questo punto sentiamo gli altri.... Quarta marcia rumorosa - Ascanio - 13-02-2012 A leggere il post di quel meccanico americano vengono i brividi però...... a quanto pare la forchetta della 3a e 4a, ottenuta in fusione, ha delle inclusioni (o altri difetti di stampaggio) che ne determinano la fragilità in un punto particolare. Arrivano a dire che quel problema potrebbe insorgere anche nella guida su strada. Non sono ipocondriaco e non mi piace perdermi in allarmismi... Però certo viene da trattarla con i guanti di velluto! Tanto non ho i soldi per andare in giro a tutto gas.... ahahhahahahahahahahhahahahahahah Quarta marcia rumorosa - marcez - 13-02-2012 mah... una delle particolarità della NC e tutte le mx-5 è la robustezza del cambio,in una prova di evo dicevano che era un cambio che si poteva maltrattare quanto si voleva! certo è un cambio sportivo e magari queste cose ci stanno anche. non saprei.. intanto non ti resta che cambiare l'olio e vedere cosa succede. Quarta marcia rumorosa - Ascanio - 13-02-2012 Beh io sicuramente sono un buon collaudatore... due VW Polo che ho avuto, entrambe hanno frullato il cambio a 60000Km La prima era una SDI 1.9 64CV del 1998 (frizione finita, volano piegato, cambio frullato). La seconda era una GTI 1.6 125CV del 2001 (frizione finita, cambio d'improvviso rumorosissimo, sostituiti bussole, sincronizzatori e innesti prima che si frullasse). Quarta marcia rumorosa - SymonDark - 13-02-2012 La mia anche del 2007 ....ora ho 27.000 km.... ma l'ho presa con poco più di 18.000....e ancora a posto, mi trovo bene!!! ....e pensare che arrivo da due auto con cambio BMW ...... Quarta marcia rumorosa - progitto - 13-02-2012 marcez Ha scritto:una certa difficoltà ad inserire le marce soprattutto a freddo ma anche a caldo a volte noto quella sensazione di ruvidità e quei rumorini poco simpatici tra le prime tre marce che non ti trasmettano fluidità ma piuttosto cambiate a secco e un po' contrastate. Mi piacerebbe provare altre NC. Secondo me,nonostante tutto è una sua particolarità anche perchè quando fai tanta strada il cambio diventa al contrario una goduria e torna a diventare quello che questa miata fa dei suoi punti di forza ma a questo punto sentiamo gli altri....Ho provato 3-4 NC, la durezza e ruvidita` del cambio a freddo e` una costante, soprattutto nelle prime tre marce. Quarta marcia rumorosa - Mirra - 14-02-2012 Robbie Ha scritto:Non so nella Nc, ma nella nb/nbfl la 4a marcia rumorosa è un must. E così pure la mia. Felice di sapere che non sono l'unico! :-) |