Mx5Italia
Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra (/thread-17343.html)

Pagine: 1 2 3 4


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Antonio - 09-03-2012

Io di solito procedo così e per ora mi sono trovato abbastanza bene.
Poniamo il presupposto che di solito non lascio che la macchina si sporchi abbastanza da rendere necessario l'uso della spugna, 9 volte su 10 sono sufficienti una massimo due passate di lavaggio con la lancia.
Quindi:
1) Lavo con la lancia, facendo tutto il ciclo compresa l'applicazione della cera prima del risciaquo.
2) Faccio 3 - 4 chilometri in modo da favorire lo smaltimento del grosso dell'acqua rimasta sulla carrozzeria.
3) Arrivo a casa e per eliminare le gocce rimanenti uso microfibra, se rimane qualche macchiolina procedo con quick detailer e microfibra.
4) Rifinisco i cerchi e i particolari come interni portiere, battitacco, terminale di scarico ecc.....

Se proprio devo lavarla con la spugna, ne uso una in microfibra gialla della meguiar's (non so se sia adatta, ma mi ci trovo bene), per le parti più zozze uso un'altra spugna da pochi soldi.


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Elwood Blues - 09-03-2012

Clarence Ha scritto:fate anche una guida su cosa fare e soprattutto non fare quando si lava e asciuga? movimenti lavaggi degli strumenti ecc

Clarence ci sto lavorando, sono 8/9 pagine in word con foto e filmati (in parte fatti da montare e in parte da fare), solo che ho poco tempo per andarci dietro e nessuno che mi può dare una mano, tra lavoro, mx5 e robe varie : Neutral :


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Elwood Blues - 09-03-2012

Antonio Ha scritto:2) Faccio 3 - 4 chilometri in modo da favorire lo smaltimento del grosso dell'acqua rimasta sulla carrozzeria.

Meglio asciugare subito e poi rifinire a casa, altrimenti rischi di avere qualche macchia di calcare, ma soprattutto passi il panno sulla polvere che tiri su in quel tratto di strada


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Antonio - 09-03-2012

Elwood Blues Ha scritto:Meglio asciugare subito e poi rifinire a casa, altrimenti rischi di avere qualche macchia di calcare, ma soprattutto passi il panno sulla polvere che tiri su in quel tratto di strada

Cosa ne pensi di lavare la macchina, poi passarla sotto il tunnel facendo solo l'asciugatura col getto d'aria, e poi eventualmente asciugare le rimanenze di acqua in loco? E riguardo alla spugna gialla meguiar's, secondo te va bene per lavare la macchina? (In teoria dovrebbe servire a trattare la carrozzeria col quick detailer..)


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Elwood Blues - 09-03-2012

Antonio Ha scritto:Cosa ne pensi di lavare la macchina, poi passarla sotto il tunnel facendo solo l'asciugatura col getto d'aria, e poi eventualmente asciugare le rimanenze di acqua in loco? E riguardo alla spugna gialla meguiar's, secondo te va bene per lavare la macchina? (In teoria dovrebbe servire a trattare la carrozzeria col quick detailer..)

Se c'è il tunnel tanto meglio, qua da me non ce l'ha nessuno. Wink

La spugna non la conosco, in ogni caso ti servirebbe almeno un secchio con acqua e shampoo per risciacquarla.


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Antonio - 09-03-2012

E' un pò fuori mano, a circa 10 km da casa mia..ma è l'unico tunnel autolavaggio che conosco che consente di fare la sola asciugatura oltre a tutti gli altri programmi di lavaggio. Il problema fondamentale è che non riesco MAI ad asciugare bene la macchina a mano, devo sempre intervenire con il quick detailer su alcune macchiette che rimangono. Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa..


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - LucaJones - 09-03-2012

Antonio Ha scritto:1) Lavo con la lancia, facendo tutto il ciclo compresa l'applicazione della cera prima del risciaquo.

Ci sono cere che si possono applicare su superfici bagnate?


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Antonio - 09-03-2012

Da quando lavo le auto con la lancia presso gli autolavaggi ho sempre notato che il penultimo ciclo prima del risciacquo finale consiste nell'applicazione di una cera (penso per favorire lo scorrimento dell'acqua)


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Elwood Blues - 09-03-2012

Antonio Ha scritto:Da quando lavo le auto con la lancia presso gli autolavaggi ho sempre notato che il penultimo ciclo prima del risciacquo finale consiste nell'applicazione di una cera (penso per favorire lo scorrimento dell'acqua)

Si è "cera" tra molte molte molte virgolette :haha: Io la evito visto che sull'auto c'è già

LucaJones Ha scritto:Ci sono cere che si possono applicare su superfici bagnate?

Mafralux della ma-fra, si applica con la spugna come fosse uno shampoo e dura circa 4 settimane


Consiglio per shampoo, spugna e panni in microfibra - Claudio87 - 09-03-2012

Thanks Luca! siti davvero utilissimi!

Elwood della MaFra c'è anche lo shampoo attivo, è meglio del Flux?
Come guanto lavaggio meglio usare quelli in lana di agnello o microfibra? Quelli in microfibra si rovinano più difficilmente?