Mx5Italia
prima moto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: prima moto (/thread-20476.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

prima moto - Ala81 - 19-10-2012

Acquistata da qualche giorno una SV650s:

Pregi:
-consumi 18Km/l
-divertente sul misto
-spinge molto bene ai bassi
-non va nà mazza in allungo (vel. max 210Km/h) - quindi non ti porta a spingere troppo
-ha prezzi ragionevoli
-motore ultratestato (attualmente montato sulla Gladius che in pista fanno dei tempi allucinanti per essere un 70 Cv...)
-se spacchi qualcosa ci sono un'infinità di parti di ricambio sul mercato

Difetti:
- forcella anteriore un po' floscia (per sentito dire nei vari forum....personalmente non mi sono ancora accorto di nulla)
- Sono alto 1.68....e tocco con le punte :haha:

...insomma per me è la miata delle moto Thumbup

prima moto - paoloc80 - 19-10-2012

sarò di parte ma ti consiglio una ktm superduke 990 seconda serie. è una moto eccezionale sia come ciclistica che come motore. ha componenti di serie di alto livello, come sospensioni WP e pinze freno radiali brembo......
anzi se vuoi ti vendo la mia :chessygrin:

prima moto - Pepi - 19-10-2012

scusate ma coopersimo è una fanciulla?

prima moto - Formix - 19-10-2012

Prima moto?

Fatti una monster e stai sereno, che se la cosa non ti piace la rivendi facilmente e ci hai smenato poco, oppure un Hypermotard.
Però a me le ducati non piacciono molto (Hyper a parte) e costano uno sproposito.
Stai sui Bicilindrici. (dopo che li provi non torni indietro)
Massimo 3.(la verità starà nel mezzo?)
Evita i 4 per ora, ti portano troppo a tirare, sopratutto se di piccola cilindrata perchè morti sotto. (esperienza di una 636 come prima moto)
Se 4 deve essere, che sia un mille a questo punto.(sembrerà strano ma è così)
Anche per le Bicilindriche comunque meglio un Mille.

Fatti una cavolo di mille e basta. (ora ho una 1000 bicilindrica)

Anzi meglio se 1200. (rimpiango di non aver preso la 1200 infatti)

SuperDuke come prima moto? Ma anche no, se non vuole mettersela per cappello tempo Zero.
Meglio la 690...

Che però non è 1000.

prima moto - Pdor figlio di Kmer - 19-10-2012

diciamo che se non sai ancora bene cosa ti piace o che utilizzo vuoi fare della moto, una naked come l' sv o la raptor o la hornet (con le varie sorelle a 4inlinea) copre abbastanza bene un pò tutti gli utilizzi...
puoi farci un viaggio, due pieghe in montagna e manovrarle in città...non faranno nulla in maniera perfetta ma ti permettono di provare tutte le 'versioni' della moto su asfalto

io sono nella tua stessa situazione ed ho scelto la seconda di quelle elencate, perchè 'metti che imparo ad andare', sò che almeno non presenta difetti palesi come la forcella di burro dell' sv (che magari su un' usato è già stata sistemata)...ed ha la sella bella bassa, che in manovra aiuta parecchio quelli bassi come mè

una hornet in realtà sarebbe più trattabile per cominciare (non strappa e non ha freno motore), ma per gli stessi motivi di rob72 ho scartato il 4cilindri (anche per questione di gusti motoristici)

PS: il 1000 bicilindrico è una moto da esperti, te la sconsiglio io e tutti i miei amici biker ...impenna come tocchi il gas e sono spesso così brusche da tenerti sempre sul chi vive...aggiungici un' acquazzone improvviso e hai fatto tombola...finchè non sai far scorrere una moto meglio evitare certi bolidi
inoltre anche per le assicurazioni è la peggiore moto, chiedono premi più alti rispetto agli altri motori
PPS: mi raccomando gomme buone in ogni caso !!

prima moto - SymonDark - 19-10-2012

Arrivando dallo scooter sei sicuramtne un profano (nel senso buono),
quindi ti consiglierei di salire di livello gradatamente... partendo da un mono/bicilindrico
da poco prezzo...poi con l'esperienza capirai di più i tuoi gusti....
Per farti un esempio, dopo vari cinquantini...e poco più... appena compiuti i 18 anni
sono approdato ad una Ducati PantaH Desmo 350 (bicilinfìdrico raffreddato ad aria) ,
poi Honda VF500FII (carenata 4 cilindri a V 16 valvole)
poi Honda CBX 1000 6 cilindri in linea....
per un brevissimo periodo ho avuto un Kawa GPZ1000
poi ho avuto una parentesi di enduro:
Yamaha Tenerè e Honda Dominator
ed è dal 2005 che sono tornato alle stradali con due Buell
XB9SX e attualmente XB12S ......che non mi vien voglia di cambiare....
:happy:

Quindi non soffermarti sulla moto...ma impara e fai esperienza...:hi_:

prima moto - Alpha4 - 19-10-2012

io quando ero in procinto di prendere la prima moto (idea poi abbandonata dati i terroristi alla guida di Torino) mi ero indirizzato sul Pegaso strada.
Niente macro difetti, semplice da guidare e si trova a prezzi umani..
le naked le avevo sempre scartate dopo aver provato lo speed triple di un amico, dopo 20km di autostrada mi ero già rotto le balle di avere il casco sballottato dal vento..

prima moto - Formix - 19-10-2012

SymonDark Ha scritto:ed è dal 2005 che sono tornato alle stradali con due Buell
XB9SX e attualmente XB12S ......

MA lo sai che la buell è fallita? ShockShock

Per il mille bicilindrico da esperti... dipende da che mille bicilindrico mi parli.
Su un 990 KTM/ 1098-1198-1199 ducati e simili, ti direi di si, ma su altre tipologie No di certo

prima moto - Pdor figlio di Kmer - 19-10-2012

Formix Ha scritto:Per il mille bicilindrico da esperti... dipende da che mille bicilindrico mi parli.
Su un 990 KTM/ 1098-1198-1199 ducati APRILIA TUONO/RSV1000 ducati 999 e simili, ti direi di si, ma su altre tipologie No di certo

certo, ma restando sul generale non è che come prima moto di solito si punti al mille, è più spesso un punto di arrivo...almeno con la prima moto andrei su qualcosa che sia discretamente gestibile a 360°, non riguarda solo la potenza, ma anche fare una manovra in pendenza...o gestire i tornantini su un percorso stretto...può anche caderti mentre la parcheggi su asfalto non proprio regolare...(dopo un pò diventano cose scontate ma all' inizio è tutto nuovo)
già la mia 650 pesa 180 kg...un millone con la sella magari anche bella in alto...non è così semplice da gestire... a meno di non essere particolarmente portati per la moto insomma...un pò di scuola la farei prima di prendere la 'motorona', anche perchè magari si scopre che non ne occorre una più grossa per quello che si deve fare

prima moto - Fiabeschi - 19-10-2012

Io ho preso come prima una Street Triple. Mi trovo benissimo... Motore con coppia, tira tutto quello che serve per un bocia alle prime armi ed è pure sufficientemente comoda.

Dopo aver provato la Speed di un amico, la forcella mi pare un po' morbidina e la posizione delle pedane si può migliorare, ma a tutto si può porre rimedio...