Mx5Italia
Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Partenza allegra e sballottolamenti vari. (/thread-20598.html)

Pagine: 1 2 3

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - fracrist - 29-10-2012

sta cosa capita anche a me, principalmente appena uscito da casa (quindi tutto freddo).
Una volta scaldata la trasmissione non lo fa più.
Questo mi fa sospettare che non siano gli ammo, ma vorrei che argomentaste meglio sia in un verso (hgt) che nell'altro (cla')

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Eww - 29-10-2012

Dalla chiamata a Biraghi è emerso che è un problema comune e che è abbastanza normale.

Mi ha semplicemente detto che può essere dato da un saltellamento delle ruote in accelerazione e che non è nulla di preoccupante. Io personalmente sono un po' scettico in quanto capita anche sul bagnato, non vedo perchè dovrebbero saltellare se la superficie è scivolosa.. però, chissà.

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - cioz05 - 29-10-2012

ma state a sentire ancora i rumorini dell'mx5? la mia ad ogni buca o sconnessione sembra che si smonti il retrotreno(vmaxx)! il giorno che non fara più rumori inizerò a preoccuparmi!

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Pdor figlio di Kmer - 29-10-2012

Eww Ha scritto:Dalla chiamata a Biraghi è emerso che è un problema comune e che è abbastanza normale.

Mi ha semplicemente detto che può essere dato da un saltellamento delle ruote in accelerazione e che non è nulla di preoccupante. Io personalmente sono un po' scettico in quanto capita anche sul bagnato, non vedo perchè dovrebbero saltellare se la superficie è scivolosa.. però, chissà.

è proprio col bagnato che si accentua !

dovevi sentire la mia vecchia micra se sbagliavo a girare fuori dagli incroci...con la miata succede pure in sottosterzo di sentire delle vibrazioni assurde col bagnato

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Marco1788 - 29-10-2012

a me lo fa solo in retro...nelle partenze no...e la prima cosa che mi è venuta in mente sono i gommini del differenziale... sbaglio???

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Hgt983 - 29-10-2012

fracrist Ha scritto:sta cosa capita anche a me, principalmente appena uscito da casa (quindi tutto freddo).
Una volta scaldata la trasmissione non lo fa più.
Questo mi fa sospettare che non siano gli ammo, ma vorrei che argomentaste meglio sia in un verso (hgt) che nell'altro (cla')

semplice, gli ammo non sono abbastanza frenati e le gomme dato che non girano abbastanza velocemente tendono a prendere grip e saltare, tendenza contrastata dalle molle e che dovrebbe venire filtrata dagli ammo, ma essendo A)scarichi B)non abbastanza frenati (caso dei raceland che sono meno frenati dei ricambi bilstein per le panda...) non riescono a filtrare la frequenza delle molle e senti quella vibrazione... i "tac" sono gli ammo ed i supporti differenziale che strattonando che vanno a pacco...

non sono molto bravo a spiegarmi ma dovrebbe capirsi...

ps: quando smusi la perdita di aderenza ha una frequenza diversa (e sono anche cose diverse eh), infatti si tende a sentire un "trrrrr" e non un "tac tac"

Hgt983 Ha scritto:semplice, gli ammo non sono abbastanza frenati e le gomme dato che non girano abbastanza velocemente tendono a prendere grip e saltare, tendenza contrastata dalle molle e che dovrebbe venire filtrata dagli ammo, ma essendo A)scarichi B)non abbastanza frenati (caso dei raceland che sono meno frenati dei ricambi bilstein per le panda...) non riescono a filtrare la frequenza delle molle e senti quella vibrazione... i "tac" sono gli ammo ed i supporti differenziale che strattonando che vanno a pacco...

non sono molto bravo a spiegarmi ma dovrebbe capirsi...

: Thanks :

fracrist Ha scritto:: Thanks :

Thumbup

ah ho aggiunto la parte delle smusate...

Hgt983 Ha scritto:Thumbup

ah ho aggiunto la parte delle smusate...

ri thanks! Smile

in effetti la smusata me la spiegavo più facilmente: mi viene più naturale pensare che quando "spingi" trasversalmente lo pneumatico questo faccia un effetto molla e saltelli con il classico "trrr" da te descritto (tra l'altro penso che faccia decisamente male a tutti i giunti e boccole dello sterzo e sospensioni).

fracrist Ha scritto:ri thanks! Smile

in effetti la smusata me la spiegavo più facilmente: mi viene più naturale pensare che quando "spingi" trasversalmente lo pneumatico questo faccia un effetto molla e saltelli con il classico "trrr" da te descritto (tra l'altro penso che faccia decisamente male a tutti i giunti e boccole dello sterzo e sospensioni).

è un problema di rigidezza (anzi, "morbidezza") del telaio...infatti con hardtop montato capita meno se ci fai caso, con rinforzi ecc non ne ho idea perché a parte l'harness non ne ho ancora fatti