Mx5Italia
Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve (/thread-21093.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Daviz - 06-12-2012

Entro il 2015 dovremmo avere tutti almeno una 4x4 da usare da Novembre a Marzo, questo risolverà sia il problema della mobilità invernale sia la crisi del settore auto.
Ce lo chiede l'Europa.

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Toretto - 06-12-2012

yuza Ha scritto:Ma bisogna far girare l'economia.....che andassero a c***are
Esattamente, un altro modo per farci spendere

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Brunix - 06-12-2012

Number34 Ha scritto:Ho ancora in mente quando con la punto risuscii ad arrivare a lavoro senza nessunissimo problema con 30 cm di neve e le gomme estive...

Bisogna rapportare tutto all'automobilista medio. Quello che con la pioggia va nel panico con la neve non capisce più assolutamente nulla e inizia a fare manovre del tutto senza senso,per poi finire e bordo strada intasando la provinciale intera.

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - yuza - 06-12-2012

Number34 Ha scritto:Ho ancora in mente quando con la punto risuscii ad arrivare a lavoro senza nessunissimo problema con 30 cm di neve e le gomme estive...

Successo anche a me, da Lecco a Milano in superstrada tutti dietro allo spalaneve a 20 all'ora (qualcuno con le catene...) e io in corsia di sorpasso sul manto bianco immacolato a 70 all'ora con la Polo e le 195/45 estive che li salutavo con la manina:haha:. Mi guardavano come fossi Vatanen. Probabilmente molti di loro hanno comprato una Polo, dopo. La VW dovrebbe pagarmi ha ha

PS: c'erano si e no 3cm di neve e sembrava di essere in lapponia con -30° e una bufera artica, da quanto tutti erano terrorizzati.....

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Gagio - 06-12-2012

Un po' devo dire che sono contento: ridurremo i casini degli impediti (che ci saranno sempre e comunque, ma in misura minore).

Non capisco la polemica sull'economia che deve girare, o meglio, comprendo che possa derivare da un'analisi di primo acchitto: ma se ci pensate, in fondo, quando monti le invernali non consumi le estive, si tratta di dotarsi di un cambio gomme in piu', di rimbalzo le estive dureranno piu' a lungo....

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - CJ_ - 06-12-2012

Gagio Ha scritto:Non capisco la polemica sull'economia che deve girare, o meglio, comprendo che possa derivare da un'analisi di primo acchitto: ma se ci pensate, in fondo, quando monti le invernali non consumi le estive, si tratta di dotarsi di un cambio gomme in piu', di rimbalzo le estive dureranno piu' a lungo....

Vero Gagio, ma "obbligare" una persona il 6 dicembre a comprare delle gomme quando fra 10 giorni la stanghi per l'IMU maggiorata poi dal comuni, fa girare i *****, scusate il francesismo, senza contare tutto il resto.

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - tomotto - 06-12-2012

Sono convinto che appena nevica saremo ancora tutti in coda.

Non ho nessuna intenzione di spendere 500 euro a macchina (e mia moglie guida la clio 182) per avere un treno di gomme che mi durano 3 anni e per farci 3000km all'anno. A ottobre qui a milano c'erano 15 gradi, nevicherà 3 volte all'anno e io mi muovo 80% su metro/treno.

Ah, altra cosa: questa e' solo proposta di legge e visto che siamo in italia non passerà mai, per fortuna...

Inviato mediante supercazzola prematurata a destra

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - ELNINHO65 - 06-12-2012

Molta gente non sa guidare (90% donne , il 10% che sa guidare posta sul forum :chessygrin:. Basta vederle quando si affiancano la posizione di guida , sono schiacciate contro il volante e appese ad esso come se dovesse scappare!), purtoppo c'è anche molta gente che è convinta di saperlo fare , e questi sono molto ma molto più pericolosi!

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Number34 - 06-12-2012

CJ_ Ha scritto:Vero Gagio, ma "obbligare" una persona il 6 dicembre a comprare delle gomme quando fra 10 giorni la stanghi per l'IMU maggiorata poi dal comuni, fa girare i *****, scusate il francesismo, senza contare tutto il resto.

Oltre al fatto che i gommisti non ci marceranno sopra, di più!

Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - Bisso - 06-12-2012

Number34 Ha scritto:Ho ancora in mente quando con la punto riuscii ad arrivare a lavoro senza nessunissimo problema con 30 cm di neve e le gomme estive...

Non posso che quotare
questo "riuscii" lascia intendere che probabilmente non era roba da tutti, e per questo ci sono le gomme da neve.

non è da sottovalutare la questione, io vivo in una zona dove le gomme da neve o catene sono obbligatorie da sempre almeno per buon senso.

comunque sia, io senza gomme da neve a gennaio e febbraio non esco neanche dal vialetto di casa la mattina perché c'è la brina a terra anche con l'auto normale (non solo con l'mx5).
e qui da me la minima annuale è -15°, ma normalmente a gennaio non si scende sotto i -10° all'alba (momento più freddo della giornata), massima estiva circa 30°.

Belluno ha molti sali/scendi ma non è ancora montagna, infatti le 4x4 sono al 95% SUV, quindi 4x4 inutili.

che con un auto normale a trazione anteriore si riesca a muoversi anche con le estive (se non ci sono salite o discese molto ripide) sono d'accordo, ma che si faccia in sicurezza no. Su neve lo spazio di frenata è triplicato rispetto all'asciutto, per non parlare del ghiaccio.

non ho mai visto qualcuno viaggiare a 50 km/h a 150 m di distanza dall'altra auto, e poi spesso non si pensa a pedoni o animali o a qualche altro che non ha le gomme da neve e non riesce a fermarsi a uno stop.

dalle mie parti ci sono tantissime persone che invece di preoccuparsi di spendere 300 € per 4 gomme da neve, fa a meno di prendere quelle estive e tiene le invernali tutto l'anno, o al massimo le 4 stagioni per chi fa tanta strada.
i miei fanno così, mia madre fa 20mila km l'anno e tiene le gomme da neve per 3 anni, mio padre ne fa 50mila e le cambia una volta l'anno.

io ora ho le termiche e ho anche le catene a bordo perché non si sa mai, questo con la MX, ma anche quando avevo auto a trazione anteriore.

onestamente credo che ogni zona abbia i suoi perché, ad esempio mi sembra assurdo obbligare ad avere le termiche in calabria, piuttosto le catene, magari insegnando a montarle!!! visto che comunque capita una volta ogni tanto che faccia 3 cm di neve anche lì e poi sono tutti bloccati.

certa è una cosa, se qualcuno mi coinvolge in un incidente perché non era attrezzato adeguatamente, in un modo o nell'altro non ne uscirà con le sue gambe.

che poi anche con termiche e catene ci sia gente che va a 10 all'ora per paura dello yeti è vero, e non riesco ancora a spiegarmi queste situazioni. Certa gente è il caso che quando nevica se ne resti a casa con ciabatte e copertina che se escono sono un pericolo per loro stessi e per gli altri.