![]() |
[NA/NB] Rimuovere la servoassistenza. - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA/NB] Rimuovere la servoassistenza. (/thread-21376.html) |
Rimuovere la servoassistenza. - Bisso - 03-01-2013 ma prima di smontare tutto, non c'è un modo per fare una prova da 5 minuti? di preciso come funziona il servo? a motore acceso c'è una pompa che spara olio sullo sterzo presumo... ma non c'è nessun collegamento elettronico? è tutto meccanico? non si può staccare uno spinotto e capire come va? magari senza che a qualcuno venga idea di scendere da un passo a motore spento! : Hurted : perché sarebbe una bella scocciatura dover smontare la pompa per poi capire che è un po' troppo impegnativa da guidare. Rimuovere la servoassistenza. - Mr.Wolf - 03-01-2013 Se stacchi la cinghia del servosterzo, puoi avere un'idea..considera che sarebbe peggio del previsto dal momento che l'olio presente all'interno del canotto di sterzo, non essendoci un by-pass, creerebbe una certa resistenza.. Bisso Ha scritto:ma prima di smontare tutto, non c'è un modo per fare una prova da 5 minuti? Rimuovere la servoassistenza. - Doppiaeffe - 03-01-2013 l'ho sempre trovata una modifica poco sensata, su auto "reali". Penso che l'assorbimento, basso dell'idroguida, sia la ciliegina sulla torta se ai fatto molete modifiche e allegerimenti, più sostanziosi. Prima di levare un componente che ha reso quasta macchina un capolavoro io mi farei 4 conti su come agire prima su altre cose meno "utili" per una daily racer : aria condizionata, moquette, sedili allegeriti, pannelli porta e via cantando. sullo sterzo elettrico dico solo una cosa: sgomento. rende l'esperienza di guida sterile come poche cose al mondo. Rimuovere la servoassistenza. - Phreno - 03-01-2013 Ff la pompa e' elettrica! E' solo un motore che pompa l'olio nell idroguida, per farti capire la clio williams, quella vecchia lo monta, a livello di guida non cambia niente. Rimuovere la servoassistenza. - alex zanardi - 03-01-2013 personalmente penso sia una modifica che da più lavoro che vantaggi, quindi non penso che la farò. io per altri motivi ho già spinto la mx a motore spento e lo sterzo e abbastanza duro da farmi pensare che avrei seri problemi a guidarla. ATTENZIONE se qualcuno pensasse di scendere un passo a motore spento, ricordatevi che siete anche senza servofreno. NON FATELO. Rimuovere la servoassistenza. - Phreno - 03-01-2013 E se vi viene comunque lo spirito brillante ricordate di tenere il quadro acceso, altrimenti vi scatta il bloccasterzo alla prima curva :haha: alex zanardi Ha scritto:personalmente penso sia una modifica che da più lavoro che vantaggi, quindi non penso che la farò. Rimuovere la servoassistenza. - Pdor figlio di Kmer - 03-01-2013 se il motore è spento il servosterzo contrasta tantissimo il movimento...non è assolutamente paragonabile all' assenza di servosterzo Rimuovere la servoassistenza. - Mr.Wolf - 03-01-2013 E' proprio questo il fatto...bisognerebbe staccare la cinghia per evitarne il funzionamento e poi svuotare l'olio del circuito e staccare i tubicini per limitare la resistenza.. Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se il motore è spento il servosterzo contrasta tantissimo il movimento...non è assolutamente paragonabile all' assenza di servosterzo Rimuovere la servoassistenza. - Pdor figlio di Kmer - 03-01-2013 esatto... ![]() se hai la possibilità (in concomitanza con la sostituzione del liquido del servosterzo magari) facci un giretto di prova... concordo con phreno che su buche e tombini tirerà di più...ma la naturalezza di uno sterzo vivo accentuerà ancora di più il go-kart feeling di una mazdina assettata come la tua... diciamoci la verità...se si vuole un' auto sportiva lo sterzo mx-5 è da 6-- ... troppo lento e troppo mollo... io ho la fortuna di avere un servo 'strano' per cui il volante è un pò più solido anche rispetto ad un' NA senza servo...ma non chiedetemi il perchè XD Rimuovere la servoassistenza. - Antonio - 03-01-2013 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:diciamoci la verità...se si vuole un' auto sportiva lo sterzo mx-5 è da 6-- ... troppo lento e troppo mollo... io gli darei 9 invece..e 10 sull'FL perchè con la spalla da 45 hai ancor più precisione. Trovo lo sterzo dell'mx5 perfetto, il migliore che abbia mai trovato su qualsiasi auto. |