Mx5Italia
passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 (/thread-22142.html)

Pagine: 1 2

passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - Bisso - 28-02-2013

blackblizzard Ha scritto:la conica è sempre una 4.1
in realtà non sempre, cioè sulla NBFL sport è una 3.6, e se non sbaglio la anniversary ha la 3.9

yuza ad esempio si era beccato uno di questi...

passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - dafde - 28-02-2013

blackblizzard Ha scritto:cmq grazie, da quel che leggo nel secondo link che mi hai dato, basta che cerco il differenziale, la conica è sempre una 4.1 quindi basta che cambio quello... ottimo!
l'open mi sta proprio sulle palle, metterla di traverso sull'asciutto con i 110 cavalli stanchi che ha è sempre un'impresa Smile

se ti salta fuori un torsen in più fai un fischio, non so dove cercare a prezzi umani:oops:

passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - yuza - 28-02-2013

blackblizzard Ha scritto:Yuza, avevo compreso Big Grin
non è particolarmente complesso, devi chiaramente smontare semiassi, marmitta e il telaio longitudinale... in mezzoretta è fattibile, avendo a portata di mano tutti gli attrezzi necessari. se proprio sei stanco e te la prendi con calma ci metti un'ora Big Grin

PS: vedo che sei di milano... ti trovo al JDMilano squad?

Sono in provincia di Como, ma sono a Mantova x lavoro dal lunedi al venerdi purtroppo....mi perdo sempre gli appuntamenti infrasettimanali

Cmq mezzora è un tempo ottimo, io ho fatto il lavoro 2 volte (la prima per swappare open-torsen, la seconda per cambiare la conica da 3,6 a 4,3) e se lo facessi la terza forse arriverei a 40minuti! Ieri si discuteva del tempo totale per togliere il diff, aprirlo, cambiare i cuscinetti, registrare il gioco, richiudere e rimontare.

Okkio alla provenienza del torsen, in ogni caso, io mi sono fidato di un inglese e l'ho montato senza controllare che rapporto montava e poi ho scoperto che avevo i rapporti buoni per fare i 240....

passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - Antonio - 28-02-2013

Sulla mia NB 1.600 ho messo proprio il Torsen di una sport, nel mio caso ho dovuto sostituire la coppia conica con la mia originale pena trovarmi con tutti i rapporti allungati mentre se recuperi il differenziale di una NA / NB 5 marce è uno swap diretto perchè attacco all'albero di trasmissione e semiassi sono uguali.

passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8 - yuza - 28-02-2013

A voler spendere qualcosa in più suggerisco l'upgrade a 4,3 con tutti i 1600 (tranne ovviamente la 115), diventa più scattante senza compromettere usabilità e consumi. In salita lo apprezzi parecchio.

Però o compri il torsen in USA (dove avevano la 4.3) oppure lo prendi in EU e poi cerchi una conica 4.3 (io ho fatto così, alla fine)