Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 31-07-2013

Gagio Ha scritto:Comunque, a proposito di segna mentale, devo chiedere altrimenti do di matto:

e' possibile che con tanto caldo e un'andatura allegra (ma non da scannare il motore tipo pista, sia chiaro), in 300 km si vaporizzino 2-3 chili di olio motore 5w40, e che questi vapori vengano combusti per strada senza notare fumosita' allo scarico???

NO!!!


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 01-08-2013

infatti, mi pareva....


consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 01-08-2013

Mario fa i controlli che ti detto di la... poi rabbocchi l'olio e fai scaldare il motore..... a questo punto assieme a G. ricerchi la causa......
io non ho spiegazioni :cry2:


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 01-08-2013

ma ragazzi di quale delle due stiamo parlando..... ??? ci sto perdendo la testa è il mio post o della carreta d'arance???:haha:


consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 01-08-2013

:oops: Sorry parlavamo della carretta alla senape......

per la tua non ne ho idea, non conosco quel motore.... però puoi sentire AlbertoT lui è molto pratico di oli e della NC Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - Costa - 01-08-2013

Come t'ho detto, karlitos, fai la prova di una guida più rilassata e poi controlla! Con quel tipo di gradazione di olio, andatura che fai e questi caldi è normale come consumo!

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk


consumo olio o sega mentale??? - progitto - 01-08-2013

Come ti ho detto al telefono secondo me, per come guidi te, ci può anche stare che ti abbia mangiato un po' d'olio (la tua sotto i 4000 giri ci va mai??? Big Grin)
Poi la prossima volta invece di metterci il Dexelia de cazz ci metti il Bardahl e stai anche un po' più tranquillo.
Vale comunque sempre la regola di controllare spesso il livello.


consumo olio o sega mentale??? - Lostraniero - 01-08-2013

mi aggrego a questa discussione per lo stesso "problema" .
Nc 2.0 del 2007 . 67.000 km . Olio Dexelia 5w-30 .
La uso tutti i giorni per andare a lavorare ( 20km/gg ) e nel fine settimana , stiracchiandola di tanto in tanto. Mangia qualcosina . Settimana prossima o max quella dopo ( appena mi arriva la conica 4.1 ) ho in previsione la sostituzione olio motore,cambio e differenziale. Vediamo se migliora.


consumo olio o sega mentale??? - Lanf - 01-08-2013

La mia RC ha tenuto l'olio originale Mazda per i primi 1500 km, poi sempre e solo Motul.
Anche la Kermit, da quando l'ho presa, ha olio Motul.
Ho cambiato l'olio prima di andare a Rijeka, 800 Km per strada con un caldo porco, tre turni e mezzo in pista, consumo _zero_.

In ogni caso se hai davvero fatto 58000 Km sempre sopra i 5000, c'è caso che abbia le fasce raschia olio usurate, ma non so come si possa controllare senza smontare tutto.


consumo olio o sega mentale??? - progitto - 01-08-2013

Aggiungo una cosa: una causa possibile del consumo d'olio eccessivo potrebbe essere la valvola PCV bloccata, non è molto comune ma è già capitato su NC con motori con più di 60-70K Km. L'unica cosa che la PCV è in un posto ignobile da controllare, proprio sotto il collettore d'aspirazione : zip :