Mx5Italia
Giri motore e velocità - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Giri motore e velocità (/thread-23770.html)

Pagine: 1 2 3

Giri motore e velocità - dafde - 12-09-2013

Bisso Ha scritto:...... il mondo non è quello che crediamo di conoscere!!

Corro a tatuarmelo sul bicipite destro!:haha:

Giri motore e velocità - yuza - 12-09-2013

Un contagiri elettronico "volante" da attaccare ad un cavo candela dovrebbe fornire il dato esatto, no?

Giri motore e velocità - TIGO - 12-09-2013

omermon Ha scritto:Voi non state benissimo...Smile

:haha:.

Giri motore e velocità - Lanf - 12-09-2013

omermon Ha scritto:Voi non state benissimo...Smile

In effetti, tra il cocker drogato di frutta ed i muratori in casa...
Big Grin

Giri motore e velocità - Enrico - 12-09-2013

Bisso Ha scritto:la formula che ho usato io è questa:

circonferenza ruota 195/50r15: 180,86 cm [...]
anche il dato circonferenza non è preciso: la gomma è deformabile e non si gira sulla superficie teorica
inoltre alle alte velocità le gomme posteriori hanno diametro maggiore che quando si è lenti
questo al posteriore
all'anteriore un po meno in quanto la forza centrifuga che deforma il pneumatico è maggiormente contrastata dal carico aerodinamico

almeno questo è quanto dicono alla NASA

313x Ha scritto:[...] almeno questo è quanto dicono alla NASA
dalla NASA mi comunicano inoltre che cambia qualcosa anche a seconda se hai le gomme pompe o le gomme fiape*
e anche dal modello di pneumatico che a volte si discosta dai valori dichiarati

(*) si, alla NASA usano uno slang misto veneto che ho voluto mantenere nella traduzione

Giri motore e velocità - Bisso - 12-09-2013

313x Ha scritto:anche il dato circonferenza non è preciso: la gomma è deformabile e non si gira sulla superficie teorica
inoltre alle alte velocità le gomme posteriori hanno diametro maggiore che quando si è lenti
questo al posteriore
all'anteriore un po meno in quanto la forza centrifuga che deforma il pneumatico è maggiormente contrastata dal carico aerodinamico

almeno questo è quanto dicono alla NASA

313x Ha scritto:dalla NASA mi comunicano inoltre che cambia qualcosa anche a seconda se hai le gomme pompe o le gomme fiape*
e anche dal modello di pneumatico che a volte si discosta dai valori dichiarati

(*) si, alla NASA usano uno slang misto veneto che ho voluto mantenere nella traduzione
in effetti hai ragione... diciamo che per avere la circonferenza giusta a 100 km/h bisognerebbe avere un passeggero che misura la ruota mentre gira Big Grin

comunque sia, l'unico modo per avere la velocità precisa è farsi beccare dall'autovelox! :haha:

Bisso Ha scritto:in effetti hai ragione... diciamo che per avere la circonferenza giusta a 100 km/h bisognerebbe avere un passeggero che misura la ruota mentre gira Big Grin

comunque sia, l'unico modo per avere la velocità precisa è farsi beccare dall'autovelox! :haha:
groupbuy per un'autovelox superemme? Big Grin

Giri motore e velocità - dafde - 12-09-2013

se ne vende uno tipo a pistoletta lo piglio subito:haha:

Giri motore e velocità - fracrist - 12-09-2013

noto che nessuno ha dato l'unico risultato possibile e corretto: 42 .